Intolleranze e mal di testa

Moda, tendenze e bellezza
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » ven nov 25, 2011 3:52 pm

marte71 ha scritto:e come si stabilisce una cosa del genere? solo provando a togliere l'alimento?
prima ho fatto esami del sangue (ma non chiedermi quali che non ricordo). Poi abbiamo provato ed eliminarlo per tanto tempo (nell'ordine di un anno circa), quindi a reintrodurlo. All'inizio, ad ogni introduzione avevo mal di testa. Allora me lo faceva sospendere di nuovo. Quindi abbiamo incominciato ad accorciare gli intervalli di tempo tra un'introduzione e l'altra finchè sono riuscita a tornare a mangiarlo quotidianamente, ma più o meno ogni due mesi devo fare i miei 8-10 gg gluten free


Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » ven nov 25, 2011 3:52 pm

nanà ha scritto:posso chiederti una cosa?
ma il malassorbimento del glutine si manifesta con quali sintomi?
io dopo che mangio pasta o altro che ha il glutine ho la pancia gonfia(tipo da incinta)ma non ho altri disturbi.
non ne ho idea, a me dà solo mal di testa
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven nov 25, 2011 4:00 pm

il problema del glutine è che tendiamo ad assumere solo frumento e quindi a ingerirne tantissimo
Qualunque alimento in enormi quantità (e di glutine e latticini ne ingeriamo enormi quantità) può dare fastidi.

Quanto al mal di testa a me viene più facilmente se mangio molti grassi
marte71

Messaggio da marte71 » ven nov 25, 2011 4:02 pm

marika ha scritto:prima ho fatto esami del sangue (ma non chiedermi quali che non ricordo). Poi abbiamo provato ed eliminarlo per tanto tempo (nell'ordine di un anno circa), quindi a reintrodurlo. All'inizio, ad ogni introduzione avevo mal di testa. Allora me lo faceva sospendere di nuovo. Quindi abbiamo incominciato ad accorciare gli intervalli di tempo tra un'introduzione e l'altra finchè sono riuscita a tornare a mangiarlo quotidianamente, ma più o meno ogni due mesi devo fare i miei 8-10 gg gluten free
si l'eliminazione dell'alimento a mio avviso è l'unica prova certa al momento.

ma allora perchè non alternare con altre farine gluteen free allora?
tipo oggi pasta di mais, domani pasta di grano. in modo che non faccia mai in tempo a formarsi l'accumulo...
marte71

Messaggio da marte71 » ven nov 25, 2011 4:03 pm

lenina ha scritto:il problema del glutine è che tendiamo ad assumere solo frumento e quindi a ingerirne tantissimo
Qualunque alimento in enormi quantità (e di glutine e latticini ne ingeriamo enormi quantità) può dare fastidi.
questa cosa l'ho sentita e letta da più parti, ma ancora non mi è chiaro quanto sia l'enorme quantità
mangiare pane e pasta tutti i giorni è troppo quindi?
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » ven nov 25, 2011 4:08 pm

marte71 ha scritto:si l'eliminazione dell'alimento a mio avviso è l'unica prova certa al momento.

ma allora perchè non alternare con altre farine gluteen free allora?
tipo oggi pasta di mais, domani pasta di grano. in modo che non faccia mai in tempo a formarsi l'accumulo...
la triste verità è che non ci riesco, mi scoccio prima. Perchè dovrei farlo solo per me e cucinare diverso per gli altri (i prodotti gluten free costano decisamente di più e la pasta di mais non è poi tutta sta goduria, eh!) E quindi finchè va bene vado, poi corro ai ripari
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven nov 25, 2011 4:12 pm

marte71 ha scritto:questa cosa l'ho sentita e letta da più parti, ma ancora non mi è chiaro quanto sia l'enorme quantità
mangiare pane e pasta tutti i giorni è troppo quindi?
Alla fine sì.
Perchè non si varia, ogni giorno si introduce un unico cereale e per di più raffinatissimo e lavoratissimo
marte71

Messaggio da marte71 » ven nov 25, 2011 4:14 pm

marika ha scritto:la triste verità è che non ci riesco, mi scoccio prima. Perchè dovrei farlo solo per me e cucinare diverso per gli altri (i prodotti gluten free costano decisamente di più e la pasta di mais non è poi tutta sta goduria, eh!) E quindi finchè va bene vado, poi corro ai ripari
a me il sapore non dispiace, l'unica che che mi fastidia è che si incolli un po' :cisssss:
Rispondi