Spese di condominio: chi se ne intende?

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
silviasap

Spese di condominio: chi se ne intende?

Messaggio da silviasap » lun gen 18, 2010 10:35 am

Ho finalmente venduto il mio appartamento. Sono contenta, a parte la normale malinconia che si prova al pensiero di lasciare una casetta che hai tanto amato.

Ora ci stiamo concentrando sull'acquisto dell'appartamento nuovo e ne avremmo trovato uno perfetto per noi, anche a livello economico.

E' un'attico in una palazzina da cinque (che fa parte di un complesso di quattro palazzine gemelle una vicina all'altra, con i garage sotterranei comuni).

E' molto carino, ha un bel salone, cucina abitabile, matrimoniale, due camerette, bagno e un bel sottotetto. Ha anche tre terrazzoni di cui uno a tasca di 16mq davvero meraviglioso.

L'unico problema sono le spese condominiali: sono circa 2000 euro all'anno che comprendono solo la manutenzione della palazzina, ascensore e spese di pulizia. Mi sembrano una follia e mi sono fatta dare i dettagli dei costi.

Ho così scoperto che, mentre altre spese sono ripartite in base ai millesimi, l'ascensore e la pulizia della palazzina (scale, ingresso e garage) sono attribuiti per ben il 58% a quell'appartamento (palazzina di cinque, due pt, due primo piano, attico al secondo).

A me pare una follia e credo di aver capito che non è propriamente corretto. Sapete dirmi qualcosa in merito? Mi angoscia il pensiero di pagare 200 euro al mese di condominio (ora a casa mia ne pago 250 all'anno!!!)

Help!!


Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » lun gen 18, 2010 10:39 am

Da quello che so di solito l'ascensore non lo paga chi sta al piano terra, ma gli altri lo pagano. Non capisco perchè la pulizia più di metà a carico vostro... Conviene chiedere, secondo me!
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » lun gen 18, 2010 10:54 am

l'ascensore lo pagano anche quelli del piano terra (perche' aumenta il valore dell'immobile, perche' serve ad andare nei box,perche'...per tanti motivi) MA IN MISURA MINORE), l'importo sale con l'aumentare del piano.
Noi siamo 4 palazzine di 15 famiglie ciascuna e paghiamo (giardino pulizia ascensore ecc) 1400 euro all'anno circa
E' caruccio si!
silviasap

Messaggio da silviasap » lun gen 18, 2010 1:17 pm

Grazie. Ho guardato meglio e vedo che hanno ripartito le spese così: pt 8%+8%, primi piani 14%+14% il restante 60% circa al secondo :occhiodibue:
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » lun gen 18, 2010 10:58 pm

Noi non abbiamo ascensore, siamo un condomonio di 8 appartamenti suddivisi in due porte di ingresso, da una parte 5 appartamenti e dall’ altra 3.
Certo che 2 mila euro sono tantissimi secondo me..
Noi non spendiamo più di 500 euro, anzi quest’ anno avendo fatto la pulizia scale a turno ne abbiamo spesi poco più di 300…
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » mar gen 19, 2010 9:01 am

Mi sembrano davvero tante.
Ne pagavo 2500 in appartamento, ma avevo dentro il riscaldamento!
Vero è che non avevo l'ascensore ma pagavamo una pillola di giardiniere!
Informati bene se è "corretta" questa divisione, perchè
è davvero tanto.
silviasap

Messaggio da silviasap » mar gen 19, 2010 9:31 am

MANU ha scritto:Mi sembrano davvero tante.
Ne pagavo 2500 in appartamento, ma avevo dentro il riscaldamento!
Vero è che non avevo l'ascensore ma pagavamo una pillola di giardiniere!
Informati bene se è "corretta" questa divisione, perchè
è davvero tanto.

Sto aspettando il bilancio del 2010 per vedere se è diverso dal 2009, poi spenderò due soldi per far controllare i conti ad un geometra-amministratore....

Incrociate le dita x noi vah! Quella casa l'adoro e la sento già mia :red:
Jersey

Messaggio da Jersey » mar gen 19, 2010 9:37 am

silviasap ha scritto:.....

Ho così scoperto che, mentre altre spese sono ripartite in base ai millesimi, l'ascensore e la pulizia della palazzina (scale, ingresso e garage) sono attribuiti per ben il 58% a quell'appartamento (palazzina di cinque, due pt, due primo piano, attico al secondo).
Dunque, le spese condominiali per scale e ascensori DEVONO ESSERE ripartite in questo modo:

Il 50% della spesa in base ai millesimi di proprietà
il 50% in base al piano.
C'è una formula molto semplice per calcolarle, che è

(500 millesimi/ somma del numero dei piani)*numero del piano.
Quindi, se la palazzina ha 5 piani e tu sei al 5 piano avrai

[500/(1+2+3+4+5)]*5 = (500/15)*5 = 166,66 millesimi

Questi 166,66 millesimi sono da suddividere proporzionalmente tra tutti gli appartamenti del 5° piano. Quindi se il 5 piano è tutto tuo, i 166 millesimi spettano solo a te.
A questi 166 però devi aggiungere i millesimi/2 (ovvero i cinquecentesimi) di proprietà!
Ottieni in questo modo la percentuale di spesa per scale e ascensore.
(se vuoi mandarmi il consuntivo delle spese ti facico due calcoli, perchè in effetti a spiegarla così non è molto chiara)

Per le pulizie normalmente si applica il calcolo solo sui millesimi di proprietà.

Devi in ogni modo prendere in mano il regolamento di condominio, che purtroppo vale più delle leggi in materia.

EDITO: dopo aver letto il messaggio precedente, se vuoi te le controllo io le tabelle, così eviti una spesa inutile (che brutta razza che siamo noi geometri :lol: )
Rispondi