ALT (gpt)

Moda, tendenze e bellezza
Rispondi
Mara

ALT (gpt)

Messaggio da Mara » lun ott 18, 2010 6:21 pm

la settimana scorsa ho donato il sangue
mi sono arrivate oggi le analisi a casa
ho un solo valore con l'asterisco, ALT GPT che è 34 mentre dovrebbe essere compreso tra 5 e 31
secondo voi lo hanno utilizzato lo stesso?
cosa indicano le sigle e cosa può causare questa variazione di valori?
grazie


LAILA71

Messaggio da LAILA71 » lun ott 18, 2010 6:23 pm

TRANSAMINASI GPT o ALT
Enzima molto importante presente nel fegato. Si chiama "transaminasi glutamico piruvica", in sigla GPT oppure ALT (alanino amino transferasi); le transaminasi GPT danno la esatta valutazione della gravità dell’alterazione del fegato.
Valori normali dovrebbero essere compresi tra 10 e 40 U/l per gli uomini e tra 5 e 35 U/l per le donne.
Valori superiori a quelli considerati normali possono essere determinati da cirrosi epatica, da uso di contraccettivi, da distrofia muscolare, da emolisi, da epatiti, da ittero ostruttivo, da metastasi epatiche, da mononucleosi, da obesità, da pancreatite, da scompenso circolatorio, da traumi.
LAILA71

Messaggio da LAILA71 » lun ott 18, 2010 6:24 pm

ho incollato senza leggere,secondo me devi stare tranquilla,il valore qui' dice che deve essere dai 40
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » lun ott 18, 2010 6:28 pm

certo che lo hannop utilizzato lo stesso
hai il fegato un pelino sotto sforzo (anche se comunque un solo enzima dice poco)
stai un po' a dieta (evita fritti, insaccati, grassi animali), vedrai che rientra
Mara

Messaggio da Mara » lun ott 18, 2010 6:29 pm

grazie cara, sai, mi preoccupavo un pò, sono ultracontrollata nel cibo, niente pillola traumi o ciccia in eccesso (bhè, proprio niente ciccia..no, ma poca eh!!)
mah!
Mara

Messaggio da Mara » lun ott 18, 2010 6:30 pm

Erin-75 ha scritto:certo che lo hannop utilizzato lo stesso
hai il fegato un pelino sotto sforzo (anche se comunque un solo enzima dice poco)
stai un po' a dieta (evita fritti, insaccati, grassi animali), vedrai che rientra
ci tengo troppo che venga usato il mio sangue, grazie per avermi tranquillizzato, seguirò i tuoi consigli occhioni belli
Rispondi