ammorbidente ...

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » lun apr 12, 2010 4:58 pm

:ola:
è una marca "ecologica" ma si trova al supermercato...


Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » lun apr 12, 2010 4:59 pm

val3nt1na ha scritto: :ola:
è una marca "ecologica" ma si trova al supermercato...
:ahahaha: :ahahaha: :ahahaha:

l'ho messo su google e mi è uscito un sapone con l'orsetto giallo (che io odio )
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » lun apr 12, 2010 5:05 pm

Io ho da poco sostituito l'aceto (che comunque non mi faceva seccare niente) con l'acido citrico, mi trovo molto meglio ed è anche più economico!!

Io l'ho preso su officinanaturae con un'amica così da ammortizzare le spese di spedizione, però ne vale la pena, si può fare un ordine misto e per un bel po' sei a posto!
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » lun apr 12, 2010 5:10 pm

Alessia M. ha scritto:Io ho da poco sostituito l'aceto (che comunque non mi faceva seccare niente) con l'acido citrico, mi trovo molto meglio ed è anche più economico!!

Io l'ho preso su officinanaturae con un'amica così da ammortizzare le spese di spedizione, però ne vale la pena, si può fare un ordine misto e per un bel po' sei a posto!
però Ale se mi dici che a te l'aceto non seccava
non so se fidarmi (non di te ovvio, ma di quest 'acido), la'acido citrico è simile all'aceto come effetto no?

non so che cacchio fa la differenza allora...
perchè a me è da quando uso l'aceto che mi si sono seccati
non al primo lavaggio ma dopo un pò si
e siccome uso sempre lo stesso detersivo alle stesse temperature è sicuramente l'aceto che ha fatto "il danno"
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » lun apr 12, 2010 5:13 pm

Manuelina ha scritto:Davvero l'aceto ti secca gli asciugamani? Io lo uso da un bel po' ma non ho mai avuto problemi


anche a me
ma a questo punto credo dipenda dalla combinazione aceto-tipo di acqua, qui è durissima, gli asciugamani senza l'ammorbidente (lo uso solo per gli asciugamani) stanno in piedi da soli
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » lun apr 12, 2010 5:15 pm

Nat ha scritto:però Ale se mi dici che a te l'aceto non seccava
non so se fidarmi (non di te ovvio, ma di quest 'acido), la'acido citrico è simile all'aceto come effetto no?

non so che cacchio fa la differenza allora...
perchè a me è da quando uso l'aceto che mi si sono seccati
non al primo lavaggio ma dopo un pò si
e siccome uso sempre lo stesso detersivo alle stesse temperature è sicuramente l'aceto che ha fatto "il danno"
Però a me con l'acido citrico vengono più morbidi...

Aceto quanto ne metti? Io sinceramente abbondavo, riempivo il cassettino dell'ammorbidente fino al livello massimo, se ne mettevo meno seccava tutto!

Con l'acido citrico faccio lo stesso (ed è la dose consigliata, mi pare 100ml a pieno carico) e viene tutto più morbido che con l'aceto.

Certo gli ammorbidenti sono ben diversi, non puoi aspettarti lo stesso risultato, ma io adesso capisco la differenza: l'ammorbidente rende morbido perché resta lì e poi ce lo spalmiamo addosso, l'acido o l'aceto ammorbidiscono, ma vanno via...
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » lun apr 12, 2010 5:15 pm

Erin-75 ha scritto:anche a me
ma a questo punto credo dipenda dalla combinazione aceto-tipo di acqua, qui è durissima, gli asciugamani senza l'ammorbidente (lo uso solo per gli asciugamani) stanno in piedi da soli
ma io ho capito che l'aceto serve proprio a rendere l'acqua meno dura in generale, però mi consolo a leggere che anche a te ha fatto quest'effetto
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » lun apr 12, 2010 5:16 pm

Erin-75 ha scritto:anche a me
ma a questo punto credo dipenda dalla combinazione aceto-tipo di acqua, qui è durissima, gli asciugamani senza l'ammorbidente (lo uso solo per gli asciugamani) stanno in piedi da soli
ecco ad esempio con l'acido citrico si può giocare con la concentrazione, siccome lo prepari tu puoi magari diluirlo meno proprio in base alla durezza della tua acqua!!
Rispondi