lei è il centro di tutto

Moda, tendenze e bellezza
Robebè

lei è il centro di tutto

Messaggio da Robebè » mar nov 16, 2010 9:53 am

Mia mamma ieri sera mi ha detto questo " è lei il centro di tutto ora" ma non è sbagliato? non è invece che si deve curare la coppia perchè tutto il meccanismo funzioni?


Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mar nov 16, 2010 10:06 am

Per come la vedo io, i figli saranno sempre il centro di tutto. Il resto è adeguato e secondario ai figli.
Ma questo non esclude che ci si debba dedicare anche al rapporto di coppia
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » mar nov 16, 2010 10:19 am

eli.sa ha scritto:Per come la vedo io, i figli saranno sempre il centro di tutto. Il resto è adeguato e secondario ai figli.
Ma questo non esclude che ci si debba dedicare anche al rapporto di coppia
La penso anche io così
In più aggiungo che un bambino è da “coltivare” , un adulto invece dovrebbe essere abbastanza intelligente da capire che ora la priorità è far cresce bene il germoglio e se ciò significa dirottare le attenzioni su di lui, è naturale che sia così.
Ma non mi sembra che per voi ci siano problemi visto che l’istanza parte da tua mamma e non da tuo marito
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Messaggio da Giulia1970 » mar nov 16, 2010 10:23 am

Robebè ha scritto:Mia mamma ieri sera mi ha detto questo " è lei il centro di tutto ora" ma non è sbagliato? non è invece che si deve curare la coppia perchè tutto il meccanismo funzioni?
Non è un sistema con un unico centro: io credo che, oltre alla cura dei figli, ognuno di noi abbia bisogno sia di momenti con se stesso e basta, sia di momenti dedicati alla coppia.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mar nov 16, 2010 10:28 am

Giulia1970 ha scritto:Non è un sistema con un unico centro: io credo che, oltre alla cura dei figli, ognuno di noi abbia bisogno sia di momenti con se stesso e basta, sia di momenti dedicati alla coppia.
Concordo pienamente con Giulia.
... dopodiché, specie per bambini piccoli d'età, nel sistema multicentrico il centro-bambino tende ad espandersi ai danni degli altri :lol:
Ma trovo che gli altri centri siano fatti per resistere, e riespandersi in seguito.
lory76

Messaggio da lory76 » mar nov 16, 2010 10:30 am

Quoto Giulia, mi sembra riduttivo dire chi ha bisogno di piu' attenzioni.
Sarebbe giusto dedicare sole attenzione ai figli?
E lasciare che la coppia vada in crisi, a discapito comunque anche dei figli?

Per me no, sono convinta ci si possa dedicare all'insieme famiglia in toto.
ilfo

Messaggio da ilfo » mar nov 16, 2010 10:42 am

no, io non lo vedo come il centro di tutto, è la "cosa" più importante della mia vita ma non gira tutto attorno a lui, ogni tanto voglio pensare a me stessa, ai miei interessi.
se poi si parla del fatto che le cose vanno adeguate ai figli son d'accordo, se devo uscire cerco sempre di porgliela in modo che non ci soffra, ma non è che non esco di casa perchè lui piange.
Se parlo con hicham e lui viene a disturbarmi perchè è geloso lo rpendo in braccio e gli dico che devo parlare col suo baba che non lo vedo tutto il giorno.
Non c'è solo lui, ma lui è importantissimo
Avatar utente
*Ale*
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 993
Iscritto il: lun ago 31, 2009 4:30 pm
Località: Brescia

Messaggio da *Ale* » mar nov 16, 2010 11:44 am

Quoto Giulia, Rie e Ilfo.
Nemmeno nel nostro caso tutto gira attorno ad Emma. Sicuramente è il primo elemento che teniamo in considerazione per qualsiasi decisione si prenda, ma sia come individui che come coppia riusciamo a prenderci degli spazi sacrosanti (mio marito è più bravo di me in questo, hihi, ma io mi sto impegnando per farmi un po' largo).
Certo, mantenere l'equilibrio fra tutti i componenti e le loro interrelazioni è un lavoro quotidiano non indifferente...ma ripaga!
Rispondi