nature house e altri dubbi dietetici

Moda, tendenze e bellezza
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » gio set 29, 2011 9:46 pm

dimenticavo io qui ho trovato solo latte di riso e di soia bianco o aromatizzato, latte di mandorla non puro.

nei discount costano la metà che negli iper, ma non ho ben chiare le differenze.

i latti puri senza nulla aggiunto si trovano nelle erboristerie a 6 euro litro...


ALE-GRE
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 400
Iscritto il: gio feb 25, 2010 11:34 am

Messaggio da ALE-GRE » ven set 30, 2011 8:46 am

Solange ha scritto:Hanno recentemente aperto un nature house anche qui a vigevano. io pensavo fosse un negozio di cose naturali e ne ero entusiasta e invece... una cagata, per come la vedo io.

I biscotti... meglio proprio niente che integrali, poi se non puoi proprio farne a meno allora sì, meglio che bianchi ma è un'abitudine che si può cambiare.

I carboidrati vanno limitati... perchè? chi lo dice? quello che si è iventato la zona e simili?
I carboidrati sono alla base della dieta, non c'è solo la pasta, i biscotti, i cereali zuccherati. Quelli sì vanno limitati.

Prova pasta integrale, riso integrale, orzo, farro, avena, miglio, quinoa.... ci sono un sacco di cereali buonissimi e nutrienti, niente a che vedere con la pasta bianca (che comunque ogni tanto si può anche mangiare)

cerca di limitare tutti i piatti pronti che spesso contengono grassi nascosti, i formaggi, limita il latte vaccino e provane altri, non c'è solo quello di soia ma anche riso, avena, farro, soia e riso insieme, riso basmati, mandorle.

I legumi come li fai? Freschi, secchi, in scatola?

Per renderli più digeribili dovresti cuocerli con dell'alga kombu, un pezzetto nell'acqua ed eventualmente passarli al passaverdure.

Stamattina ho recensito un libro "W la pappa" di Paola Negri, personalmente credo sia utile sia per i bambini che per noi, dà consigli su un tipo di dieta che è proprio la mia ideale. Non dieta dimagrante, dieta per sempre.

Magari ti sarà utile visto che mi pare di capire che tu non te ne intenda tantissimo di alimentazione, da quel che dici insomma!

un bacio
Quoto tutto quello che dici, hai dato una panoramica perfetta.
Posso chiederti come hai avuto modo di farti tutta questa "cultura alimentare" ?? Ne sarei molto molto interessata.
Grazie
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » ven set 30, 2011 10:19 am

lenina ha scritto:Aggiungo che i legumi VANNO mangiati con i cereali.
Diventano più digeribili e si completano nutrizionalmente
in realtà ora i nutrizionisti vegetariani, consigliano di consumare sereali e legumi durante la giornata, non necessariamente insieme, perchè si è visto che comunque garantiscono il fabbisogno proteico anche se mangiati separatamente. Poi di solito il pasto si costruisce intorno a piatti completi quindi per dire ieri che ho mangiato passato di sole verdure con ceci e poi verdura con del pane integrale, il pasto era completo.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » ven set 30, 2011 10:29 am

Alessia M. ha scritto:peri legumi sono strana ;O)

dunque piselli li mangio sia freschi (surgelati) che secchi solo con la pasta (freschi anche con le uova)

lenticchie e fagioli solo frullati o passati (le lenticchie se capita le mangio sane, ma i fagioli mai!) lenticchie anche con i crostini, fagioli sono con la pasta!

i ceci mi fanno schifo... ho proprio problemi con la consistenza ;O)

comunque io a parte i dolciumi, che so che fanno male ed i latticini di cui sono ghiotta non credo di avere un'alimentazione tanto tanto insana... capisco che ci sono cose che dovrei eliminare del tutto, ma per il resto sarei per un giusto compromesso del tipo i biscotti piuttosto che porcherosi, magari prenderli integrali senza zuccheri, le merendine cerco quelle senza grassi idrogenati... i risotti pronti senza glutammato e lo stesso i dadi...

poi devo anche sopravvivere a due figli ed ad degli orari da rispettare per cui se una mattina sono sclerata piuttosto che dare testate al muro preferisco un condimento pronto!

in quest'ottica volevo modificare la mia dieta, senza dover cucinare a parte per me (che già non riesco per uno (figurarsi per due)..
ecco, io per esempio non uso mai condimenti pronti, risotti pronti, dadi se non biologici quindi per me tuttte quelle cose non sono per niente sane :cisssss:
comunque non devi stravolgere l'alimentazione della famiglia, anzi, mangiate tutti uguale.

la pasta, piuttosto che condirla con sughi pronti, è meglio proporla con olio e parmigiano per dire o con pane grattugiato e erbe aromatiche. Ma i sughi pronti... per me han tutti lo stesso gusto.

