mi hanno detto..

Moda, tendenze e bellezza
Rispondi
Avatar utente
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5068
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:42 pm

mi hanno detto..

Messaggio da Franci » gio feb 17, 2011 10:54 am

che è utile osservare come, quanto e cosa mangia una persona magra non a dieta.
è vero che ci sono persone che hanno un metabolismo che gli permette di mangiare "Tanto" e non ingrassare...ma credo che siano poche che possano vantare questa fortuna.

di norma la maggior parte delle persone si autocontrolla: non è a dieta ma ha semplicemente uno stile di vita tale che gli permette di mantere il peso che ha.

ecco allora che per capire dove e come "sbagliamo" può essere utile, quando c'è l'occasione, osservare le persone magre

io lo sto iniziando a fare da un pò e mi sono resa conto di diverse cose.

innazitutto la persona magra che non vuole ingrassare, mangia moltooooo lentamente, si ferma spesso tra un boccone e l'altro e questo si sa che aiuta aiutare a raggiungere prima il senso di sazietà

inoltre ho notato che queste persone non si servono mai due volte della stessa pietanza e se mangiano primo e secondo, non prendono il dolce.
anche se "sollecitati" non fanno il bis e di certo non lo fanno perchè sono a dieta ma perchè è normale che sia così per loro.
e non importa se è un'occasione particolare dove magari ci starebbe lo stare senza controllo per una volta: è così e basta!!
non manca mai poi un contorno di verdure... condito con poco olio.

che ne pensate?
avete mai fatto questa prova?
cosa avete notato?


Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Messaggio da candyda » gio feb 17, 2011 11:01 am

La penso come te: i magri sono tali perchè mangiano meglio di noi.
Anche io ho gia provato a osservarli, e ho notato più o meno quello che hai scritto tu.
Però... magari "loro" rinunciano a un piatto di lasagne e scelgono il riso in bianco... tu fai altrettanto? io no!!!!!
Avatar utente
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5068
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:42 pm

Messaggio da Franci » gio feb 17, 2011 11:03 am

candyda ha scritto:La penso come te: i magri sono tali perchè mangiano meglio di noi.
Anche io ho gia provato a osservarli, e ho notato più o meno quello che hai scritto tu.
Però... magari "loro" rinunciano a un piatto di lasagne e scelgono il riso in bianco... tu fai altrettanto? io no!!!!!
no, non lo fanno...
certo è che non mangiano lasagne tutti i giorni e pure io le mangio ogni tanto!
Avatar utente
Michela
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1826
Iscritto il: gio feb 21, 2008 11:21 am

Messaggio da Michela » gio feb 17, 2011 11:04 am

Ho notato che chi è magro mangia poco.

Per esempio ho una collega molto magra, all' inizio pensavo che fosse tutta fortuna perchè la vedevo mangiare tanto (anche brioches, biscotti e co.), ma, col tempo, mi sono accorta che , se un giorno esagera, il giorno dopo si tiene molto.
Questo è solo un esempio in generale non conosco nesuuno magro, che mangi tanto (si magari tanta frutta e verdura).
Avatar utente
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5068
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:42 pm

Messaggio da Franci » gio feb 17, 2011 11:05 am

Michela ha scritto:Ho notato che chi è magro mangia poco.

Per esempio ho una collega molto magra, all' inizio pensavo che fosse tutta fortuna perchè la vedevo mangiare tanto (anche brioches, biscotti e co.), ma, col tempo, mi sono accorta che , se un giorno esagera, il giorno dopo si tiene molto.
Questo è solo un esempio in generale non conosco nesuuno magro, che mangi tanto (si magari tanta frutta e verdura).
esatto!
è proprio questo che io devo fare mio!!! :cisssss:
mica è facile anzi.... ma se lo voglio devo impegnarmi in ogni modo per farcela!
kida

Messaggio da kida » gio feb 17, 2011 11:06 am

franci io ti rispondo da persona magra tutto quello che hai scritto è verissimo, io mangio molto lentamente da una vita, odio se qualcuno mi fa fretta , mi " stanco " subito delle portate, non riesco a fare il bis devo cambiare sapore, e non sono una fan dei dolci,una volta a parte una bella fetta di torta fatta in casa a colazione era difficile che durante la giornata mangiassi altro, c'è da dire che però io ho proprio il metabolismo veloce perchè anche dopo le gravidanze ho perso immediatamente i chili di troppo senza badare a quello che mangiavo.
Avatar utente
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5068
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:42 pm

Messaggio da Franci » gio feb 17, 2011 11:08 am

barbarab ha scritto:franci io ti rispondo da persona magra tutto quello che hai scritto è verissimo, io mangio molto lentamente da una vita, odio se qualcuno mi fa fretta , mi " stanco " subito delle portate, non riesco a fare il bis devo cambiare sapore, e non sono una fan dei dolci,una volta a parte una bella fetta di torta fatta in casa a colazione era difficile che durante la giornata mangiassi altro, c'è da dire che però io ho proprio il metabolismo veloce perchè anche dopo le gravidanze ho perso immediatamente i chili di troppo senza badare a quello che mangiavo.
vade retro mosca bianca!!!!!
scherzo ovviamente :cisssss:
comunque anche tu confermi ciò che ho osservato io....
soprattutto il mangiare lentamente che ancora non fa parte di me purtroppo, non sempre..
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » gio feb 17, 2011 11:09 am

Franci ha scritto:....queste persone non si servono mai due volte della stessa pietanza e se mangiano primo e secondo, non prendono il dolce.
anche se "sollecitati" non fanno il bis
...non manca mai poi un contorno di verdure... condito con poco olio...
trovo che siano valide modalità di comportamento alimentare, semplici da mettere in atto, non troppo frustranti, e efficaci
se posso, aggiungo che può essere un buon "trucchetto" considerare la verdura come la portata principale e il resto (primo o secondo) come se fosse il contorno, non so se riesco a spiegarmi

in pratica la verdura deve esserci sempre, e in abbondante quantità, e poi ci aggiungi qualcos'altro, che però deve essere in rapporto alla verdura come il contorno in rapporto alla pietanza

puoi mangiare anche le lasagne, se vuoi, ma tenendo d'occhio questo sistema vedi che per forza le porzioni si riducono
Rispondi