lichen sclerous atrofico (LSA)

Moda, tendenze e bellezza
Rispondi
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

lichen sclerous atrofico (LSA)

Messaggio da la yle » mer feb 01, 2012 2:09 pm

gentile dottoressa,
sono affetta da questa malattia rara da circa otto anni, ereditata da mia mamma e curata all'inizio come candida.
so che non ci sono cure ma solo farmaci che danno sollievo ai sintomi.
personalmente ne soffro durante l'ovulazione e in quei giorni tutto è molto difficile.
il mio lungo girovagare in internet mi ha fatto incontrare un forum a tema dal quale ho capito che oltre alle classiche pomate a base cortisonica (elocon, altosone, clobesol) esistono pomate omeopatiche a base di cardiospermum che hanno la stessa funzione.
da prove fatte su di me ho notato che l'acqua termale (che cura gli eczemi, unica malattia paragonabile) mi fa molto bene, così come l'olio di rosa muscheta che "cicatrizza" le sclere.
la mia domanda è la seguente: è possibile far fare in farmacia un preparato a base di cardiospermum, acqua termale e rosa muscheta ma senza alcool? il problema sarebbe relativo se in commercio si trovassero farmaci a base di cardiospermum senza alcool ma pare sia impossibile ciò.
sarebbe un'idea prendere la pillola per inibire l'ovulazione ed evitarmi questa tortura?

ps: a volta la candida si sovrappone all'attacco di lichen e quindi devo prendere fermenti lattici vaginalei e diflucan. una farmacista impietosita dalla mia situazione mi ha detto che in realtà il diflucan dovrebbe essere usato anche per sei mesi continuativi in cicli di due settimane per volta (il 150, le due pastigliette per intenderci). le risulta?

la ringrazio in anticipo per quello che potrà fare per me.


Dott.ssa Giusi De Francesco
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8
Iscritto il: lun gen 02, 2012 4:34 pm

lichen

Messaggio da Dott.ssa Giusi De Francesco » dom feb 05, 2012 8:16 pm

non e' sicuramente una situazione clinica facile. il lichen e' una patologia difficile da non tanto da trattare ma da non far recidivare. per quanto riguarda la prepearazione delle pomate che tu mi chiedi, credo che potra' essere direttamente il farmacista a dirti se e' posiibile. ti consiglio di consultarti anche con l'omeopata, se tu sei aperta al modo di curarti " alternativo", penso che proprio per patologie come la tua la cosidetta medicina alteranativa puo' essere efficace. sull'uso della pillola, puoi fare la prova per un paio di mesi, anche se pero' il suo uso non vorrei peggiori il recidivare della candida. forse proprio nei giorni dell'ovulazione dovresti usare rimedi che prevengano l'arrivo del fastidio: sicuramente devi giocarfe d'anticipo. usa tassativamente fermenti lattici, estratti di pompelmo per tenere a bada la micosi ( potresti anche usare in maniera cronica il KOLOREX in tutte le sue forme ) ed inoltre forse potrebbe esserti utile usare degli stimolanti, chiamiamoli cosi', del sistema immunitario, come l'IMMUNAGE. Non puoi purtroppo sperare in un terapia unica e risolutiva, devi entrare nell'ottica della terapia cronica, ma credo che sia importante riuscire a stare bene. in bocca al lupo, fammi sapere, se vuoi. ciao.
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » mer feb 08, 2012 11:15 am

Gentile dottoressa, la ringrazio per i consigli dati. Ho deciso di iniziare a debellare la candida in modo massiccio. Un vero e proprio bombardamento: mi manca solo la tisana da acquistare.<o:p></o:p>
La notizia più bella è che ho trovato una farmacia che mi sta preparando un olio con: cardiospermum tintura madre (ma che faranno evaporare per eliminare l’alcool), l’acqua termale e la rosa musqueta.<o:p></o:p>
Ho molta fiducia che mi possa alleviare il fastidio nei momenti topici del liche.<o:p></o:p>
Grazie, la terrò aggiornata sui risultati. <o:p></o:p>
Rispondi