sono curiosa...

Moda, tendenze e bellezza
Avatar utente
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5068
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:42 pm

Messaggio da Franci » gio feb 10, 2011 3:28 pm

Barbara. ha scritto:Franci non so, io penso di mangiare normale, la sera non esagero (di solito carne con contorno) perchè poi mi sdraio subito e quindi non digerisco.
Non ho attacchi di questo tipo, non ne sento il bisogno.

Io se mi innervosisco FUMO, però di regola non fumo.

IEri sono andata in erboristeria per prendere qualcosa di energizzante quando gioco perchè mi ritrovavo a mangiare quintali di caramelle o cioccolatini ma tutto ciò ha fatto solo modo di farmi tornare le emorroidi (ed il rischio della mia appendice che si infiamma ogni tanto)
mi piacerebbe capire perchè io invece ne ho!


Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » gio feb 10, 2011 4:17 pm

Franci ha scritto:mi dice così anche la nutrizionista.
prima di mangiare qualsiasi cosa, annusarla, guardarla, toccarla... poi mangiarla!
7/8 volte u 10 lo faccio, e mi devo autocomplimentare con me... ma le restanti volte... finisce un bocca così velocemente che quasi mi scordo di quello che sto mangiando
è normale Franci, non è che un meccanismo che dopo (immagino) tanti anni è diventato un automatismo si disinneschi in quattro e quattr'otto. Ci vuole tempo e pazienza.

Con il 70/80% sei già a una percentuale altissima di "successo".
Prova a vedere le restanti due o tre volte non come "sgarri" ma come "occasione di apprendimento".
Prova ad analizzare quando/come/perché quella volta non sei riuscita a "rallentare".
Se riesci a trovare un pattern ricorrente (emotivo, logistico o altro) sei sulla buona strada per trovare la causa e risolvere il problema alla radice ;D

E, per me, l'essenziale è comunque NON sentirti in colpa per quello che fai/hai fatto.
C'è stato un errore?
Oh, capita! Chi non ne fa?
Come diciamo sempre ai bambini insicuri, gli errori sono utili e servono per imparare... (non per autoflagellarsi ;)
Franci ha scritto:mi piacerebbe capire perchè io invece ne ho!
Non so se per te possa essere utile, ma spesso la "crisi da fame" è una reazione al ciclo "dieta-privazione-sensi di colpa", è un po' come una ribellione (non a livello conscio, ovviamente).
Eliminata la proibizione, la ribellione non ha più senso di essere.

Per questo secondo me è essenziale eliminare il concetto di "colpa/sgarro",
e prendere un atteggiamento più distaccato, un po' "scientifico" (è successo questo e quello, vediamo quali sono state le cause)
Avatar utente
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5068
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:42 pm

Messaggio da Franci » gio feb 10, 2011 4:22 pm

Azur ha scritto:è normale Franci, non è che un meccanismo che dopo (immagino) tanti anni è diventato un automatismo si disinneschi in quattro e quattr'otto. Ci vuole tempo e pazienza.

Con il 70/80% sei già a una percentuale altissima di "successo".
Prova a vedere le restanti due o tre volte non come "sgarri" ma come "occasione di apprendimento".
Prova ad analizzare quando/come/perché quella volta non sei riuscita a "rallentare".
Se riesci a trovare un pattern ricorrente (emotivo, logistico o altro) sei sulla buona strada per trovare la causa e risolvere il problema alla radice ;D

E, per me, l'essenziale è comunque NON sentirti in colpa per quello che fai/hai fatto.
C'è stato un errore?
Oh, capita! Chi non ne fa?
Come diciamo sempre ai bambini insicuri, gli errori sono utili e servono per imparare... (non per autoflagellarsi ;)


Non so se per te possa essere utile, ma spesso la "crisi da fame" è una reazione al ciclo "dieta-privazione-sensi di colpa", è un po' come una ribellione (non a livello conscio, ovviamente).
Eliminata la proibizione, la ribellione non ha più senso di essere.

Per questo secondo me è essenziale eliminare il concetto di "colpa/sgarro",
e prendere un atteggiamento più distaccato, un po' "scientifico" (è successo questo e quello, vediamo quali sono state le cause)
è quello su cui sto lavorando e infatti non avrei voluto usare la parola sgarro!
io so perchè cedo.. è una reazione ad una frustrazione psicologica ma non da dieta.....
in certi momenti psicologicamente duri, mi aiuta concedermi qualcosa.
è che a volte purtroppo non riesco a fermarmi quando sarebbe il momento giusto!
però sono soddisfatta dei progressi raggiunti anche se se che il lavoro è ancora lungo e duro!
Eleonora

Messaggio da Eleonora » gio feb 10, 2011 4:28 pm

Punto primo non tengo in casa nulla di godurioso così non cado in tentazione.
E quando persino il "nulla" diventa TENTATORE mi lavo i denti....
e sfido chiunque col gusto del dentifricio a mangiare qualcosa.
Oppure bevo...acqua....un bicchiere,due,tre, finchè non mi passa il pensiero tentatore!!! :cisssss:
Avatar utente
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5068
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:42 pm

Messaggio da Franci » gio feb 10, 2011 4:30 pm

ELEONORA ha scritto:Punto primo non tengo in casa nulla di godurioso così non cado in tentazione.
E quando persino il "nulla" diventa TENTATORE mi lavo i denti....
e sfido chiunque col gusto del dentifricio a mangiare qualcosa.
Oppure bevo...acqua....un bicchiere,due,tre, finchè non mi passa il pensiero tentatore!!! :cisssss:
anche questi sono suggerimenti che mi ha dato la dietista
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » gio feb 10, 2011 5:27 pm

ELEONORA ha scritto: mi lavo i denti....
e sfido chiunque col gusto del dentifricio a mangiare qualcosa.
:cisssss:
:tettonaesaurita: :ok: a me non mi ferma gnente!!!!!
Ps. non sono bulimica, solo goduriosa e anche un po' pigra, ultimamente!!!!
Avatar utente
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5068
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:42 pm

Messaggio da Franci » gio feb 10, 2011 7:50 pm

Linda Eva ha scritto: :tettonaesaurita: :ok: a me non mi ferma gnente!!!!!
Ps. non sono bulimica, solo goduriosa e anche un po' pigra, ultimamente!!!!
:cisssss:
Avatar utente
dadamarsia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2206
Iscritto il: mer dic 30, 2009 11:15 am

Messaggio da dadamarsia » gio feb 10, 2011 8:06 pm

ma vi caita mai di avere, non voglia di qualcosa, ma proprio una frenesia di mangiare? qualsiasi cosa vi capiti sottomano?
non so se riesco a spiegarlo, è come un effetto a valanga legato non al sapore del cibo, ma proprio al fatto di DOVER ingerire e masticare qls...questo come lo affronto? in genere mi parte se sono molto stgressata o molto calma (fortunatamente non troppo spesso)
doo poi si che mi partono i sensi di colpa...
Rispondi