ristrutturazione casa: cosa fareste e cosa NON fareste?

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » mar gen 19, 2010 4:33 pm

Mati-fra&so ha scritto:Tati, ma sei sicura che i bibi si porteranno giù la loro cestina dei panni sporchi? Perchè non abituarli invece a mettere a lavare i vestitit sporchi dopo ogni bagno/doccia? Mi sembra più "facile", e anche più pratico per suddividere le lavatrici.
L'idea è che ognuno in camera avrà una cesta comoda e leggera, e li si mettono i vestiti sporchi.
Quando è piena/ comunque due volte a settimana la portano giù in lavanderia.
Dove poi io smisto insieme a loro nei 3 contenitori,( bianchi, neri, colorati).
Ovvio che le prime volte si farà insieme, ovvio che si farà sempre e comunque nello stesso momento così potrò seguirli, ma lor vogliono aiutare e mi pare un buon metodo.
Poi sempre pronta a cambiare idea, eh!


Jersey

Messaggio da Jersey » mer gen 20, 2010 10:04 am

tati ha scritto:L'idea è che ognuno in camera avrà una cesta comoda e leggera, e li si mettono i vestiti sporchi.
Quando è piena/ comunque due volte a settimana la portano giù in lavanderia.
Dove poi io smisto insieme a loro nei 3 contenitori,( bianchi, neri, colorati).
Ovvio che le prime volte si farà insieme, ovvio che si farà sempre e comunque nello stesso momento così potrò seguirli, ma lor vogliono aiutare e mi pare un buon metodo.
Poi sempre pronta a cambiare idea, eh!
Cavolo Tati, se funziona il metodo puoi adottare Paolo qualche mese? :ola:
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » mer gen 20, 2010 10:10 am

io ho un pavimento grezzo color rosa carne e non si vede lo sporco per nulla quindi i pavimenti ti direi di cambiarli ma appunto non metterli mai lucidi!
Poi vorrei nuovi sicuramente i sanitari.
E ricordati tutte le prese aggiuntive,i cavi tv, le prese per internet, insomma, quelle cose che ad appartamento finito poi è più indaginoso ricavare.
Per il locale hobby sono d'accordissimo, solo non fare il mio errore, uno scatolone alla volta è diventato un deposito e non riesco più a infilarci manco un piede.
Se deve essere un locale, tale deve restare :cisssss:
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mer gen 20, 2010 10:10 am

Jersey ha scritto:Cavolo Tati, se funziona il metodo puoi adottare Paolo qualche mese? :ola:
Ce l'ha già Paolo!

Vuoi Sofia, che ti manca? :cisssss:
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mer gen 20, 2010 10:12 am

Per i pavimenti, io ho le piastrelle blu in bagno, opache, ma essendo tinta unita appena cade un capello (specialmente quelli bianchi di luca hahahaha!!) si vede subito!! Quindi,occhio!!
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » mer gen 20, 2010 10:54 am

Jersey ha scritto:Cavolo Tati, se funziona il metodo puoi adottare Paolo qualche mese? :ola:
Mati-fra&so ha scritto:Ce l'ha già Paolo!

Vuoi Sofia, che ti manca? :cisssss:
ahha vedremo,vedremo.
meglio non illudersi troppo eh?
Jersey

Messaggio da Jersey » mer gen 20, 2010 2:49 pm

Mati-fra&so ha scritto:Ce l'ha già Paolo!

Vuoi Sofia, che ti manca? :cisssss:
ma two is meil che one, no? :ola:
strefy

Messaggio da strefy » dom gen 24, 2010 5:37 pm

graziegraziegrazie per i consiglioni!!! sto facendomi un pò di idee!! intanto ieri sono anche andata in giro per mobili e mi son venuti altri dubbi, ma piano piano vi racconto tutto!!

