Crema anticellulite? No, contraccettiva

Moda, tendenze e bellezza
Rispondi
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Crema anticellulite? No, contraccettiva

Messaggio da Fede » gio ott 28, 2010 12:41 am

Presto le donne potranno dire addio alla pillola contraccettiva e ai suoi fastidiosissimi effetti collaterali. È infatti in via di sperimentazione un nuovo anticoncezionale che non si ingoia, ma si spalma sulla pelle come un normale gel per il corpo. Presentato al meeting dell’American Society for Reproductive Medicine, l’innovativo gel ha superaro con successo i primi test che hanno coinvolto un campione molto piccolo. È stato infatti sperimentato su 18 donne di età compresa tra i 20 e i 30 anni. Nessuna delle volontarie, dopo sette mesi di applicazioni, è rimasta incinta e nessuna di loro ha risentito di qualche effetto collaterale.

La crema, sviluppata da Antares Pharm, sfrutta l’azione del principio attivo chiamato «Nestorone». Si tratta di un nuovo ormone progestinico, sintetico, che contiene inoltre un tipo di estrogeno che è chimicamente identico a quello prodotto naturalmente dal corpo della donna. Questo lo renderebbe più sicuro e meno fastidioso della normale pillola contraccettiva. Infatti, mentre la pillola anticoncezionale ha in molti casi fastidiosi effetti collaterali - come nausea, mal di testa, sbalzi d’umore e aumento di peso - il nuovo gel non interferisce con la qualità della vita delle donne che lo usano.

Inoltre, il «Nestorone» sembra non interferire con il latte materno, per cui una neomamma può usarlo senza preoccuparsi di dover smettere di allattare il proprio bambino. Secondo i ricercatori che l’hanno messa a punto, la crema contraccettiva sarebbe anche più pratica del cerotto anticoncezionale: è invisibile e non c’è il rischio che cada inavvertitamente. Il gel contraccettivo va infatti applicato ogni giorno su alcune parti del corpo a scelta: braccia, fianchi o addome. Basta una dose di 3 milligrammi al giorno per essere coperte dal rischio di rimanere incinte. Il gel fornisce un flusso costante di progesterone e estrogeni attraverso la pelle, bloccando ogni mese l’ovulazione.

Gli esperti sperano di poter lanciare sul mercato al più presto questo nuovo metodo anticoncezionale. Ma occorreranno test clinici più ampi prima di trovarlo a disposizione nelle farmacie. «Ora proveremo il gel su un numero maggiore di persone», ha assicurato Ruth Merkatz dell’organizzazione no profit Population Council che ha condotto il primo test. «Da questo piccolo studio - ha aggiunto - abbiamo scoperto che è efficace». Averlo a disposizione permetterebbe alle donne di scegliere come proteggersi da una gravidanza. Favorevole anche il parere di Natika Halil, direttore del settore informazioni alla britannica Family Planning Association (FPA). «È benvenuto qualsiasi sistema contraccettivo – ha detto alla Bbc - che aumenta la scelta dei mezzi a disposizione delle donne e contribuisce a prevenire gravidanze indesiderate».

Più cauta invece Simon Blake, chief executive sulla salute sessuale della charity britannica Brook. «Ovviamente – ha precisato – il gel è ancora nelle primissime fasi di sviluppo, e va capito come agirà in futuro; ma tutto ciò che può aiutare le giovani donne è una buona cosa».


Jersey

Messaggio da Jersey » gio ott 28, 2010 1:37 pm

Mi sembra poco pratico per le pigrone come me.....
Aspetto però gli sviluppi perchè mi incuriosisce...
Musci

Messaggio da Musci » ven ott 29, 2010 9:52 am

anche io sono molto pigrona, però molto interessante sto gel...
maaga

Messaggio da maaga » ven ott 29, 2010 1:28 pm

Per me sarebbe fantastico.
Rispondi