Caminetto, sì o no?

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
emanuela1977

Messaggio da emanuela1977 » gio apr 08, 2010 3:34 pm

Noi abbiamo il camino tradizionale e aperto (stile da taverna perchè a mio marito piaceva moltissimo così ed è in marmo) e non scalda tutto il soggiorno quando è tanto freddo però lo accendiamo spesso perchè ci piace cuocere qualcosa alla brace (il camino "tira" e quindi non mi rimanda indietro il fumo e gli odori).
L'anno scorso abbiamo preso anche la stufa per poter scaldare di più nel periodo più freddo dell'inverno (due-tre mesi all'anno) e funziona benissimo: non fuma e scalda tanto consumando molta meno legna del camino.
Logicamente, camino e stufa sporcano e non poco e questo è uno dei contro che cercavi tu.
emanuela


marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Messaggio da marzia80 » gio apr 08, 2010 3:40 pm

Io ce l'ho da 4 anni e non ho ancora trovato un contro...Lo adoro,dà un calore unico e soprattutto spendo una miseria di riscaldamento.Ah,ovviamente con ventola per distribuire il calore.
Noi abbiamo preso solo l'anima,poi con il marmo e il cartongesso ci siamo arrangiati.Lo abbiamo messo al centro della parete e arreda la sala,troppo bello!
Avatar utente
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2367
Iscritto il: mer mar 12, 2008 10:27 am

Messaggio da Alais » gio apr 08, 2010 6:13 pm

Arrivo tardi ma ti dico che io senza caminetto non vivrei... oltre al calduccio a me fa pure compagnia!!!
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » gio apr 08, 2010 6:54 pm

io sono pro caminetto purché non sia l'unica fonte di calore.
noi abbiamo il termo-camino e se manco da casa per parecchie ore, la trovo ghiacciata, altro punto contro è lo sporco che inevitabilmente procura, per cui se acceso sistematicamente, poi sistematicamente bisogna tinteggiare, tranne che non si usino alcuni accorgimenti come coperture varie.
la legna costa, io la pago a 15 euro a quintale, e ne consumo mediamente oltre i 100 q. l'anno, per scaldicchiare una casa da 220 mq.
insomma il caminetto per coccolarsi, altri sistemi (e ce ne sono di migliori) per scaldarsi.
Avatar utente
Claudina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2682
Iscritto il: ven ott 31, 2008 9:25 pm

Messaggio da Claudina » sab apr 10, 2010 12:18 am

bibbi ma alla fine l'hai fatto?

a me piace tantissimo ma per motivi di pulizia quando lo farò ne farò uno a bioetanolo, senza canna fumaria, fumo e polvere.

certo però che lo scricchiolio del legno è un'altra vita.
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » sab apr 10, 2010 9:00 am

proprio ieri sera una mia amica mi diceva che dopo tre anni hanno divuto ripitturare casa per le inevitabili macchie che lascia il caminetto..però ha anche i suoi pregi non c'è che dire...
Rispondi