Esperte di compravendita

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Esperte di compravendita

Messaggio da chiccha » mar feb 23, 2010 1:15 pm

dovremmo firmare la proposta di acquisto
subordinata alla vendita del nostro appartamento

questo è quanto ci ha proposto l'agente immobiliare
dovremmo anche decidere quanta caparra dare in caso di preliminare
dite che 4/5% possa bastare ?

PROPOSTA DI ACQUISTO
Il sottoscritto: LASERMAN, nato a ONOLULU il 01,01,01
Residente a CASA SUA Via LE MANI DAL SEDERE n. 1;
si impegna irevocabilmente per la durata di 7 giorni,
fino alle ore24 del giorno: ... ..., ad acquistare per se o per persone fisiche o giuridiche da nominare al momento della firma dell'atto
notarile di compravendita, il bene immobiliare di seguito descritto, del quale è stata presa visione in ogni particolare, pertinenza ed accessori. tramite l'agenzia immobiliare.
L'immobile è sito nel Comune di .......
censito al N.C.E.U: via Piave n. 11
foglio n. 10 mappale; disposto su due piani più sottotetto composto da n. 3 vani.
foglio n. 10 mappale 809 ;disposto su due piani , piano terra soggiorno/cucina, piano primo camera, bagno disimpegno, terrazza.
foglio n. 10 mappale 808; disposto su due piani più sottotetto composto da n. 5 vani.
censito aN.C.T.:
foglio n. 10 mappale2TT
foglio n. 10 mappale 810


1 - L'immobile dovrà essere in regola con le vigenti norne urbanistiche e fiscali e sarà acquistato unitamente a tutti gli annessi, accessori, pertinenze e parti comuni nello stato di fatto e di diritto in cui si trova, così come visto e piaciuto ai sensi dell'art. 1491C.C.
2 - L'immobile dowà essere garantito di piena proprieta e disponibilità del venditore, esente da
vincoli, gravami, privilegi, evizioni ed ipoteche, nonché la sua regolamentarita edllizia.
3 - A1 momento del trasferimento della proprietà, I'immobile sarà libero da vincoli di locazione.
Il venditore si impegna a conservarlo fino alla consegna con la diligenza del buon padre di famiglia.
Condizione per I'acquisto dell'immobile di cui sopra è che il sig. LASERMAN
entro mesi 6 (sei) da oggi venda il suo appartamento sito nel Comune di Fanna censito al N.C.E.U foglio 3 mappale 580 sub.7
Con la firma del la presente it sig. LASERMAN, non appena avuto conoscenza delltaccettazione
della proposta, si impegna entro 15 giorni a sottoscrivere regolare contratto preliminare di
acquisto della casa sita in Montereale Valcellina (PN) loc. Malnisio Via Piave 11 come da
mappali sopra elencati.
4-Isottoscrittioffrono esiimpegnano apagare, a corpo e non a misura(rif. afi. 1538e 1539
C.C.), il seguente prezzo di €. 81.000100 (ottantaunomila/O0 euro), da corrispondere come segue:
' a) €. 2.000,00 (duemila/00euro)) a titolo di deposito cauzionale, tramite assegno bancario n.
--- e consegnato a mani dell'agente immobiliare, (art. 1385 C.C.)
I'assegno verrà consegnato dall'agente immobiliare al venditore alla firma del preliminare ad
integrazione della caparra confirmatoria..
Le condizioni che saranno applicate all'interno del contratto preliminare sono:
- Wezzo di vendita a corpo €. 81.000,00 (ottantaunomila/00 euro)
caparra confirmatoia pan a €
U0 euro) da versare al
momento del contratto preliminare, Il contratto preliminare contemplerà tutte quelle regole e
noÍne previste per legge compresa la dimostrazione, al momento dell'atto notarile, di regolarita
edrlizia dell'immobile in oggetto e la sua libertà da pesi, vincoli, gravami ed ipoteche.
- Se in questi sei mesi alla parte venditrice saranno sottoposte proposte di acquisto scritte
relativamente alla casa di cui sopra, la stessa parte venditrice ne darà comunicazione al sig. LASERMAN e all'Agenzia Immobiliare a mezzo lettera raccomandata anche a mano. In tal
caso, il sig. LASERMAN avrà 30 (giorni) giomi di tempo dal ricevimento di questa per adempiere
al preliminare di compravendita e sottoscrivere I'atto notarile; scaduto tale termine senza che
egli abbia fissato la data del rogito notarile, la presente scrittura decadrà e perderà ogni validità
e efficacia, la parte venditrice sarà libera da qualsiasi impegno e obbligo verso il sig. LASERMAN e
potrà cedere l'immobile di cui sopra ad altro soggetto; in quest'ultimo caso spetterà al sig. LASERMAN la sola restituzione della caparra di €.....,
senza che ciascunaparte abbia più nulla altro a pretendere dalle altre.
- Qualora al termine della scadenza concordata nel preliminare per il rogito notarile , non si fosse
awerata la condizione di vendita dell'appartamento del sig. LASERMAN e pertanto questi non possa acquistare l'mmobile in oggetto, la parte venditrice si impegna a restituire la caparca confirmatoria di € ....
- 5 - Il possesso legule e di futto del bene si avrà dal giorno di stipula dell'atto di trasferimento del bene.
6 - L'agenzia si impegna a far conoscere l'accettazione o la mancata accettazione di questa offerta da parte del venditore, all'acquirente. In ogni caso, trascorso il termine di scadenza del presente impegno, questo perderà di effrcacia con diritto del sottoscritto all'immediata
restituzione del deposito cauzionale affidato, senza alcun interesse.
7 ' La revoca óa parte mia della presente proposta prima del termine di cui al precedente punto
sei comporterà a mio carico la perdita dell'importo di cui al punto 4/a. Nel caso in cui si aweri la
condizione e una volta sottoscritto il preliminare e ci sia la mia indisponibilitià a sottoscrivere I'atto
notarile, non ha diritto a chiedere la restituzione dell'assegno di capana di €
C-/00)che dovrà pertanto essere consegnato al venditore,escludendo con ciò ogni altro onere nei confronti del medesimo.
8 - Eventuali controversie che dovessero insorgere sulla interpretazione, validità, efficacia,
esecuzione, inadempimento, cessazione e risoluzione della presente proposta, verranno risolte dal
foro del tribunale di Pordenone.


Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » mar feb 23, 2010 2:52 pm

Se in questi sei mesi alla parte venditrice saranno sottoposte proposte di acquisto scritte
relativamente alla casa di cui sopra, la stessa parte venditrice ne darà comunicazione al sig. LASERMAN e all'Agenzia Immobiliare a mezzo lettera raccomandata anche a mano. In tal
caso, il sig. LASERMAN avrà 30 (giorni) giomi di tempo dal ricevimento di questa per adempiere
al preliminare di compravendita e sottoscrivere I'atto notarile; scaduto tale termine senza che
egli abbia fissato la data del rogito notarile, la presente scrittura decadrà e perderà ogni validità
e efficacia, la parte venditrice sarà libera da qualsiasi impegno e obbligo verso il sig. LASERMAN e
potrà cedere l'immobile di cui sopra ad altro soggetto; in quest'ultimo caso spetterà al sig. LASERMAN la sola restituzione della caparra di €.....,
senza che ciascunaparte abbia più nulla altro a pretendere dalle altre.
questo è l'unico punto che mi lascia un poco perplessa... in realtà, che io sappia, se Tizio ha accettato la proposta d'acquisto di Caio, ormai s'è impegnato a vendere a lui la casa, che non sarà più "in vendita", nell'attesa che Caio possa adempiere alla sua proposta.
Riguardo la caparra, a noi chiesero il 10% quando prendemmo questa, 3 anni fa.
biaffy72

