Rivestimento camino

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Claudiuccia

Rivestimento camino

Messaggio da Claudiuccia » dom gen 24, 2010 7:07 pm

Arrivo pure io.
Ve prego, dateme un'idea!!!
Il camino di casa nostra è abbastanza grande, sovrasta l'ambiente e aimè, è la prima cosa che si nota quando si entra.
Dico aimè perchè...è ancora grezzissimo.
Il mobiletto a sinistra è stato fatto pochissimi giorni fa da Roberto, ed è in muratura.
Come noterete dalle foto, le pareti di casa sono color sabbia chiarissimo, con spugnature trasparenti.
Voglio un camino che spicchi, che dia cOlore e cAlore.
Sopra e sotto metteremo il marmo, lo stesso che ricopre il mobile.
Pensavo ad un gioco di vernici...qualche greca che incornici, bò...fatto ciò, cambio di nuovo le tende del salone e della cucina per riprendere eventuali tonalità colorate del camino...perchè pure quelle, adesso, sono sul moscio andante.
Le foto sono recentissime, scattate ieri sera.
Stiamo ancora così.


Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » dom gen 24, 2010 7:32 pm

Onestamente? Io lo dipingerei come il resto della parete, magari farei fare una bella mensola spessa dal falegname, su cui appoggiare vari oggetti, e magari appenderei qualcosa di carino alla cappa.
Non so, a me le cose di colore diverso che fanno "stacco" non mi convincono tanto.
Magari però dovrei vedere pure il resto della stanza.
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » dom gen 24, 2010 7:37 pm

Quoto Lupina.
Anche perché, da quello che si vede, mi pare che la stanza sia in stile abbastanza rustico-etnico...io eviterei i coloroni che son tanto di moda ma mica tanto eleganti, e resterei sul neutro. Eviterei anche il marmo (ma a che colore di marmo pensavate?) e userei piuttosto una pietra locale, che non ho idea di quale possa essere dalle vostre parti. I miei hanno fatto la cornice del camino in pietra serena ed è bellissimo!
Flavia

Messaggio da Flavia » dom gen 24, 2010 7:43 pm

Noi nelle case in campagna abbiamo i camini dello stesso colore della aprete, però secondo me dipende... se metti un marmo rosso come quello del mibole che colore ci metti sulla cappa?
Rosso? Scompare il marmo.
Blu? Cozza.

Se ti piace il marmo, io terrei quello (e non farei stencil perchè non mi piacciono in salotto), e magari davvero metterei qualcosa di bello appeso alla cappa...

Sennò il legno o la pietra pure è bella per incorniciare (lo so che il legno non è una scelta furba per un camino però a casa del padre di Stefano c'è e non è andato mai a fuoco nessuno).

In ogni caso se vuoi farci un colore non metterci PURE le decorazioni. Già spicca così com'è con le pareti chiare.
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » dom gen 24, 2010 7:45 pm

Se fosse stato un camino ipermoderno e di design, nel contesto adatto, ti avrei consigliato il colore piuttosto che il bianco, ma secondo me sia di colore diverso che riempito di stencil rischi una pacchianata.
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » dom gen 24, 2010 8:01 pm

Forse avete ragione...uff, mi sembrano colori tristi però!!!
Si, pensavamo di usare lo stesso marmo del mobile, sul rossiccio quindi!!!
Lelia, ce l'hai una foto del camino dei tuoi?
La pietra mi piace molto, ma...che tipo di pietra??
Dopo quando mi alzo a fare pipì cerco di fare una foto panoramica...così vi renderete conto della mosciuria!!!
laserman

Messaggio da laserman » dom gen 24, 2010 8:08 pm

io lo ricoprirei con delle mattonelle in pietra, staccano dal resto della stanza
e rimandano al "rustico" del camino.

però a dirla tutta, se fosse mio...
l'avrei già chiuso, e messo uno di quei camini a inserto col vetro
e con la ventilazione.

i camini aperti, tendono a consumare molto ossigeno della stanza e a
"portarsi via il caldo"

però fà sempre la sua porca figura!
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » dom gen 24, 2010 8:10 pm

laserman ha scritto:
però a dirla tutta, se fosse mio...
l'avrei già chiuso, e messo uno di quei camini a inserto col vetro
e con la ventilazione.
Cioè, il termocamino?

Mi servono immaginiiiii, sono un'ignorante ed ho bisogno di idee :ola:
Rispondi