occlusione occhio pigro

Moda, tendenze e bellezza
Rispondi
Avatar utente
strawberry
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1434
Iscritto il: ven set 04, 2009 6:30 pm

occlusione occhio pigro

Messaggio da strawberry »

Buongiorno dottore
Sono Lidia la Mamma di Zoe di due anni e mezzo.
Quasi tre mesi fa con il controllo dall'oculista abbiamo scoperto che ha l'occhio sx pigro.
Da allora abbiamo iniziato la terapia con l'occlusione.
Ad oggi tappiamo l'occhio dx per tre giorni e l'occhio sx per uno, dobbiamo andare avanti così fino a giugno quando avremo la visita di controllo.
Il mio dubbio è, essendo molto difficoltoso mettere il cerotto a Zoe quando è sveglia lo facciamo mentre dorme,possiamo continuare così o è sbagliato anche perchè la bambina dopo due giorni inizia a lamentarsi dicendo che l'occhio le fa male (quello chiuso).
Ancora una cosa, il quarto giorno è indispensabile tappargli il dx o essendo solo un modo per non fare impigrire quello posso lasciarglieli scoperti entrambi?
Grazie per la sua disponibilità attendo fiduciosa una sua risposta.


Dott. Giancarlo Falcicchio
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6
Iscritto il: lun gen 02, 2012 6:15 pm

Messaggio da Dott. Giancarlo Falcicchio »

Gentile sig. Lidia, lo scopo dell'occlusione e' di far "sviluppare" la visione dell'occhio non coperto. Per tale ragione e' fondamentale che sia effettuata durante le ore di veglia e non durante la notte, in assenza quindi di stimoli visivi.
In più, l'occlusione viene alternata per non provocare una ambliopia da deprivazione nell'occhio "sano".
Il consiglio e' di insistere cercando di far accettare al bambino in maniera positiva la bendina; e' assolutamente normale che i bambini cerchino di evitare l'occlusione riferendo vari disturbi. Ricordatevi sempre che tutto quello che state facendo e' solo e soltanto per il suo bene e fortunatamente sono condizioni perfettamente recuperabili se si e' tempestivi e costanti!
Rispondi