MANU ha scritto:Ti dico cosa faccio io per la lavanderia.
Ho la lavanderia/box giù, ho piazzato in lavanderia
uno stendino alto a muro per le lenzuola e cose lunghe,
e ho altri 2 stendini. Ho fatto mettere un lavandino
(tipo vaschetta per lavare a mano) e un termosifone
(per me era extracapitolato, ma una lavanderia senza termo mi
pare assurdo!)

Al primo piano ho sala, cucina e bagno (ho sfruttato ogni
cm di questo bagno per avere la doccia grande 100x100,
considerando che usiamo solo la doccia, ho azzeccato!)

Al secondo 3 camere + bagno con vasca (che attrezzerò
a breve con pannelli almeno la posso sfruttare a mò di doccia)

In ultimo la mansarda.
Con angolo Tv/stereo, e stanza dei giochi dei bambini.

Un consiglio per la tv.
Se ti interessa averla in più stanze devi
far tirare il filo dell'antenna (io l'ho fatta
mettere ovunque, anche nelle stanze dei bambini),
idem per il telefono (io ne ho messo uno per piano).

Creati uno spazio per scope/detersivi/aspirapolvere ecc ecc
perchè almeno hai tutto a portata di ...piano.
Io ho una scopa elettrica per giù e l'aspirapolvere su,
le cose per il bagno doppie, idem lavaggio pavimenti.
(Già farai le scale 200 volte al giorno, alcune le puoi evitare
con questi piccoli accorgimenti!)
belle idee...!!! proprio belle!!! :ok:


gli impianti e le tubature sono da verificare, abbiamo dei preventivi da farci fare a breve, le chiavi non ce le abbiamo ancora in mano ma solo la piantina.
dobbiamo farcela bastare per ora...

i pavimenti in zona notte sono parquet di quello vecchiarello (la casa ha 20 anni), lo farò lucidare (limellare, come si dice??? ) e torna nuovo. Me lo faccio andare bene!

in zona giorno invece dovrò rifare pavimeti e bagni entrambi.
Credo che opterò per piastrelle semi-lucide come mi avete consigliato. Mi resta il dubbio sul COLORE.....chiaro..? scuro? bhoo???

LE FUGHE: le lascereste chiare o scure? io pensavo scure....(meno lavoro per pulire, so' sfaticata io!!)
Jersey ha scritto:(...)

Controlla anche eventuali depositi di muffa e prendi in considerazione l'idea di fare delle contropareti in cartongesso, per isolare un po' la stanza.

Per quanto riguarda invece il buttar giù i panni sporchi...teoricamente è possibile, dovrai far bucare un pezzo di soletta e far inserire una colonna prefabbricata con una finestrella all'altezza del piano. Apri, butti dentro i panni, chiudi e li ritrovi in lavanderia.
Non ho idea del costo però.

(..).
non avevo pensato alle contropareti...good idea! per la colonna per i panni sporchi, mi sa che devo chiedere a un tecnico, non ho idea se è possibile, considerate le strutture portanti...
e se si facesse esterna? forse però sarebbe una modifica della facciata a e quindi non fattibile....
Stefania72 ha scritto:io ho un pavimento grezzo color rosa carne e non si vede lo sporco per nulla quindi i pavimenti ti direi di cambiarli ma appunto non metterli mai lucidi!
Poi vorrei nuovi sicuramente i sanitari.
E ricordati tutte le prese aggiuntive,i cavi tv, le prese per internet, insomma, quelle cose che ad appartamento finito poi è più indaginoso ricavare.
Per il locale hobby sono d'accordissimo, solo non fare il mio errore, uno scatolone alla volta è diventato un deposito e non riesco più a infilarci manco un piede.
Se deve essere un locale, tale deve restare :cisssss:
YEEEEEEEEESSSSSS!! sarà la prima cosa che chiederò: piastrellone rosa carne!!
e niente BLU, grazie Mati-fra&so!! :ok:


grazie per le dritte!!
Rispondi