acido citrico e percabonato

Moda, tendenze e bellezza
mirtilla82
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1431
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:08 pm

acido citrico e percabonato

Messaggio da mirtilla82 » sab set 25, 2010 4:36 pm

ACIDO CITRICO
voglio inizare ad usarlo

ho cercato parecchio, ma mi è rimasto qualche dubbio

in lavatrice, ocme ammorbidente, lo usate a cucchiaiate o come ho letto più spesso come soluzione sciolta in acqua?
e se lo sciogliete...proprio indispensabile l'acqua distillata?


lavastoviglie...al posto del brillantante.
leggevo 180gr di a.c su 1 l di acqua.
pure qua distillata o di rubinetto
equivale ad un brillantante chimico o notate differenze?

PERCABONATO e BICARBONATO
nn sono la stessa cosa, ma hanno usi simili
io uso già il bicarbonato per sgrassare le stoviglie, fre un ammollo come prelavaggio in lavastoviglie a necessità, e spesso ne metto un paio di cucchiai in lavatrice, con la pallina dosatore, associtao al detersivo e trovo che i bianchi siano più bianchi e i colori più brillanti

il percabonato fa le stesse cose, ma per la funzione in lavatrice pare osannato.
sbianca più dell'altro?
dalla funzione chimica direi di si, ma se alla fine voi che lo avete provato dite che è uguale risparmio i soldini
ne fate altri usi eventualmente?

PERO' IL PROFUMO io adoro il profumo dell'ammorbidente
ho visto che ci sono diversi olii essenziali da mettere in lavatrice.
parte il Tea Tree (scritto bene?) che usate perchè antisettico mi pare...
che vi piace? dove si comprano?


Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » sab set 25, 2010 4:45 pm

L'acido citrico in soluzione con acqua di rubinetto. In lavastoviglie non so. Il percarbonato sbianca, il bicarbonato no. Per profumare io ho usato il tra tree OIL e mi trovavo bene, oppure nelle drogherie o nei negozi di detersivi trovi un prodotto della nuncas che profuma come l'ammorbidente ma non lo è. Lo aggiungi nella stessa vaschetta ed è una boccetta piccina che dura a lungo. Guarda nello scaffale tra i prodotti per lavatrici tipo sbiancanti e cose così
mirtilla82
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1431
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:08 pm

Messaggio da mirtilla82 » sab set 25, 2010 4:54 pm

quindi mi dici che "l'effetto Bianco" del bicarbonato è solo una mia fissa.
ottimo...vuol dire che con il percarbonato lo saranno ancora di più

mmh...quindi ci sono prodotti che profumano in giro.
cercerò

altra domandina...il percabonato è anche disinfente
io sono ocntraria all'uso di additivi e simili con scopo di sterilizzare i bambini.
voglio che mi o figliofaccia un minimo di anticorpi.
voi come la pensate?
è equivalente all'uso di un addittivo o la dose è minima e quindi non intaccal e difese dei bimbi?
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » sab set 25, 2010 5:25 pm

L'acido citrico lo aggiungo in lavastoviglie perché da noi l'acqua è molto dura; ne aggiungo 1 cucchiaio ma non lo sostituisco al brillantante... Forse sbaglio, non so.

Io non ho mai usato disinfettanti per il bucato, è bene che le difese i bimbi se le facciano da soli; non puoi disinfettare tutto. Bastano acqua calda e sapone, a meno che un bimbo non abbia problemi di salute e allora devi sentire il medico (può essere utile in caso di malattie infettive o funghi).
mammangi

Messaggio da mammangi » sab set 25, 2010 5:28 pm

...dubbio: ma usare un acido al posto del brillantante non danneggia la lavastoviglie?
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » sab set 25, 2010 5:52 pm

mammangi ha scritto:...dubbio: ma usare un acido al posto del brillantante non danneggia la lavastoviglie?
Il potere corrosivo dell'acido citrico è a livelli bassissimi,molto peggio chi usa l'aceto,sia in lavastoviglie che in lavatrice, quello si che corrode!
mirtilla82
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1431
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:08 pm

Messaggio da mirtilla82 » sab set 25, 2010 5:58 pm

si, infatti io n voglio usarlo per disinfettare.
solo di tanto in tanto per sbiancare un pò.

quanto al discorso lavastoviglie...ora sto uscendo. ma vedrò di cercare e mettervi il link
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » sab set 25, 2010 6:03 pm

Io la penso come te e evito napisan e percarbonato di norma. Se devo proprio smacchiare ne metto un pò, ma succede di rado.
Rispondi