Niente marmo

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » dom dic 27, 2009 2:00 pm

Hai ragione Dani, non sapevo assolutamente che il parquet fosse comune in Calabria 50 anni fa.
Mi permetto però di continuare a pensare che fosse un'eccezione. Il legno, per sua natura, isola dal calore e per questo è tanto usato nei Paesi freddi (non solo come pavimento, ma spesso anche sulle pareti, almeno una volta).
Io, che soffro moltissimo il caldo d'estate, il parquet in tutta la casa non lo vorrei mai...al massimo nelle stanze da letto, ma ora come ora non ne sento cmq l'esigenza.


dani69

Messaggio da dani69 » dom dic 27, 2009 2:12 pm

Lelia ha scritto:Hai ragione Dani, non sapevo assolutamente che il parquet fosse comune in Calabria 50 anni fa.
Mi permetto però di continuare a pensare che fosse un'eccezione. Il legno, per sua natura, isola dal calore e per questo è tanto usato nei Paesi freddi (non solo come pavimento, ma spesso anche sulle pareti, almeno una volta).
Io, che soffro moltissimo il caldo d'estate, il parquet in tutta la casa non lo vorrei mai...al massimo nelle stanze da letto, ma ora come ora non ne sento cmq l'esigenza.
lelia tu hai l'idea d'una calabria dove le temperature sono sempre piu' o meno estive( vieni a farti un giro, ti aspetto)...non è cosi'..non nelle zone interne lontane dalla benefica e calda aria marina...per non parlare della montagna, la sila appunto, che non sono le alpi, ma è freddo...è montagna.. dove tutte le case da sempre sono in legno e con interni perlinati, come da te descritti...

per tornare a gabri certo hai ragione lelia..il legno d'estate non da la sensazione di fresco che da il marmo...è questione di gusti e di esigenze personali..posso certamente dire che per i bambini il marmo è gelido.. il legno è il massimo...
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » dom dic 27, 2009 2:19 pm

Sì è vero, il parquet è comodo per i bambini, infatti i miei ce l'avevano nella vecchia casa e per me e mio fratello era comodissimo.
Però c'è anche da dire che il pavimento non lo cambi ogni 10 anni, e cambiare pavimenti quando già abiti in una casa è un vero e proprio incubo, quindi io penserei più a lungo termine.
Ma ripeto, sono tutte valutazioni e considerazioni personali, se a Gabry piace il parquet fa bene a metterlo almeno nelle camere.
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » dom dic 27, 2009 2:39 pm

Gaby è questo il famoso pavimento a minestrone di cui mi hai parlato??
Sì sì avevo capito benissimo, del resto chi non ha presente questo tipo di pavimento? ahahahahaha a casa di mia madre l'abbiamo cambiato a metà degli anni '80, io insomma c'ho trascorso tutta l'infanzia con questi pavimenti (la casa dei miei è stata costruita nel 60)

Come ti avevo detto ho sentito parlare di una nuova tecnica che non lucida semplicemente ma leviga, viene tolto lo strato superficiale della mattonella e il risultato è sorprendente, non c'entra niente con la mattonella iniziale.
Me ne ha parlato mia sorella, ha intenzione di farlo a casa sua anche lei ha questi pavimenti.

sto cercando qualcosa di più su internet ma francamente non trovo niente.....
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » dom dic 27, 2009 11:21 pm

gabry, io nel bagno di sopra ho messo tek , non me ne pento perchè è bello e rende caldo il bagno ,ma è abbastanza delicato . angela un giorno senza volerlo , appena tolto il pannolino per metterla in doccia , fece la pipì. fu un dilemma poter togliere la macchia di pipì sebbene asciugai prontamente.
nelle camere io ho tutto legno , è pratico da pulire ,a me è sempre piaciuto, mentre nella zona sotto non l'ho scelto. troppo delicato per i giochi , per la cucina secondo me ....
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » lun dic 28, 2009 2:03 pm

Io son messa come Gabri... minestrone di marmo in tutta casa tranne nei bagni dove c'è semplice gres.
Purtroppo ce la dobbiamo tenere così perchè i soldi non ci sono, ma se li avessi da investire passerei senza dubbio al parquet, quello vero,
magari non in bagno, ma nel salotto e nella zona notte dove si vive di più,
perchè d'inverno (ma anche in estate, neh) è impossibile lasciar gattonare la bimba a terra (c'è il tappetone, ma vuoi che lei rimanga lì sopra?)
senza che si geli le manine...
Certo, se fosse marmo prezioso come quello nelle foto di Lupina ci farei prima un pensierino,
ma così com'è, no.
Il fatto che non si veda lo sporco è un'arma a doppio taglio: si vede quando il sole filtra dalle finestre e lascia vedere tutta la polvere nascosta!!
E poi, forse sìè capito...

io proprio non lo sopporto!!
Rispondi