Meditazione

Moda, tendenze e bellezza
beatrix

Messaggio da beatrix » sab apr 30, 2011 11:18 am

franceschina ha scritto:Io ho partecipato ad un corso, assetata com'ero in quel momento di allargare gli orizzonti, di "gnosi", parecchio new age e facevamo anche meditazione, in una sala meditativa apposita.
Ma io ho particolari resistenze al rilassamento, soprattutto perché faccio fatica ad abbandonare i pensieri, anche se sono in chiesa per pregare.
Però con la pratica si migliora molto, anche se ritengo ci siano persone che per la loro forma mentis siano più facilitate in certe attività.

Anche per me è così.

E' un po' quello che intendevo quando dicevo che lo yoga è più "facile".
Perché fare un esercizio fisico e concentrarsi allo stesso tempo sul respiro ti costringe ad abbandonare i pensieri. Ed è la strada che porta alla meditazione. E comunque, anche se non arrivi a meditare, hai degli effetti molto benefici. Prova provata!


marte71

Messaggio da marte71 » lun mag 02, 2011 10:21 am

si questa cosa della concentrazione abbinata al respiro capita in parte anche a me con il pilates. lo yoga l'ho provato, ma forse perchè non ho trovato l'insegnante giusto, mi annoia un po'...
mi piacerebbe provare un corso di meditazione. anche perchè vorrei capire a cosa bisogna pensare per non pensare a niente :mumble:
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » lun mag 02, 2011 10:43 am

marte71 ha scritto:si questa cosa della concentrazione abbinata al respiro capita in parte anche a me con il pilates. lo yoga l'ho provato, ma forse perchè non ho trovato l'insegnante giusto, mi annoia un po'...
mi piacerebbe provare un corso di meditazione. anche perchè vorrei capire a cosa bisogna pensare per non pensare a niente :mumble:


ecco quando trovi la soluzione dimmelo
a me questa cosa della meditazione spaventa un po', perche' m'annoio facilmente, perche' devo riempire tutti gli spazi vuoti che ho, pero' vorrei imparare pure io a liberare la mente dai brutti pensieri, riuscire a farla andare dove voglio
marte71

Messaggio da marte71 » lun mag 02, 2011 11:07 am

Daria4ever ha scritto:[/B]
ecco quando trovi la soluzione dimmelo
a me questa cosa della meditazione spaventa un po', perche' m'annoio facilmente, perche' devo riempire tutti gli spazi vuoti che ho, pero' vorrei imparare pure io a liberare la mente dai brutti pensieri, riuscire a farla andare dove voglio
ecco, una cosa che ho imparato leggendo sull'argomento è che non pensiamo mai al presente. sempre al passato o al futuro. non godiamo mai di ciò che è in quel momento. abbiamo paura delle noia, non ci concediamo mai di fermarci cercando di riempire spasmodicamente ogni spazio vuoto, che invece potrebbe aiutare a vivere meglio...
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » lun mag 02, 2011 11:28 am

marte71 ha scritto:ecco, una cosa che ho imparato leggendo sull'argomento è che non pensiamo mai al presente. sempre al passato o al futuro. non godiamo mai di ciò che è in quel momento. abbiamo paura delle noia, non ci concediamo mai di fermarci cercando di riempire spasmodicamente ogni spazio vuoto, che invece potrebbe aiutare a vivere meglio...
e' vero, i pensieri sono sempre o troppo avanti o troppo indietro e non si assapora il presente, pero' e' veramente davvero difficile riuscire a godere di questo oggi
marte71

Messaggio da marte71 » lun mag 02, 2011 11:32 am

concordo simo...però forse dovremmo provare a guardare più i particolari delle cose, della vita in generale.
siamo bravissime a farlo con i nostri figli del resto :smile:
Rispondi