5 sigarette al giorno non fanno niente.....

Moda, tendenze e bellezza
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » ven nov 12, 2010 10:34 am

Mio papà, GRAZIE ad un bello spauracchio (timore di una lesione tumorale alle corde vocali) ha smesso dal un giorno all'altro: da una 30ina di sigarette al giorno a 0.

Per me è un mito.
Non ha più la sua bronchitella perenne, non sbuffa per salire le scale, per sua stessa ammissione è rinato.

Mia mamma, che ha avuto ben più dello spauracchio nel senso che ha rischiato seriamente di morire, ha smesso e ricominciato ogni volta.
Nonostante sia sorvegliata come un carcerato speciale, di nuovo ha ripreso a fumare di nascosto. E' impossibile che possa andare oltre le 5 sigarette al giorno perchè non ha il tempo materiale di fumarsele (a meno che non si alzi di nascosto di notte e sarebbe capace di farlo eh!) però è facile sgamarla. Di nuovo tosse, affanno, voce più bassa.
Poi va bhè a lei saltano anche tutte le analisi ma questa è un'altra storia.


Avatar utente
ziska
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1234
Iscritto il: ven apr 09, 2010 2:20 pm

Messaggio da ziska » ven nov 12, 2010 10:36 am

Io sono stata fumatrice di un pacchetto al giorno fino a quando ho saputo di essere incinta. E lì ho smesso.
Da un pò ho ricominciato, ma non supero mai le 10 sigarette al giorno (spesso anche meno). Per fare questo però devo mentire: mento ai miei suoceri, alle mie cognate, ai miei genitori e sorelle, ai miei colleghi.... tutto questo per avere meno alibi possibili per accendermi una sigaretta.
Sono malata, lo so. So anche quanto mi faccia male... anche se non ho mai avuto tosse a causa del fumo, so come si sta bene senza fumare, perchè recentemente non ho fumato grazie a Lorenzo.
Ma ho riniziato. E so che sono più forti di me. Ed è una cosa tristissima.
Gwen

Messaggio da Gwen » ven nov 12, 2010 10:37 am

fralo mio marito sta provando a smettere con l'agopuntura.
Per ora sembra roba buona :cisssss:
ed è uno che ha provato di tutto, da Carr ai cerotti, ai medicinali alla sigaretta elettronica....
girasole75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 774
Iscritto il: lun lug 05, 2010 9:22 am

Messaggio da girasole75 » ven nov 12, 2010 10:47 am

Daria4ever ha scritto: a me fa incazzare quando il fumatore si giustifica dicendo che la tizia sua conoscente, ottantenne, da una vita fuma e sta bene o che l'amico trentenne e morto di tumore pur non fumando..... Sono eccezioni, il fumo fa male e basta
Più che altro la vecchia è arrivata alla sua bella età... bisognerebbe vedere se sta bene sul serio...
losbanos

Messaggio da losbanos » ven nov 12, 2010 11:25 am

girasole75 ha scritto:Più che altro la vecchia è arrivata alla sua bella età... bisognerebbe vedere se sta bene sul serio...
però ci sono persone che stanno bene veramente....

il padre di una mia carissima amica è morto a 96 anni in perfetta salute, l'unico problema era dovuto a un po' di incertezza nel deambulare in quanto a 90 anni si era rotto il femore
Fumava un pacchetto al giorno e non disdegnava un paio di bicchieri di vino a pasto.

Lui diceva sempre: "con tutto il catrame che ho sui polmoni, di cancri qui non ne entrano" e che non andava da nessuna parte senza il suo pacchetto. Così quando è morto ed era già nella bara, la figlia gli ha messo nella tasca della giacca un pacchetto nuovo con l'accendino
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » ven nov 12, 2010 11:53 am

Io ne fumo anche meno di 5.
Due. Tre al massimo. E non tutti i giorni.
Non ho tosse, non ho problemi respiratori, non ho alcun fastidio.
Non ho nemmeno stress psicologico come quello che segnala lav: nel senso, non ho mai aumentato il numero e non provo desiderio di aumentarlo; quando non fumo (gravidanza & allattamento, vacanza, malattia) non sono lì a mangiarmi le mani.
Ma sono certa che faccia male.
Niente danno è meglio di poco danno, non trovi? :ihih:
Aggiungo: vivendo in zona urbana dove, dicono, le tue cinque sigarette te le fai già da non fumatore con lo smog, il tabacco è già un sovrappiù.
Dopodiché, nel mio personale calcolo piacere - danno, ritengo che il piacere possa prevalere.
Ma dubito che ci sia un fondamento scientifico utile a far sentire meno in colpa i "lievi" fumatori, se si sentono in colpa (io no ahahaha!)

PS: Simo, sono contenta per te!
So che per te un fastidio lo era e che volevi smettere!
girasole75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 774
Iscritto il: lun lug 05, 2010 9:22 am

Messaggio da girasole75 » ven nov 12, 2010 12:39 pm

losbanos ha scritto: Lui diceva sempre: "con tutto il catrame che ho sui polmoni, di cancri qui non ne entrano" e che non andava da nessuna parte senza il suo pacchetto. Così quando è morto ed era già nella bara, la figlia gli ha messo nella tasca della giacca un pacchetto nuovo con l'accendino
Magari avere una salute così!!! Anche solo per la bella età cui è arrivato!
Avatar utente
Yiddishmama
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:07 pm

Messaggio da Yiddishmama » ven nov 12, 2010 12:54 pm

laste ha scritto:Per me che prima ero forte fumatrice (un pacchetto) il vero problema è che le 5 sigarette mantengono viva la dipendenza, e quindi appena posso le aumento
Quindi sono 5 sofferte e poi 10-15 se abbassso la guardia
meglio non fumarle a questo punto, o diventano un pensiero fisso
Stessa situazione, quando provavo a ridurre non pensavo ad altro. Alla fine ho smesso da un giorno all'altro [ma ne fumavo una trentina].
Rispondi