il padrone di casa deve pagare?

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Rispondi
Mollica Secca
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 81
Iscritto il: gio ago 12, 2010 1:21 am

il padrone di casa deve pagare?

Messaggio da Mollica Secca » lun ago 30, 2010 12:07 am

Ho bisogno del vostro aiuto.
mia zia è in affitto, ma l'appartamento è intestatoa mia mamma perchè mia zia nn ha lavoro, ma l'ex marito passa i soldi quindi paga.
ora a mia zia si è rotto il rubinetto dell'acqua, quello che chiude in casa il generale, ha dovuto chiamare l'idarulico, ma uno che conosceva lei perchè il padrone di casa nn c'era.
cmq ora mia zia deve dare la fattura a mia mamma, ma lei dice a mia zia che la spesa è sua perchè ci vive lei e nn il padrone di casa, ma scusa se il proprietario è il padrone di casa questa spesa è sua no?
magari visto che il padrone di casa è sua la casa e mia zia usifruisce possono fare metà della spesa?
boh... nn so se avete capito, sarà l'ora tarda... ma devo andare a nanna.
grazie


Nau

Messaggio da Nau » lun ago 30, 2010 12:51 am

Devi informarti se un intervento simile è manutenzione straordinaria. Se lo è spetta al padrone di casa.
Gwen

Messaggio da Gwen » lun ago 30, 2010 7:53 am

di solito i danni causati dall'affittuario sono a carico dell'affittuario e quelli derivati da problemi strutturali o usura sono a carico del proprietario.
Se poi intervengono accordi pacifici si paga a metà. Il problema qui ora è capire perchè si sia rotto sto rubinetto.
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » lun ago 30, 2010 7:57 am

questo penso sia di manutenzione straordinaria. A me capitò con un miscelatore della doccia. Cioè non solo il miscelatore, perdeva proprio dal muro e quindi pagò la padrona di casa. Li anticipai io e poi li scalò dall'affitto.
Elena3wp
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 691
Iscritto il: lun gen 25, 2010 2:11 pm

Messaggio da Elena3wp » lun ago 30, 2010 9:10 am

Le rotture dovute all'uso di solito competono all'affittuario e quelle straordinarie al proprietario
Gwen

Messaggio da Gwen » lun ago 30, 2010 9:11 am

Elena3wp ha scritto:Le rotture dovute all'uso di solito competono all'affittuario e quelle straordinarie al proprietario
beh dipende che si intende per "uso".
Se si parla di usura non sempre sono a carico del'affittuario. Se qualcosa si rompe perchè è vecchia e usurata e l'affittuario la ha usata per soli due giorni (per dire) mica deve pagare lui.
Elena3wp
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 691
Iscritto il: lun gen 25, 2010 2:11 pm

Messaggio da Elena3wp » lun ago 30, 2010 10:39 am

Gwen ha scritto:beh dipende che si intende per "uso".
Se si parla di usura non sempre sono a carico del'affittuario. Se qualcosa si rompe perchè è vecchia e usurata e l'affittuario la ha usata per soli due giorni (per dire) mica deve pagare lui.
sì in effetti hai ragione, dipende anche da quanto tempo è in affitto lì.
Se fosse un rubinetto del lavandino ed è in affitto diciamo da 10 anni secondo me lo deve pagare l'affittuario.
Il rubinetto descritto però non mi sembra il rubinetto di casa ma quello dell'impianto generale quindi detta così sembrerebbe di pertinenza del proprietario.
Mollica Secca
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 81
Iscritto il: gio ago 12, 2010 1:21 am

Messaggio da Mollica Secca » ven nov 05, 2010 11:33 pm

ragazze nn vi ho più aggiornato, hanno fatto metà x la spesa!!
Rispondi