Rivestimento camino

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » lun gen 25, 2010 10:56 am

non ho consigli sullo stile perché io sono orientata sul decisamente moderno,
ma se avete intenzione di usarlo davvero e non tenerlo solo a livello "ornamentale" straquoto Laser sul "chiudere" il camino,
comodissimo e scalda un sacco (e pure zero pericoloso per i bimbi, mentre con uelli aperti c'è sempre il rischio scintilla)


Stivi

Messaggio da Stivi » lun gen 25, 2010 11:39 am

Riguardo il camino non saprei darti consigli utili perchè sono un po' inesperta..però sul colore delle pareti ti dico che a me piacciono un sacco!
A casa mia ho fatto un colore simile proprio lo scorso settembre e sono felicissima (tra il crema e l'ecrù..o come si scrive!)
Una tinta chiara rende l'ambiente molto più spazioso, luminoso e fine, il colori per quanto possano dare "l'idea di calore"e di allegria..in realtà rimpiccioliscono la stanza e dopo l'entusiasmo iniziale rischi di stancarti presto.
Naturalmente è una mia opinione legata alla mia personale esperienza.
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » lun gen 25, 2010 11:51 am

In realtà, all'inizio, eravamo orientati proprio sul termocamino...poi però ce l'hanno sconsigliato...dicono che per arrivare a scaldare deve stare acceso parecchie ore, se non tutto il giorno...insomma, abbiamo pensato che questa fosse la soluzione migliore e meno *vincolante* per tutti.
La bocca è molto grande e quando è acceso sul divano non si può stare....si brucia, è un camino che tira tantissimo! E l'ambiente diventa molto più caldo rispetto alle stanze.

Laser, mi piace moltissimo la tua idea!!! E' davvero carina, c'è da studiarla un pò!!!
Grazie :D
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » lun gen 25, 2010 11:51 am

Babbi ha scritto:noi al castorama, abbiam trovato tutto per rivestire il camino, a basso costo...
Come ha detto Lupi, abbiam messo una mensola in legno sopra, e abbiam decorato con dei simil mattoncini grezzi, poi dipindo il restante di bianco
Se metti una foto, te ne sarei infinitamente grata ^^
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » lun gen 25, 2010 11:55 am

Stivi ha scritto:per quanto possano dare "l'idea di calore"e di allegria..in realtà rimpiccioliscono la stanza e dopo l'entusiasmo iniziale rischi di stancarti presto.
Naturalmente è una mia opinione legata alla mia personale esperienza.
Su questo, hai perfettamente ragione.
La sensazione di mosceria che ho, probabilmente è legata al fatto che le pareti sono ancora vuote e l'ambiente non è ancora completamente arredato...anche quello che si vede sulle mensole lo ha poggiato Roberto in via puramente casuale, quando sistema poverino, per levare tutti gli scatoloni che abbiamo in mezzo!
Insomma, di fatto questa casa non ha ancora una personalità e a me mette molta tristezza!
Poi quelle tende giallo crema....oddio...a livello di tendaggio mi serve qualcosa che spicca decisamente!
Stivi

Messaggio da Stivi » lun gen 25, 2010 12:33 pm

Claudiuccia ha scritto:Poi quelle tende giallo crema....oddio...a livello di tendaggio mi serve qualcosa che spicca decisamente!
Le tende fanno molto arredamento!
Io punterei più su queste che sul colore delle pareti per dare un tocco più frizzante all'ambiente.
Anche perchè mal che vada è più facile cambiare le tende che ritinteggiare le pareti.
Bella l'idea del caminetto di laserman.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » lun gen 25, 2010 2:47 pm

In montagna abbiamo un camino rivestito con delle mattonelle molto simili al colore della foto postata da laser, la prima.

http://www.ediliziapezzotti.it/immagini/camini.jpg

è simile a quest’ ultimo però oltre al camino c’è un continuo fatto dello stesso colore che rappresenta il porta tv, l’ inizio di un mobiletto, e dall’ altra parte un porta mensolina ed un porta legna.
Insomma non si ferma solo al camino ma lo stile segue per tutta la parete.
La cappa resta bianca, dove loro hanno poi messo qualcosa per addobbarla.
A me piace tantissimo( a parte quel coso che serve per addobbarla ahha).

Sullo scaldare la stanza quoto un po’ tutti, infatti in montagna è puramente estetico il suo utilizzo, lo accendiamo solo in primavera o autunno, quando è già caldino e quasi non serve.
Per il resto abbiamo una stufa che scalda davvero bene e stiamo a posto.
Il termocamino non so come funzioni, ma esistono quei camini/stufa che scaldano davvero tanto in poco tempo col vetro completamente chiuso, stile

http://www.edil2mila.it/palazzetti_ecof ... inevra.jpg

ora i miei hanno qualcosa del genere a casa qui invece del camino di prima, che era bruttissimo a mio avviso, saliva fino a parete completamente dritto, e non scaldava nulla.
catemotta

Messaggio da catemotta » mar gen 26, 2010 11:40 am

Claudiuccia ha scritto:Arrivo pure io.
Ve prego, dateme un'idea!!!
Il camino di casa nostra è abbastanza grande, sovrasta l'ambiente e aimè, è la prima cosa che si nota quando si entra.
Dico aimè perchè...è ancora grezzissimo.
Il mobiletto a sinistra è stato fatto pochissimi giorni fa da Roberto, ed è in muratura.
Come noterete dalle foto, le pareti di casa sono color sabbia chiarissimo, con spugnature trasparenti.
Voglio un camino che spicchi, che dia cOlore e cAlore.
Sopra e sotto metteremo il marmo, lo stesso che ricopre il mobile.
Pensavo ad un gioco di vernici...qualche greca che incornici, bò...fatto ciò, cambio di nuovo le tende del salone e della cucina per riprendere eventuali tonalità colorate del camino...perchè pure quelle, adesso, sono sul moscio andante.
Le foto sono recentissime, scattate ieri sera.
Stiamo ancora così.
Ciao ti mando qualche foto, perchè non appena ho visto il tuo caminetto mi è venuto in mente il camino di casa di mia sorella.
Considera che quella è una casa in campagna, quindi le tinte sono accese, le tapezzerie fiorate e gli arredi rustici.
Spero ti possa essere d'aiuto per trarre qualche spunto.
Ad esempio potresti colorare la cappa (spesa minima e realizzazione immediata) di un colore che stacca dal resto del muro e che ne richiami uno esistente.
La mensola di legno grezzo (tipo trave) è dello stesso colore dei mobili.
Ti assicuro che il risultato finale è molto caldo e accogliente, proprio come dev'essere un camino...
:bacio:
Rispondi