certificazione energetica.

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
maaga

certificazione energetica.

Messaggio da maaga » sab mag 08, 2010 3:51 pm

Dal 1° luglio del 2009, gli appartamenti oggetto di compravendita devono essere dotati di certificazione energetica....
Cercando in rete ho letto che non vi è obbligatorietà che la certificazione accompagni il rogido ma il notaio deve esporre i fatti, inoltre non vi è chiaro se il costo deve gravare sul venditore o sull'acquirente.....
Qualcuno di voi mi sa dare altre informazioni?
Perchè non può bastare un autocertificazione? nel caso di un abitazione anteriore ad una certa data e quindi sicuramente non costruita con criteri per il risparmio energetico?

Ah ho letto che anche i contratti di affitto devono avere la certificazione a partire dal 1° luglio del 2010...


Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Messaggio da Gabry » sab mag 08, 2010 4:00 pm

non so aiutarti, il nostro venditore l'aveva fatta fare
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » sab mag 08, 2010 4:08 pm

Noi abbiamo dovuto farla fare.
Ed abbiamo pagato noi, visto che i proprietari eravamo noi.
All’ atto di compravendita hanno anche fatto al fotocopia di quel documento ed allegato.
Saosina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 899
Iscritto il: mer apr 21, 2010 6:22 pm

Messaggio da Saosina » sab mag 08, 2010 4:11 pm

N.B. Io abito in Lombardia! Se ti riferisci ad altre regioni può essere che le cose siano più o meno diverse!

Il certificato energetico è a carico del venditore ed è obbligatorio per determire la classe energetica dell'edificio nei contratti di compravendita. Non è importante la quantità dell'isolamento, che invece viene verificato con la L. 10/91 e successive. Deve essere redatto da un certificato abilitato iscritto nell'elenco dei certificatori e fatto con il programma Cened+. Dopo aver fatto il certificato c'è una procedura da fare in internet nel sito http://www.cened.it/cenedhome in cui per ogni certificato viene dato un numero specifico che si riferisce al comune e al subalterno/subalterni. Il certificato ha validità 10 anni a meno che non vengano fatte opere di ristrutturazione. PEr farlo bisogna andare o da un anrchitetto o da un termotecnico che siano iscritti tra i certificatori con: scheda catastale, piante, sezioni, prospetti, tipologia delle strutture, tipologia impianti di riscaldamento/raffrescamento e dati del proprietario. Può essere già fatto a nome dell'acquirente ma bisogna chiedere al notaio se lo accetta (perchè non tutti sono d'accordo su questo!)

In prtica il certificato serve a dire: questa casa con queste strutture e questo impianto è in questa classe. Inoltre vengono specificate eventuali suggerimenti epr migliorare la classe.

Spero di essere stata chiara. Se hai bisogno di altro chiedi pure! ^^
Saosina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 899
Iscritto il: mer apr 21, 2010 6:22 pm

Messaggio da Saosina » sab mag 08, 2010 4:11 pm

tati ha scritto:Noi abbiamo dovuto farla fare.
Ed abbiamo pagato noi, visto che i proprietari eravamo noi.
All’ atto di compravendita hanno anche fatto al fotocopia di quel documento ed allegato.
Noi di solito ne faccioamo due copie. Entrambe devono essere protocollate in comune prima dell'atto ^^
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » sab mag 08, 2010 4:30 pm

Ecco si, ricordo che erano state portate in comune.
Una l abbiamo noi, l altra il notaio, probabile? Non ho idea di come siano poi state suddivise, sorry.

È vero che se la casa non è in una classe energetica “decente” bisogna poi fare dei lavori per renderla vendibile? Questo mi è stato detto, perché essendo casa mia, o meglio quella che ERA mia, del 2002 non abbiamo avuto di questi problemi.
Avatar utente
Ipomea
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1354
Iscritto il: sab dic 16, 2006 9:24 am
Contatta:

Messaggio da Ipomea » sab mag 08, 2010 6:29 pm

Anche noi abbiamo fatto la certificazione giusto la settimana scorsa.
Per carità, a casa nostra è del tutto inutile visto che vendiamo un appartamento di circa 20 anni con infissi praticamente da cambiare (che però richiede ancora poche decine di euro di gas a bolletta, quindi sono anche fortunata) quindi la casa venduta è nella categoria più bassa...ma la trovo una cosa che con il tempo inizierà a essere interessante.

Nei panni di compra un'immobile (e di chi lo vende e ha investito nel risparmio energetico) è giusto che l'isolamento e tutto ciò che ne consegue, abbiano un peso nella compravendita.
Rispondi