Messaggio da biaffy72 » mar feb 23, 2010 3:27 pm

io sapevo che se chi vende si pente e torna indietro deve ridare la caparra doppia,non sò però se sia una cosa da puntualizzare o meno
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » mar feb 23, 2010 3:34 pm

biaffy72 ha scritto:io sapevo che se chi vende si pente e torna indietro deve ridare la caparra doppia,non sò però se sia una cosa da puntualizzare o meno
Vero!! ricordo anche questa clausola!!
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » mar feb 23, 2010 10:14 pm

Il nostro agente non ci ha parlato di questo raddoppio.
Però mi sorge una domanda:
il deposito cauzionale è la caparra confirmatoria?
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » mer feb 24, 2010 8:17 am

Io ti posso dire cosa abbiamo fatto noi, prima ci è stata fatta una proposta d'acquisto.
In quel momento i compratori ci hanno dato un assegno di 5 mila euro, tenuto però sempre dall'agenzia.
Se tornavano indietro i 5 mila euro diventavano nostri, noi invece avevavamo un mese di tempo per pensare se accettare o meno la proposta.

Poi abbiamo fatto il contratto reale, con il 10% da pagare in quel momento.
Da li se tornavamo indietro noi dovevamo pagare il doppio, invece che 18 dovevamo dargliele 36 insomma.
Se tornavano indietro loro non vedevano più i 18 mila euro perchè rimanevano nostri.
maaga

Messaggio da maaga » mer feb 24, 2010 8:54 pm

Se in questi sei mesi alla parte venditrice saranno sottoposte proposte di acquisto scritte
relativamente alla casa di cui sopra, la stessa parte venditrice ne darà comunicazione al sig. LASERMAN e all'Agenzia Immobiliare a mezzo lettera raccomandata anche a mano. In tal
caso, il sig. LASERMAN avrà 30 (giorni) giomi di tempo dal ricevimento di questa per adempiere
al preliminare di compravendita e sottoscrivere I'atto notarile; scaduto tale termine senza che
egli abbia fissato la data del rogito notarile, la presente scrittura decadrà e perderà ogni validità
e efficacia, la parte venditrice sarà libera da qualsiasi impegno e obbligo verso il sig. LASERMAN e
potrà cedere l'immobile di cui sopra ad altro soggetto; in quest'ultimo caso spetterà al sig. LASERMAN la sola restituzione della caparra di €.....,
senza che ciascunaparte abbia più nulla altro a pretendere dalle altre.
:mumble: :mumble: :mumble:
In tutti i contratti di compravendita che ho visto io (4) non vi era questo.
Cioè non vi è un "ricatto" per velocizzare l'iter, anche perchè, potreste avere bisogno di tempo per fare il rogido, tempo tecnico che potrebbe servire alla Banca per erogare il mutuo e loro non possono liquidarvi dicendo che c'è una nuova proposta di acquisto.
TI spiego cosa succede qui:
Io faccio la mia proposta di acquisto scritta accompagnata da un assegno di un tot (deciso da me), l'intermediario trattiene l'assegno fino alla firma della proposta da parte del venditore (l'assegno è intestato al venditore NON TRASFERIBILE).
Una volta accettata la proposta, dove vi erano scritti anche i tempi per stipulare il compromesso (con altro acconto sempre in assegno), firmato si registra all'Agenzia delle Entrate.
Da questo momento, nessuno può fare un altra proposta di acquisto o compromesso per lo stesso immobile, diversamente è contenzioso civile.
Dopodichè, si redige il rogido nei tempi e nei modi stabiliti, qualcuno aggiunge anche la possibilità di slittare il rogido fino ad un tempo massimo di 12 mesi.
Inoltre e non meno importante, devi aggiungere la clausola di come si intende terminare, in caso di non accordo il contratto di compravendita. In ogni caso, devono fare tutto affinchè tu possa essere garantito e tutelato.
maaga

Messaggio da maaga » mer feb 24, 2010 8:57 pm

biaffy72 ha scritto:io sapevo che se chi vende si pente e torna indietro deve ridare la caparra doppia,non sò però se sia una cosa da puntualizzare o meno
E' un articolo che regolamenta i contratti di compravendita.......difficile da ottenere :ehehe:
Rispondi