Granola, ricetta

Moda, tendenze e bellezza
Glorina

Messaggio da Glorina » gio ott 20, 2011 2:20 pm

Solange ha scritto:Invece del miele fai cuocere delle mele e riduci le in purea. Unisci le ai cereali come se fosse miele insieme a olio e cannella , tra l'altro abbassa la glicemia. Il resto è uguale.
Sole sei un tesoro, me lo segno. Mi hanno dato una dieta che è una schifezza: ti dico solo che lo spuntino è un panino al prosciutto crudo: magari lo potessi mangiare!!!!


beatrix

Messaggio da beatrix » mar ott 25, 2011 5:04 pm

Oggi pomeriggio provo!
beatrix

Messaggio da beatrix » mar ott 25, 2011 5:09 pm

Sole visto che tu sei più sperimentatrice di me, guarda cosa ho trovato:

http://smittenkitchen.com/2010/02/thick ... nola-bars/

e

http://smittenkitchen.com/2009/09/granola-bars/

!!!
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » gio ott 27, 2011 1:19 pm

La seconda pare facile perchè in pratica si fa come lo faccio io, soltanto sneza miele all'inizio, che si aggiunge solo dopo e si pressa benissimo in un contenitore. Potrei provare.... anche se non so che durata avrebbero le barrette da mangiare così.

Mi sa che è meglio che rimaniamo al "loose" granola da mangiare nello yogurt.

Tra l'altro ieri l'ho rifatto e ho messo metà miele e metà malto di frumento, meno calorico, mezzo cucchiaino di cannella e un quarto di cucchiaino di sale. E' venuto molto buono, meno dolce ma più "saporito", tra l'altro si è abbrustolito un pochino di più ed è ancora più croccante.
Avatar utente
dadamarsia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2206
Iscritto il: mer dic 30, 2009 11:15 am

Messaggio da dadamarsia » gio ott 27, 2011 1:38 pm

l'ho provato sole!!!!
però non ho messo la cannella che alla chiara non piace e mi son scordata il sale :mumble: che rimbambita ahaha

è buonissimo!
la prossima volta se lo trovo metto il malto, va bene anche non di frumento nel caso?
beatrix

Messaggio da beatrix » gio ott 27, 2011 2:37 pm

L'ho provato! buonissimo!

HO fatto mezza dose, e forse per questo ho messo ancora meno miele di quelo che indichi tu... unica cosa, non mi sono venuti "grumi" come nel muesli, ma tutto sciolto.

Bello tostato e saporito
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » gio ott 27, 2011 2:40 pm

anche a me non sono venuti i grumi, io sospetto che o ci mettono tanto più miele o tanti più grassi che "tengono insieme". Però a me piace molto anche così.

Il malto di frumento l'ho usato perchè ha un sapore abbastanza neutro rispetto a quell0 d'orzo o di riso, ho anche quelli in realtà. Vedi tu. Il miele non fa male comunque, eh! E alla fin fine avrà tagliato 100 calorie sul totale della ricetta, l'ho fatto più che altro per vedere come veniva.
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » gio ott 27, 2011 3:20 pm

Ecco, ti stavo già chiedendo come faccio a farlo senza miele (che mi fa venire l'asma) e senza mele (che non posso mangiare). In effetti il malto è abbastanza colloso... Potrei farlo sostituendo tutto il miele con il malto?? Oltretutto neanche mi piace se è troppo dolce....
Rispondi