Sono l'unica malata per la biancheria della nonna?

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Sono l'unica malata per la biancheria della nonna?

Messaggio da Gabry » mer ago 25, 2010 10:32 am

ditemi che c'è qualcun'altra fissata come me! Prima di sposarmi ho schifato il corredo preparatomi da mamma e nonna e mi sono presa tovaglie, asciugamani e lenzuola moderne e colorate. Ora le odio, mi ricordo la morbidezza delle lenzuola di nonna e come si dormiva freschi, l'eleganza delle tovaglie da tavola bianche e ricamate, la finezza di quei copriletti all'uncinetto e sono andata in loop! Ho recuperato tutto quello che avevo da mia mamma e me lo sto portando a casa nuova :tettonaesaurita:


Gwen

Messaggio da Gwen » mer ago 25, 2010 10:34 am

Siamo in due (mamma mia come ci assomigliamo per la casa Gabry!).
La mia nonna paterna da che sono nata mi ha ricamato a mano un quantitativo estremo di roba.
Da tovaglie meravigliose con tovaglioli abbinati, e persino gli asciugamani, ma tanti eh, io non so dove metterli. Anche i canovacci da cucina, lenzuola, copriletti, trapunte.
Io sono innamorata persa :red: a parte alcune tovaglie che uso solo in occasioni speciali però uso tutto, secondo me non ha senso tenerli imballati a vita.
Elena3wp
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 691
Iscritto il: lun gen 25, 2010 2:11 pm

Messaggio da Elena3wp » mer ago 25, 2010 10:41 am

Anche io sono fanatica del corredo della nonna.
E quelle lenzuola di cotone che non ti fanno mai sudare? E i lenzuolini quasi trasparenti che mia mamma mi ha dato quando è nata emma?
bellissimo!
Siccome siamo in tre ma sono solo io la femmina per fortuna i miei fratelli e cognate non hanno voluto niente, piano piano toccano a me!
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » mer ago 25, 2010 10:42 am

Gabry ha scritto:ditemi che c'è qualcun'altra fissata come me! Prima di sposarmi ho schifato il corredo preparatomi da mamma e nonna e mi sono presa tovaglie, asciugamani e lenzuola moderne e colorate. Ora le odio, mi ricordo la morbidezza delle lenzuola di nonna e come si dormiva freschi, l'eleganza delle tovaglie da tavola bianche e ricamate, la finezza di quei copriletti all'uncinetto e sono andata in loop! Ho recuperato tutto quello che avevo da mia mamma e me lo sto portando a casa nuova :tettonaesaurita:
Io sono ancora nella prima fase, quella del rifiuto.

E sì che a casa mia quella del corredo è una tradizione fortemente sentita.
Per ogni festa comandata arrivava puntuale il pezzo in più da aggiungere al corredo: lenzuola ricamate a mano, asciugamani di lino, tovagliati di fiandra (?).
Mamma e nonna entusiaste, io delusa.
Li uso, se non altro per rispetto a loro, ma continuo a ritenerlo un inutile spreco di soldi.
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » mer ago 25, 2010 10:46 am

Io ho una coperta in cotone sottile sottile fatta dalla mia bisnonna a mia madre come regalo per i suoi 18 anni è meravigliosa!
Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Messaggio da Gabry » mer ago 25, 2010 10:47 am

Palli lo pensavo anche io che fosse uno spreco di soldi ma ci fai caso le fibre moderne, o anche solo il cotone di oggi non è paragonabile per resa e tenuta alle fibre di una volta. Io sono contentissima non vedo l'ora di rifare letti e tavola!
Gwen

Messaggio da Gwen » mer ago 25, 2010 10:48 am

Gabry ha scritto:Palli lo pensavo anche io che fosse uno spreco di soldi ma ci fai caso le fibre moderne, o anche solo il cotone di oggi non è paragonabile per resa e tenuta alle fibre di una volta. Io sono contentissima non vedo l'ora di rifare letti e tavola!
Una qualità d'altri tempi......
Avatar utente
Claudina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2682
Iscritto il: ven ott 31, 2008 9:25 pm

Messaggio da Claudina » mer ago 25, 2010 10:56 am

io sto cominciando ad apprezzare.

l'altro giorno mia nonna mi ha regalato le lenzuola del corredo di Paolo, che sarebbe mio zio e che morì giovanissimo in un incidente.

Non so se mai le userò.
Proprio perchè sono un ricordo particolare.

Ma sono bellissime, morbide, di un colore particolare.
E hanno ancora il prezzo attaccato.
Una cosa esorbitante.
Rispondi