errore di bucato

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

errore di bucato

Messaggio da nanà » mer gen 20, 2010 4:25 pm

Ho combinato un pasticcio.
Avevo messo in lavatrice alcuni vestitini del pupo,lavaggio a 30 gradi perchè erano abbastanza sporchini.
solo a fine lavaggio mi sono accorta che avevo messo una tutina di pura lana.
Orrore!!!E' diventata durissima.
Ho provato a rimediare mettendola in ammollo con detersivo per capi delicati e ammorbidente.
Che peccato!!!Era taglia 6 mesi e ora andrebbe bene per 3 mesi!!!Che guaio!!aiutatemi!!!


Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mer gen 20, 2010 5:00 pm

se metti altro detersivo si infeltrisce maggiormente. Il problema infatti non è l'acqua ma il detersivo.

Compra della lanolina pura e immergi il capo seguendo le istruzioni sulla confezione, dovrebbe tornare normale, non è sicuro ma prova, peggio di così non può andare.
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » mer gen 20, 2010 5:21 pm

grazie solange...ci provo.
ma dove si compra la lanolina?
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mer gen 20, 2010 5:32 pm

prova a chiederla in farmacia, lanolina anidra. Non l'altra che è una pasta grassa e non va bene.

Altrimenti ne esiste una della Sonnett.
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » mer gen 20, 2010 5:36 pm

grazie.gentilissima|!
99mammabis08
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 30
Iscritto il: dom gen 24, 2010 9:59 am

Messaggio da 99mammabis08 » dom gen 24, 2010 11:33 am

Solange ha scritto:se metti altro detersivo si infeltrisce maggiormente. Il problema infatti non è l'acqua ma il detersivo.

Compra della lanolina pura e immergi il capo seguendo le istruzioni sulla confezione, dovrebbe tornare normale, non è sicuro ma prova, peggio di così non può andare.
mi permetto...

ma questa cosa mi interessa parecchio perchè del bucato la lana è il mio dramma! (
quindi dici che per lavare un capo in lana... invede del detersivo normale mettendo questa lanolina.. (per altro già sentita, ma mai considerata) in macchina a 30 gradi restano... belli?!?!? sarebbe la prima volta in vita mia :red: :cry: che non rovino un maglione!
Roxy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 552
Iscritto il: mer ott 07, 2009 3:49 pm

Messaggio da Roxy » dom gen 24, 2010 12:34 pm

Bhe, diciamo che se la tua lavatrice ha il ciclo per la lana, usando un detersivo apposito (tipo io uso il Lip Woolite Classic) puoi tranquillamente lavare la lana.
Io lo faccio sempre e i maglioni mi restano bellissimi.
Bisogna dire che la cosa che rovina i maglioni è anche la centrifuga, e il ciclo della lavatrice per lavare a mano è proprio come lavare a mano: il cestello gira pianissimo e non centrifuga alla fine. Quindi tu tiri fuori i capi gocciolanti come se li avessi lavati a mano, li strizzi delicatamente o litamponi un po' in un asciugamano grande, li stendi in piano e il gioco è fatto!
99mammabis08
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 30
Iscritto il: dom gen 24, 2010 9:59 am

Messaggio da 99mammabis08 » dom gen 24, 2010 12:39 pm

Roxy ha scritto:Bhe, diciamo che se la tua lavatrice ha il ciclo per la lana, usando un detersivo apposito (tipo io uso il Lip Woolite Classic) puoi tranquillamente lavare la lana.
Io lo faccio sempre e i maglioni mi restano bellissimi.
Bisogna dire che la cosa che rovina i maglioni è anche la centrifuga, e il ciclo della lavatrice per lavare a mano è proprio come lavare a mano: il cestello gira pianissimo e non centrifuga alla fine. Quindi tu tiri fuori i capi gocciolanti come se li avessi lavati a mano, li strizzi delicatamente o litamponi un po' in un asciugamano grande, li stendi in piano e il gioco è fatto!
si si la macchina ha programma sia a mano che per la lana... ma appunto uscivano sempre grondanti e male appunto e quindi lavavo a mano... ma mica mi soddisfava la cosa!!!
quella di tamponare non lo sapevo... ci devo proprio provare!

mille graze e scusate il "fuori tema"
Rispondi