Meditazione

Moda, tendenze e bellezza
marte71

Meditazione

Messaggio da marte71 » ven apr 29, 2011 3:26 pm

ho letto da poco un libro (vivere momento per momento) che ha accenni alla pratica della meditazione. non sono una che si fa convincere facilmente su queste cose, in genere, però ho notato che alcuni piccoli accorgimenti, come il respiro e lo staccarsi dai propri pensieri, aiutano molto in alcune circostanze.
quindi volevo capire un po' di più.

avete qualche conoscenza in merito?


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven apr 29, 2011 3:31 pm

Nessuna conoscenza "vera", ma solo un po' di pratica personale adottata nei momenti di peggiore gastrite nella mia vita.

Riesco abbastanza a tenere a bada il dolore corporeo (proprio nel senso di ridurlo) sdraiandomi nel semibuio con le mani appoggiate alla pancia e i piedi incrociati e parlando al mio corpo. E' un qualche tipo di meditazione, in fin dei conti, e se riesco ad impegnarmi funziona davvero.
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » ven apr 29, 2011 3:36 pm

io cinicona e anti new age e similari, ho sperimentato la respirazione durante il travaglio, nel senso che davvero respirando bene il dolore si annullava.

quindi lo uso tuttora, mi accorgo di respirare "superficialmente" e se mi devo calmare o ho dolore mi metto a respirare bene e a concentrarmi su me stessa.

per lavoro faccio anche dei brevi momenti di rilassamento, con o senza musica, se fatti bene in effetti danno risultati.

il rivolgere lo sguardo "all'interno", seguire il flusso del respiro che entra, che scende...
marte71

Messaggio da marte71 » ven apr 29, 2011 3:45 pm

ecco, io ho provato a tenere a bada il mal di testa con il respiro e onestamente non ci riesco. non so se sbaglio qualcosa. perchè mi aiuta un pochino per gli stati d'ansia, ad esempio, ma per dolori di vario genere non mi pare funzioni.
esisteranno dei corsi?
beatrix

Messaggio da beatrix » ven apr 29, 2011 5:55 pm

Esistono sicuramente.

Io ho all'attivo quasi 10 anni di pratica yoga, interrotta con l'arrivo dei bambini per mancanza di tempo (ma non vedo l'ora di riprendere).

Meditazione in quanto tale non l'ho mai fatta, ma il lavoro dello yoga è un tipo di concentrazione sul corpo e sul respiro che è un po' l'anticamera della meditazione.

Per lenire il dolore la respirazione aiuta tantissimo, ma per la mia esperienza, puoi lenire il dolore di tipo "contratturale", ossia dolore provocato da uno stato di contrattura di qualche parte del corpo (e la gastrite rientra in questo, l'emicrania no, purtroppo, temo)

Però il tipo di lavoro dello yoga e della respirazione fatta bene è estremamente benefico per gli stati di ansia in generale.

Io consiglio sempre lo yoga a chi è incuriosito da questo tipo di pratiche, perché in un certo senso è più facile da avvicinare e dà risultati più immediati da tanti punti di vista, dato che lavora sul corpo e sulla mente insieme. Non è semplice la meditazione, può dare claustrofobia, e per raggiungere certi stati di benessere ci vuole veramente moltissima pratica.

Fondamentale trovare un bravo insegnante...
:bacio:
Avatar utente
Allibita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1731
Iscritto il: sab gen 15, 2011 1:01 am

Messaggio da Allibita » sab apr 30, 2011 12:03 am

Ci sono molti studi di psicologia cognitiva sugli effetti della meditazione sul cervello.

Uno dei più famosi è basato su un fenomeno celebrale che si chiama "attentional blink": se nel giro di pochissimi decimi di secondo passano davanti ai nostri occhi 2 immagini diverse noi percepiamo solo la prima.
E' un pò come se il nostro cervello impegnato a rielaborare la prima immagine non fosse in grado di percepire anche la seconda.

Lo studio ha dimostrato come un gruppo di persone che per qualche mese ha praticato in maniera intensiva tecniche di meditazione riuscisse nella maggior parte dei casi a vedere anche la seconda immagine.
In pratica la loro attività celebrale (monitorata) era minore al momento della visione della prima immagine lasciando una "riserva di attenzione" per percepire anche la seconda.
Avatar utente
Allibita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1731
Iscritto il: sab gen 15, 2011 1:01 am

Messaggio da Allibita » sab apr 30, 2011 12:03 am

Io ho imparato alcune tecniche che si utilizzano nella terapia cognitivo comportamentale, le so utilizzare solo in parte comunque.
Mi piacerebbe un giorno partecipare a un corso serio.
Avatar utente
franceschina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1678
Iscritto il: lun apr 20, 2009 1:22 pm

Messaggio da franceschina » sab apr 30, 2011 3:13 am

Io ho partecipato ad un corso, assetata com'ero in quel momento di allargare gli orizzonti, di "gnosi", parecchio new age e facevamo anche meditazione, in una sala meditativa apposita.
Ma io ho particolari resistenze al rilassamento, soprattutto perché faccio fatica ad abbandonare i pensieri, anche se sono in chiesa per pregare.
Però con la pratica si migliora molto, anche se ritengo ci siano persone che per la loro forma mentis siano più facilitate in certe attività.
Rispondi