Come avete scelto la zona in cui abitate?

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » lun lug 26, 2010 3:23 pm

losbanos ha scritto:ecco, per noi sono stati fondamentali anche i mezzi pubblici (treno, bus). I figli crescono e i loro interessi si ampliano, meglio se si possono muovere da soli.
sì, infatti mi godo sti ultimi 3 anni di medie di Leti e poi si parte a fare da tassisti a tutte le ore, sigh


ilfo

Messaggio da ilfo » lun lug 26, 2010 3:25 pm

io ho avuto fortuna, ho trovato casa in un paesino fuori città, sulle colline, però c'è tutto: farmacia sotto casa, minimarket e due supermeracti a 3 minuti in macchina, parco giochi vicino al fiume (è bellissimo), asilo, elementari (la materna no, è delle suore e non la cago ahahah) e medie vicine.
Io però non l'ho fatto apposta, cercavo solo una casa carina e che stesse nelle nostre spese, non c'era il bimbo.
Se i bimbi ci son già devi pensare anche alle comodità, altrimenti impazzisci
girasole75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 774
Iscritto il: lun lug 05, 2010 9:22 am

Messaggio da girasole75 » lun lug 26, 2010 4:11 pm

Il mio sogno è proprio un posto dove tutto sia raggiungibile a piedi. E infatti ci abito.
Il mio ideale, se qualcuno vede desperate housewives, è un qualcosa stile wisteria lane eh eh eh! Purtroppo dove abito adesso è un po' diverso...
Come pendolare pendolatrice doc so che la distanza da lavoro soprattutto se tuo marito non ha una sede fissa può diventare molto importante.
Secondo me, anche se in certi casi può non essere il massimo, è molto comodo anche avere i nonni vicino.
A Roma hanno fatto interi quartieri nuovi che dovevano avere su carta tutti i servizi.
Invece il piano regolatore si è "sregolato" e è andato tutto un po' a farsi friggere... anzi, ti dirò che l'inquinamento che apparentemente non c'è in questi quartieri dormitorio (magari con belle case eh!) aumenta proprio perché non vi sono strade decenti per entrare e uscire dal quartiere, con file impensabili e con una cronica mancanza di servizi!
Per cui personalmente se dovessi tornare a Roma sceglierei una zona il più centrale possibile, almeno il peggio della città verrebbe compensato dal meglio della città e cioé dalla facilità di spostamento e dalla comodità.
Un'altra cosa dei quartieri nuovi è che hanno uno sviluppo troppo veloce e incontrollabile, non sai come possono diventare tra 10 anni.
Esempio: le case costano meno ma ci sono alcuni contratti per l'edilizia agevolata per cui il prezzo è sì basso ma vincolato per 20 anni. Quindi tutta la zona ne risente.
Insomma, anche se so che al cittadino abituato all'idea di dire "Abito a Roma" non sembra plausibile ma da un certo punto di vista decisamente meglio la cittadina di provincia, dove hai tutto e tanto gira che ti rigira il tempo per andare e tornare è lo stesso. Ad esempio in molti nuovi quartieri manca la fermata del treno o il parcheggio alla stazione...
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » lun lug 26, 2010 4:59 pm

Io abito in centro, ma in una zona piena di verde, senza traffico, con le scuole sottocasa (Sara va a piedi), dove tutti si conoscono perche' e' un quartiere un po' a se stante... ho i nonni al piano sopra e lo studio in fondo al corridoio. Odiatemi ahahhahaha.
Avatar utente
Bru
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2782
Iscritto il: mer apr 23, 2008 3:48 pm

Messaggio da Bru » lun lug 26, 2010 5:12 pm

Io abito in una cittadina sul Lago Trasimeno, nel raggio di un Km abbiamo tutto, spiaggia, borgo, supermercati.
Scuole (tutte) a circa 5oo mt , il negozio lo abbiamo a 200 mt e il mio B&B ovviamente ce l'ho in casa...
Direi che non mi posso lamentare...

Ma la scelta non mi compete, i miei mi hanno portata qui da roma e la casa dove abito l'ha costruita mio suocero...sono stata fortunata...(ci sono anche difetti ma nel complesso il bilancio è positivo...)

Secondo me dovresti dare priorità alla distanza dal lavoro e a come è servita la zona.
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » lun lug 26, 2010 5:12 pm

noi viviamo dispersi in mezzo alla natura, dove non esistono vicini, nè parole, nè rumori, nè inquinamento.
questo è quel che desideravamo!
con i pro e contro connnesi
Jersey

Messaggio da Jersey » mar lug 27, 2010 5:38 pm

Quando ho comprato casa ero sola con Alessia, quindi ho scelto una zona vicina a casa dei miei, in modo che, per qualsiasi necessità, ci potessimo raggiungere facilmente a vicenda.
Per fortuna è una zona comodissima: supermercato e scuola elementare a due passi, due scuole medie nelle vicinanze, superiori anche, 1 km dal centro e dalla stazione.
Ospedale raggiungibile anche di corsa... ma allo stesso tempo è una zona residenziale, quindi tranquilla e silenziosa di notte.

Queste erano tutte le mie pretese e, se dovessi scegliere adesso, rifarei esattamente le stesse valutazioni!
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » mar lug 27, 2010 5:49 pm

ìo sposandomì mì sono spostata 200 mt dalla casa natale, per cùì vìvì qùì da sempre.
sìamo alla perìferìa dì genova, ìn ùn qùartìere sùl mare, e casa mìa è nel pùnto ìn cùì fìnìscono le case ed ìnìzìa la collìna bòscosa, ho ùn gìardìno mìo davantì e dùe parchì pùbblìcì dìetro.
raggìùngìbìlì a pìedì ìn ùn raggìo dì 200-300 mt:

lavoro mìo
nonna
stazìone treno e bùs
sùpermercatì e negozì
pedìatra e medìco
scùòle
farmacìe
zone verdì
mare
cìnema e bar


sono a 30 mìn dì treno dal centro cìttà

dìreì che posso rìtenermì fortùnata ma ho fatto sacrìfìcì lavoratìvì x non andarmene, rìnùncìando a lavorì lontanì: preferìsco qùì.
Rispondi