Mammografia e allattamento

Moda, tendenze e bellezza
Rispondi
Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Mammografia e allattamento

Messaggio da willy69 » sab gen 07, 2012 3:48 pm

Gentile.dottore,ho 41 anni e avrei dovuto fare la mia prima mammografia quando sono rimasta incinta.Adesso ho la prenotazione x febbraio ma ancora allatto,la posso fare ugualmente?Non vorrei rimandare oltre se possibile..grazie.


Dott. Gianni Alaadik
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 11
Iscritto il: mar gen 03, 2012 7:51 pm

Messaggio da Dott. Gianni Alaadik » dom gen 08, 2012 8:54 am

Gentile Sig.ra,
La mammografia e' tecnicamente fattibile ma, in assenza di un sospetto diagnostico che ne giustifichi l'improcastinabilita', si suggerisce comunque di posticiparla per una migliore lettura ed interpretazione delle immagini, che in corso di allattamento potrebbero risultare artefatte.
Distinti saluti
Gianni Alaadik.
Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Messaggio da willy69 » lun gen 09, 2012 3:06 pm

Gentile dottore,come lei puo immaginare i tempi di prenotazione della mammografia sono lunghissimi in caso di mia disdetta immagino mi rimanderebbero al pross anno.In tal caso l'eco nel frattempo sarebbe fattibile?grazie ancora.
Dott. Gianni Alaadik
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 11
Iscritto il: mar gen 03, 2012 7:51 pm

Messaggio da Dott. Gianni Alaadik » lun gen 09, 2012 10:03 pm

Gentile Sig.ra,
Anche per l'ecografia il discorso e' analogo relativamente ad artefatti e a difficolta' interpretativa e comunque non e' sostitutiva alla mammografia di screening. Essendo pero' un esame piu' facilmente 'fruibile' in termine di tempi di prenotazione e di non nocivita' della tecnica puo' pensare comunque di prenotarlo avendo pero' l'accortezza di allattare immediatamente prima di sottoporsi all'ecografia, in modo da 'svuotare' le mammelle e da facilitare cosi' il compito all'ecografista.
Distinti saluti
Gianni Alaadik.
Rispondi