dosaggi ormonali

Moda, tendenze e bellezza
Rispondi
Avatar utente
emamè
Utente
Utente
Messaggi: 4499
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:17 pm

dosaggi ormonali

Messaggio da emamè » ven nov 26, 2010 12:36 am

qualcuna di voi può aiutarmi a interpretare i risultati di un dosaggio ormonale?
Non è per me ma per un'amica che in questi giorni non può recarsi dalla ginecologa ed è un po in ansia;
essendo un argomento delicato non voglio basarmi solo su risultati di ricerche in internet;

età 43 anni
esame effettuato in terza giornata:

FSH 15,8 (rif: 2.5-10.2)
Estradiolo 50 (rif: 18.9-246.7)

l'FSH è un p oaltino, ma i valori di riferimentmo mi sembrano molto bassi.
si può trarne una qualche conclusione o non sono indicativi?
Grazie 1000


Avatar utente
emamè
Utente
Utente
Messaggi: 4499
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:17 pm

Messaggio da emamè » sab nov 27, 2010 6:16 pm

nessuno sa nulla? uffy!
Avatar utente
druuna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1502
Iscritto il: mar giu 08, 2010 5:00 pm

Messaggio da druuna » sab nov 27, 2010 8:15 pm

Purtroppo non ho buone notizie, l'FSH è alto, secondo in che centri per l'infertilità non ti fanno nemmeno accedere alla PMA, o se lo fanno ti dicono che è un tentativo, ma di non nutrire speranze...
Dicono che non sia un ormone che possa variare con lo stress o altri fattori, semplicemente è un indice di riserva ovarica: meno ovuli ci sono più è alto il valore... valori ottimali sono 3.5-5

però è anche vero che io sono rimasta incinta in modo naturale a 38 anni con un FSH di 29... ma io sono un caso non la normalità...

sono notizie tristi e delicate, io al tuo posto la farei parlare con la gine...
Avatar utente
emamè
Utente
Utente
Messaggi: 4499
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:17 pm

Messaggio da emamè » sab nov 27, 2010 8:31 pm

druuna ha scritto:Purtroppo non ho buone notizie, l'FSH è alto, secondo in che centri per l'infertilità non ti fanno nemmeno accedere alla PMA, o se lo fanno ti dicono che è un tentativo, ma di non nutrire speranze...
Dicono che non sia un ormone che possa variare con lo stress o altri fattori, semplicemente è un indice di riserva ovarica: meno ovuli ci sono più è alto il valore... valori ottimali sono 3.5-5

però è anche vero che io sono rimasta incinta in modo naturale a 38 anni con un FSH di 29... ma io sono un caso non la normalità...

sono notizie tristi e delicate, io al tuo posto la farei parlare con la gine...
lo dubitavo in effetti da quel che ho letto in giro;
ti ringrazio moltissimo per la risposta e sicuramente parlerà con la gine, quando tornerà.
Sai in fondo speravo invece che mi dicessero: no, non è importante niente di preoccupante, così da rassicurarla subito.
Grazie ancora!
Avatar utente
druuna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1502
Iscritto il: mar giu 08, 2010 5:00 pm

Messaggio da druuna » sab nov 27, 2010 11:23 pm

ema-mela ha scritto:lo dubitavo in effetti da quel che ho letto in giro;
ti ringrazio moltissimo per la risposta e sicuramente parlerà con la gine, quando tornerà.
Sai in fondo speravo invece che mi dicessero: no, non è importante niente di preoccupante, così da rassicurarla subito.
Grazie ancora!
Lo speravo anche io... ma so che hai letto la mia storia...
purtroppo è una sentenza definitiva e senza possibilità di appello... poi percarità ci sono i miracoli come il mio e glie lo auguro di cuore...
puoi sempre dire di riprovare a fare l'esame, di monitorare l'FSH per qualche mese, so di ragazze che hanno fatto abbassare il valore con l'agopuntura... ma come dicevamo prima è una cosa molto delicata, meglio che sia la gine a dirle cosa è meglio fare (secondo me)
Avatar utente
emamè
Utente
Utente
Messaggi: 4499
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:17 pm

Messaggio da emamè » sab nov 27, 2010 11:34 pm

Cara Druna,
ho letto la tua storia e seguo il tuo diario, glielo porterò ad esempio per incoraggiarla,

ma le dirò anche di rivolgersi subito a un centro specializzato, se c'è una possibilità non può più perdere tempo.

E' una donna forte ed è la mia più cara amica, le sarò vicina.
Rispondi