ristrutturazione casa: cosa fareste e cosa NON fareste?

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » dom gen 24, 2010 6:26 pm

Noi abbiamo appena ristrutturato.
Stando in campagna, anche noi abbiamo prestato particolare attenzione alla scelta del pavimento affinchè non si vedesse subito lo sporco ad ogni minimo granellino...è un finto parquet, grezzo, ma sempre in ceramica...color noce chiaro, molto bello!!! Mi pare si chiami woodland...
Fai coibentare la casa per esser riparati dal freddo!! Lo rifarei altre cento volte...
Abbiamo spostato la lavatrice da fuori a dentro, comodissimo per me, che non mi congelo più..
Concordo con chi ti dice di verificare tubature ed impianto elettrico.
La casa la scoprirai poi vivendola...noi, non sapendo dove avremmo messo i mobili e come, abbiamo fatto mettere tantissime prese, ed indovina...ovviamente una volta arredata, mancavano dove ci servivano ^^ è così!!!


Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » dom gen 24, 2010 6:28 pm

Ah, fughe scure, in tutti i pavimenti.
Usa tonalità calde sulle pareti...io del mio colore mi sto pentendo molto, m'ammoscia.
Gwen

Messaggio da Gwen » dom gen 24, 2010 9:35 pm

Oddio, non ho letto tutte le risposte delle altre però ti dico cosa farei io:
io AMO i pavimenti molto scuri o molto chiari, ma sono una disgrazia da pulire. Onestamente i migliori per la pulizia sono il parquet (ma deve essere davvero buono) o i pavimenti di un colore misto (tipo grigio o beige) e con le fughe molto strette o assenti.

Poi è comodissima una stanza lavanderia, un ripostiglio, la zona giorno grande, MAGARI una cabina armadio o simile.
Come gusto adoro il camino, le travi in legno.
Ah, il pavimento in cotto è una tragedia da pulire.
Jersey

Messaggio da Jersey » lun gen 25, 2010 9:39 am

strefy ha scritto:....
i pavimenti in zona notte sono parquet di quello vecchiarello (la casa ha 20 anni), lo farò lucidare (limellare, come si dice??? ) e torna nuovo. Me lo faccio andare bene!

in zona giorno invece dovrò rifare pavimeti e bagni entrambi.
Credo che opterò per piastrelle semi-lucide come mi avete consigliato. Mi resta il dubbio sul COLORE.....chiaro..? scuro? bhoo???

LE FUGHE: le lascereste chiare o scure? io pensavo scure....(meno lavoro per pulire, so' sfaticata io!!)
Per il pavimento del soggiorno, so che non piace a molti, ma io ho il marmo e mi trovo benissimo perchè lo sporco si nota molto meno. Poi a me piace molto camminare sclaza e in estate, con 40 gradi fuori, camminare sul marmo fresco è una goduria.
In inverno invece lo usiamo come pista di pattinaggio :cisssss:

Le fughe scure non mi piacciono, mi sembrano sporche a prescindere. Sarà che io ce le ho in cucina, molto larghe e col pavimento bianco (erano così e non potevo permettermi di cambiarle prima).... mi fa troppo schifo, lavo il pavimento tre volte al giorno perchè mi sembra sempre sporco, infatti stavo pensando di passarci sopra lo stucco che ho avanzato dal bagno.
Sicuramente fai le fughe strette, il più possibile, così accumulano meno sporco e basta una passata di vaporetto per farle tornare come nuove.

strefy ha scritto: non avevo pensato alle contropareti...good idea! per la colonna per i panni sporchi, mi sa che devo chiedere a un tecnico, non ho idea se è possibile, considerate le strutture portanti...
e se si facesse esterna? forse però sarebbe una modifica della facciata a e quindi non fattibile....
Bè ovviamente la colonna dovresti farla dove puoi bucare senza problemi, ma non ho idea di come sia disposta la casa....
Per farla esternamente, in teoria, dovresti fare la domanda di autorizzazione ambientale (non so se nel tuo comune ha un nome diverso...) e, in seguito, il permesso di costruire o una dichiarazione di inizio attività (dipende sempre da quanto è elastico il comune). Quasi sicuramente ti farannp pagare degli oneri e dovrai pagare un geometra/architetto che ti faccia le pratiche (non ho idea dei prezzi che fanno da te, ma qui in media per una pratica del genere ti chiedono 800-900 euro, se sono onesti!)... insomma ti conviene metterti un paniere fuori dalla finestra :cisssss:
Rispondi