Il tavolo anni 50

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Rispondi
Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Il tavolo anni 50

Messaggio da Gabry » gio set 02, 2010 7:30 am

arieccomi, ho questo tavolo (bruna te lo ricordi?) ho deciso di metterlo in soggiorno (rigorosamente moderno, bianco con divano ecrù) e di usarlo non per mangiare ma solo come base d'appoggio (non avrà le sedie intorno per intenderci) e ci metterò cornici, vasi particolari, libri ecc. é palesemente rovinato, ho chiesto ala falegname ma vuole troppo (diciamo più del valore del tavolo in sé) secondo il suo parere va scartavetrato e poi livellato con olio di lino. Ma secondo voi posso farlo da sola, lui dice di no!


Smilla

Messaggio da Smilla » gio set 02, 2010 7:53 am

manca la foto!
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » gio set 02, 2010 8:07 am

si, anch'io non vedo nulla ;D
Flavia

Messaggio da Flavia » gio set 02, 2010 9:32 am

Ma è lucidato a tampone?
Perchè se è lucido sì, è un lavoraccio infame...
E poi scusa... tu un mobile di modernariato lo fai vedere ad un falegname?
Nel caso vai da un restauratore.

Mamma ha la passione per l'antiquariato (in genere ottocento inglese) e quindi di mobili ne ho visti tanti. L'unico che ha dato problemi è uno stupendo tavolo in mogano lucidato a tampone perchè quando si è rovinato (incautamente esposto al sole... ma era l'unico posto) siamo dovuti ricorrere al restauratore... era davvero un lavoraccio.

Altrimenti io ti direi di passare uno sverniciatore sulla superficie per togliere eventuali residui di cera o lacca e poi di usare la cera per mobili.
Se è molto rovinato passi nel senso del legno una carta vetrata finissima. Così è un lavoro possibile e di sicuro effetto.

La cera per mobili la trovi anche in negozi come bricofer, ha varie gradazioni di colore (va dal naturale fino al castagno e può fungere anche da tintura blanda), è estremamente semplice da usare ( con uno straccio vecchio, io uso calzini smessi, la spalmi sul mobile, aspetti che si asciughi, cioè diventi opaca e non incolli, e poi con un panno asciutto lo lucidi via) e protegge da sole, umidità e tarme (c'è un pò di trementina dentro), nutre e dona un bel lucido.

Ovviamente il mobile non viene lucido come con la lacca ma a me piace molto di più come effetto, anche perchè vedi e senti meglio il legno.
Avatar utente
Bru
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2782
Iscritto il: mer apr 23, 2008 3:48 pm

Messaggio da Bru » gio set 02, 2010 12:59 pm

Mi sono andata a rivedere le foto su fb e ho chiesto consiglio a Gian, io me la cavo più nelle trasformazioni , lui se ne intende di più quando si parla di trattamenti legno.

Quando il falegname parla di livellare con olio di lino forse intende uniformare...
I consigli che ti ha dato Flavia sono buoni.
L'unica cosa da verificare sono le condizioni del tavolo, una volta sverniciato prima di dare la cera. Se il colore è uniforme puoi procedere tranquillamente altrimenti devi carteggiarlo nelle parti più scure e trattarlo con impregnante prima di dargli la cera.

Tutto questo sempre che tu voglia dargli un'aspetto naturale antico
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » ven set 03, 2010 6:44 pm

ecco gabry, io non vedo nulla.
se metti le foto le faccio vedere al marito che poi magari può dirti il suo di parere
ps: anche se rovinato dal tempo dev'essere un gran bel tavolo però...
Rispondi