utero fibromotoso

Moda, tendenze e bellezza
maaga

utero fibromotoso

Messaggio da maaga » sab dic 04, 2010 12:01 pm

Ad una mia amica è stato diagnosticato dalla sua ginecologa. Lei le ha detto che vuole cercare una seconda gravidanza e la ginecologa le ha detto di sbrigarsi perchè con l'uterno fibromotoso rischia e se non rimane incinta, no può fare cure ormonali. La mia amica è apprensiva ed io non riesco a darle risposte.
ammetto l'ignoranza, qualcuno può spiegarmi cosa è? cosa si rischia? cosa bisogna fare?


erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » sab dic 04, 2010 12:11 pm

significa che nell'utero ha dei fibromi, ossia cellule tumorali BENIGNE che crescono qua e là in modo sparso o a nidi (noduli fibromatosi) Possono rendere difficoltoso l'impianto dell'embrione, e quindi complicare l'avvio di una gravidanza. Durante la gestazione spinti dalla stimolazione ormonale possono crescere e dare qulache problema ma possono anche rimanere invariati.

Il discorso stimolatorio si fa pericoloso, perché stimolare cellule neoplastiche sia pure benigne non è mai un'idea così ottima diciamo, l'induzione alla crescita accelera il ciclo cellulare ed è durante la replicazione del DNA che si ha un aumento del rischio mutazionale e quindi potenzialmente cancerogeno. E' come andare a svegliare un can che dorme insomma, potrebbe farti le coccole e darti una leccatina alla mano o potrebbero giragli le palle e darti un bel morso sugli stinchi
maaga

Messaggio da maaga » sab dic 04, 2010 12:20 pm

Lei non vuole stimolare, ha già deciso che se viene bene, altrimenti sta bene così.
Ha 38 anni e la sua ginecologa le ha detto "non ti preoccupare tanto sei vicina alla menopausa...." mi sembra un discorso azzardato e superficiale, o no?
MI chiedo, quasi 3 anni fa ha avuto un polipo, era incinta, partorendo (cesareo) le hanno detto che si è asportato da solo.....possibile? potrebbe essere un campanello che ha sottovalutato?

Mi ha chiesto io cosa farei in questa situazione e cercando di tranquillizzarle le ho detto che ognuno di noi ha una famigliarità e un vissuto diverso, il mio, avendo avuto una madre con un fibroma, morta di metastasi e non sapendo da dove è partito il tutto... mi sarei allarmata e avrei approfondito o per lo meno non mi sare accontetata di una consultazione.

Grazie Erin
Avatar utente
Yiddishmama
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:07 pm

Messaggio da Yiddishmama » sab dic 04, 2010 1:16 pm

Non so se posso esserti d'aiuto. Io ho un fibroma, ho scoperto di averlo che ero già incinta [mea culpa, non sono mai stata una che si fa controllare tanto] e mi hanno messa a riposo, a letto, per il primo trimestre: il fibroma configurava una gravidanza a rischio, indurre contrazioni, dolore, aborto, parto prematuro. Nel primo trimestre non ci sono stati problemi, all'inizio del secondo degli episodi dolorosi [dolorosissimi, va'] ma che nessuno ha saputo mai con certezza attribuire al fibroma - a quel punto avevo anche l'intestino praticamente bloccato, yuppi. Poi il resto della gravidanza è andato bene, ho partorito a termine, comunque l'iter del fibroma è stato questo: 8 cm a inizio gravidanza, 9 al secondo trimestre, di nuovo 8 alla fine.
Alla visita dei 40 giorni era di nuovo a 9, in crescita.
Il mio ginecologo è sempre più orientato a toglierlo proprio perché non si rimpicciolisce come aveva sperato. Anzi, lui mi aveva detto di tornare a fare una chiacchierata quando avessi smesso di allattare - per lui dopo tre mesi, ahahah.
maaga

Messaggio da maaga » sab dic 04, 2010 2:07 pm

Yiddi ora di dà fastidi?
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » dom dic 05, 2010 11:46 am

non ha detto che ha fibromi,o sbaglio?
Ha detto UTERO FIBROMATOSO,quindi la ginecologa rileva solo
un inspessimento dei tessuti a carico della fibra muscolare dell´utero.
È un discorso diverso,ma analogo.
Il polipo non si può espellere,piuttosto è probabile che si fossero
sbagliati e non fosse un polipo.
"tanto sei vicina alla menopausa" non si può sentire...pare un ginecologo
maschio degli anni ´70...
Lei vuole altri figli,si o no?
A prescindere dalle condizioni dell´utero lei cosa vuole?
Avatar utente
Yiddishmama
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:07 pm

Messaggio da Yiddishmama » dom dic 05, 2010 12:01 pm

fish ha scritto:Yiddi ora di dà fastidi?
Scusa Fish, leggo solo ora. No, a livello di sintomi è come se non ci fosse.

Leggo qui l'intervento di Ambra e sospetto, però, che stiamo parlando di due problemi diversi: in effetti a me nessuno ha mai parlato di utero fibromatoso, ma di presenza di un fibroma.
Avatar utente
Yiddishmama
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:07 pm

Messaggio da Yiddishmama » dom dic 05, 2010 12:30 pm

Vabbè, poi lasciamo perdere il "tanto sei vicina alla menopausa".
Rispondi