I biscotti prendili con lo zucchero normale, idealmente che non abbiano grassi vegetali ma burro, alla coop io ne prendo un tipo che c'è al latte, al cacao e ai cereali, sono in confezione semplice con pacchettini singoli da 4 biscotti. Sono molto saporiti e genuini, certo c'è zucchero e farina bianca ma sono molto meglio di altri di marca che contengono le peggio schifezze e per soddisfare la voglia di schifezzina vanno benissimo.

Il risotto... sai che se prepari un soffritto leggero con la padella appena unta e un po' di verdurine o cipolla e ci metti il riso, aggiungi il brodo e non lo giri MAI nemmeno all'inizio, non attacca? Non devi starci dietro ed è molto meglio di un riso in busta.

Cioè, già partire dall'ingrediente fresco è un bel passo avanti perchè se mangi diverse cose confezionate sicuramente ingerisci tante calorie inutili e facilmente evitabili.
Alessia M. ha scritto:dimenticavo io qui ho trovato solo latte di riso e di soia bianco o aromatizzato, latte di mandorla non puro.

nei discount costano la metà che negli iper, ma non ho ben chiare le differenze.

i latti puri senza nulla aggiunto si trovano nelle erboristerie a 6 euro litro...
se trovi soia e riso bianchi vanno benissimo. Sei euro al litro... :occhiodibue:

io il provamel lo pago 2,25 al litro, biologico, nelle erboristerie... prezzo di listino!
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » ven set 30, 2011 10:33 am

ALE-GRE ha scritto:Quoto tutto quello che dici, hai dato una panoramica perfetta.
Posso chiederti come hai avuto modo di farti tutta questa "cultura alimentare" ?? Ne sarei molto molto interessata.
Grazie
tanti anni di dieta, un interesse personale, una figlia.... :o) tutto qui, mi piace e soprattutto ho questa tendenza al vegetarianesimo per cui leggo tante cose a riguardo (e resto onnivora perchè non amo le privazioni)
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » ven set 30, 2011 10:59 am

Solange ha scritto:ecco, io per esempio non uso mai condimenti pronti, risotti pronti, dadi se non biologici quindi per me tuttte quelle cose non sono per niente sane :cisssss:
comunque non devi stravolgere l'alimentazione della famiglia, anzi, mangiate tutti uguale.

la pasta, piuttosto che condirla con sughi pronti, è meglio proporla con olio e parmigiano per dire o con pane grattugiato e erbe aromatiche. Ma i sughi pronti... per me han tutti lo stesso gusto.

I biscotti prendili con lo zucchero normale, idealmente che non abbiano grassi vegetali ma burro, alla coop io ne prendo un tipo che c'è al latte, al cacao e ai cereali, sono in confezione semplice con pacchettini singoli da 4 biscotti. Sono molto saporiti e genuini, certo c'è zucchero e farina bianca ma sono molto meglio di altri di marca che contengono le peggio schifezze e per soddisfare la voglia di schifezzina vanno benissimo.

Il risotto... sai che se prepari un soffritto leggero con la padella appena unta e un po' di verdurine o cipolla e ci metti il riso, aggiungi il brodo e non lo giri MAI nemmeno all'inizio, non attacca? Non devi starci dietro ed è molto meglio di un riso in busta.

Cioè, già partire dall'ingrediente fresco è un bel passo avanti perchè se mangi diverse cose confezionate sicuramente ingerisci tante calorie inutili e facilmente evitabili.



se trovi soia e riso bianchi vanno benissimo. Sei euro al litro... :occhiodibue:

io il provamel lo pago 2,25 al litro, biologico, nelle erboristerie... prezzo di listino!
6 euro è quello di mandorla, gli altri come te intorno ai 2 euro.
Rispondi