dietologo vs nutrizionista

Moda, tendenze e bellezza
laZiaLana
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1336
Iscritto il: mer dic 16, 2009 2:09 pm

Messaggio da laZiaLana » ven nov 19, 2010 9:39 pm

allora Vale consigli il nutrizionista?

intanto prendo appuntamento in farmacia per fare l'analisi delle intolleranze! speriamo funzioni... (45 euri di investimento)


laZiaLana
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1336
Iscritto il: mer dic 16, 2009 2:09 pm

Messaggio da laZiaLana » ven nov 19, 2010 9:41 pm

Alessia ha scritto:allatti ancora?

sai che dalla foto non si direbbe affatto che hai chili in più?
no, ho smesso da poco causa ritorno al lavoro.

comunque la faccia è quella che rappresenta la mia grassitudine. VIETATO fotografarmi dal collo in giù!
franziskova
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2855
Iscritto il: dom nov 29, 2009 3:35 pm

Messaggio da franziskova » ven nov 19, 2010 9:56 pm

si, infattim laura dovevi essere un'acciuga prima, perchè dalle foto non sembri in sovrappeso!

anche io avevo fatto la stessa domanda in un post e credo che mi rivolgerò a un dietologo.

non credo sia necessario smettere di allattare prima di iniziare una dieta, il dietologo ne terrà conto immagino!

anche io ho kg in più dovuti sia al fatto che ero grassa pure prima, sia per il parto, ma se non mi metto seriamente con una dieta personalizzata non ce la farò mai!!

la storia delle intolleranze come si approfondisce? che esami si fanno?
laZiaLana
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1336
Iscritto il: mer dic 16, 2009 2:09 pm

Messaggio da laZiaLana » sab nov 20, 2010 11:00 am

di solito si fa un piccolo prelievo di sangue, nella farmacia vicino a me invece usano un elettrodo(?) che registra la risposta elettrica dell'organismo alle varie sostanze. se non ho capito male...
tyr

Messaggio da tyr » mar nov 23, 2010 2:52 pm

laZiaLana ha scritto:prima di tutto, che differenza c'è? :mumble:

il dietologo lo conosco bene, nel senso che negli anni ne ho visti un po' di tutti i gusti e di tutte le qualità, e sinceramente non ho voglia di conoscerne un altro, che non mi direbbe niente di nuovo..

uffa, sono grassa. enormemente grassa. ho provato i pantaloni premaman che mettevo fino a prima di partorire, e mi stanno tali e quali a 7 mesi fa.
in gravidanza devo aver messo qualcosa come 30 kg :sticazzi: e ad ora credo di aver perso giusto i kg della Ludo, liquido amniotico e placenta. stop. e se possibile sono pure ingrassata rispetto al dopo parto. (non mi peso dal 9 o 10 aprile :cisssss: )

detto ciò, io da un nutrizionista non ci sono mai stata, non so nemmeno cosa faccia precisamente, me lo consigliate?

mi viene un po' da piangere
Il biologo nutrizionista è un professionista abilitato dallo stato italiano ad elaborare diete.
Si tratta di un dottore magistrale in scienze biologiche che ha superato un esame di stato.
Può elaborare diete sia su soggetti sani che malati (la malattia deve essere stata diagnosticata da un medico - es. cartella clinica-).
Informazioni sul biologo nutrizionista al link: http://www.dietaepeso.it/dieta_e_peso_000004.htm
violazzurrina

Messaggio da violazzurrina » mar nov 23, 2010 5:30 pm

Forse sono la stessa cosa. Comunque se vuoi perdere un po' di peso mangia più proteine e verdure e limita a un pugno i carboidrati ogni pasto (pasta o riso), elimina biscotti e cioccolato e budini ecc. Bevi tanta acqua. Fai un po' di movimento e vedrai che riesci con il tempo a perdere dei chili e a mantenerli. :ok:
tyr

Messaggio da tyr » mer nov 24, 2010 8:47 am

violazzurrina ha scritto:Forse sono la stessa cosa. Comunque se vuoi perdere un po' di peso mangia più proteine e verdure e limita a un pugno i carboidrati ogni pasto (pasta o riso), elimina biscotti e cioccolato e budini ecc. Bevi tanta acqua. Fai un po' di movimento e vedrai che riesci con il tempo a perdere dei chili e a mantenerli. :ok:
Per eliminare l'adipe vanno consumati dei carboidrati. L'apide corporeo viene convertito in molecole di acetil coeenzima A che, per essere ossidate ad anidride carbonica ed acqua ("bruciare i grassi") devono legarsi ad una molecola di acido ossalacetico.
L'acido ossalacetico è prodotto a partire dai carboidrati.
Se non vengono introdotti abbastanza carboidrati con la dieta l'organismo inizia a produrre l'acido ossalacetico dalle proteine mucolari (calo di peso per perdita di tessuto muscolare). La persona se ne rende conto per: astenia (essere sempre stanchi), affaticabilità (stanchezza in conseguenza di attività quotidiane), calo delle natiche (i primi muscoli che l'organismo disgrega per produrre energia sono quelli degli arti inferiori - natiche, cosce, gambe -).
CONCLUSIONI: SE NON CONSUMI UNA QUOTA ADEGUATA DI CARBOIDRATI NON PERDI ADIPE MA TESSUTO MUSCOLARE E RISCHI DI STARE MALE.
Inoltre una alimentazione iperproteica può:
- causare nefrolitiasi (calcoli renali) e gotta (attacchi di artrite) in soggetti iperuricemici (concentrazioni di acido urico nel sangue maggiori di 7 mg/dl).
- Affaticare i reni (quando le proteine sono utilizzate a scopo energetico l'azoto che contengono viene trasformato in urea che è eliminata attraverso i reni).
Quind occhio.
Le donne gravide accumulano circa 3 kg di adipe sui fianchi durante la gravidanza,tale adipe viene utilizzato per produrre il latte durante il primo trimestre. Se la nutiche mangia troppo l'adipe non viene utilizzato e rimane sui fianchi. Non è un adipe pericoloso per la salute, essendo esclusivamente sottocutaneo (cioè localizzato sotto la pelle) ma nel giro di un anno può sclerotizzare ("diventare duro") per cui poi eliminarlo diventa assai problematico.
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » mer nov 24, 2010 10:34 am

tyr ha scritto:...Se la nutiche mangia troppo l'adipe non viene utilizzato e rimane sui fianchi...
il tuo intervento è molto carino e preciso, ma questo tuo lapsus (credo tu volessi scrivere "nutrice" ma hai scritto "nutiche", forse pensavi a "natiche"?) mi ha fatto troppo ridere.
In pratica la nutrice E' una natica gigante :ola:
comunque è tutto vero, io quel morbido strato di lardo sul bacino non l'ho mai avuto e ora ce l'ho.
e credo faticherò non poco a scacciarlo (se mai se ne vorrà andare!) :sticazzi:
Rispondi