muffa

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Robebè

muffa

Messaggio da Robebè » lun mag 17, 2010 8:30 am

in questa casa non c'è mai stata fino a quando non siamo venuti noi ad abitare, da cosa può dipendere? e come si elimina? abbiamo usato vernici apposite ma senza risultat soddisfacenti, sui soffitti ne spunta sempre un po' agli angoli e vicino alle finestre...la odio


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun mag 17, 2010 8:35 am

Arieggiate a sufficienza l'ambiente? Stendi in casa?
Perché se non c'è mai stata, magari è per il tipo di vita diversa in appartamento che si ha da famiglia a famiglia.
Robebè

Messaggio da Robebè » lun mag 17, 2010 8:43 am

non stendo in casa e apro tutte le mattine, e se fosse per i serramenti? questi nuovi sono molto isolanti
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun mag 17, 2010 8:55 am

io in camera da letto ho risolto con il deumidificatore.
Lo tengo accesso solo di giorno lasciando comunque umidità all'80% e muffa non ne ho più vista (solo quando stendo la biancheria che a volte va per forza in camera lo metto al massimo così asciuga subito)
mile72

Messaggio da mile72 » lun mag 17, 2010 9:13 am

possono essere i serramenti , sopratutto se tanto isolanti , quelli di una volta fatti in legno infatti permettevano anche se minimo un ricambio d'aria ,io ho cambiato i serramenti due anni fa ho tolto quelli di legno e messo quelli in pvc e ora mi trovo bene d'inverno perche' non ho piu' spifferi in casa ma ahime' e' arrivata la muffa .
Un consiglio di un pittore e' stato quello di usare l'ammoniaca per togliere il fungo , e poi quando e' asciutta l'ammoniaca usare della varechina ora quest'inverno provero' vediamo se riesco a toglierla almeno un pochino .
Mukki78
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4024
Iscritto il: gio set 03, 2009 9:34 am

Messaggio da Mukki78 » lun mag 17, 2010 9:19 am

Anche a casa nostra litighiamo con la muffa
Come hanno Leni anche noi usiamo il deumidificatore, ha migliorato la situazione, ma non abbiamo risolto e credo che non risolveremo mai

Per pulire il muro puoi usare della candeggina o ancora meglio del cloro
Viene via subito
Avatar utente
Bru
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2782
Iscritto il: mer apr 23, 2008 3:48 pm

Messaggio da Bru » lun mag 17, 2010 9:20 am

mile72 ha scritto:possono essere i serramenti , sopratutto se tanto isolanti , quelli di una volta fatti in legno infatti permettevano anche se minimo un ricambio d'aria ,io ho cambiato i serramenti due anni fa ho tolto quelli di legno e messo quelli in pvc e ora mi trovo bene d'inverno perche' non ho piu' spifferi in casa ma ahime' e' arrivata la muffa .
Un consiglio di un pittore e' stato quello di usare l'ammoniaca per togliere il fungo , e poi quando e' asciutta l'ammoniaca usare della varechina ora quest'inverno provero' vediamo se riesco a toglierla almeno un pochino .
Il consiglio è buono ma non và bene come prevenzione, la toglie soltanto.
Avatar utente
Bru
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2782
Iscritto il: mer apr 23, 2008 3:48 pm

Messaggio da Bru » lun mag 17, 2010 9:25 am

Robebè ha scritto:in questa casa non c'è mai stata fino a quando non siamo venuti noi ad abitare, da cosa può dipendere? e come si elimina? abbiamo usato vernici apposite ma senza risultat soddisfacenti, sui soffitti ne spunta sempre un po' agli angoli e vicino alle finestre...la odio
Direi che ti hanno detto tutto le altre, sicuramente dipende da un problema di condensa e di uso domestico.
Poi se mi dici che tipo di pitture hai usato posso dirti pure se quelle che hai usato erano abbastanza preventive. Gli antimuffa non sono tutti uguali, infatti più che un'antimuffa ti serviva un'anticondensa e comunque qualsiasi antimuffa che costa meno di 6 euro al litro di antimuffa ha solo la scritta.
Io fossi in te intanto proverei con la candeggina e ad arieggiare un bel pò...
Rispondi