vasca o doccia

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

vasca o doccia

Messaggio da val3nt1na » mer dic 09, 2009 3:29 pm

dobbiamo prendere una decisione per il bagno.ormai avere la lavatrice in garage per me è troppo scomodo. da 5 mesi la può fare solo mio marito perchè non posso portare pesi e abitiamo al 1 piano. e ogni volta è un continuo insistere e lui che dice -dopo ci vado- e arriva sera.
e mi ricordo che quando lorenzo era piccolo io non la facevo mai per non lasciarlo solo in casa e dovevo sempre aspettare la sera: mio marito era stanco, spesso si dimenticava di andarla a prendere e dovevo stendere il giorno dopo.insomma una schiavitù. così abbiamo deciso di togliere la vasca e mettere la doccia, così da rcavare lo spazio per la lavatrice.
noi la vasca non la facciamo da almeno 6 anni, quindi non ci sembra un gran sacrificio.
ecco però le proteste delle nonne: -ma come farete con 2 bambini,la vasca vi serve,lasciate perdere...-

non capiamo le loro motivazioni e allora chiedo a chi ha 2 bambini:
la vasca è assolutamente indispensabile?


Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » mer dic 09, 2009 3:40 pm

Io ho 2 bambini e sì, per me è utile ma non indispensabile.
Ce l'ho e la uso, cioè la usano solo loro 2.
Io e mio marito non l'abbiamo mai usata.

Io sarei per doccia (magari se potete guadagnare qualche cm
fatela più grossina rispetto allo standard) e metti un saliscendi
del doccino così riesci a riempire una vaschetta finchè anche il secondo
imparerà a farsi la doccia!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer dic 09, 2009 3:45 pm

Quoto in toto Manu (soprattutto l'idea di farne una grandina).
Noi abbiamo sia la doccia che la vasca, e quest'ultima la stiamo usando solamente per appoggiarci sopra la vaschetta, ma se non ci fosse si farebbe in altra maniera.
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » mer dic 09, 2009 3:57 pm

io ho cresciuto 2 figli senza vasca. si fanno la doccia da soli dall'età di 5 anni.
fino ai 2 anni mettevamo la vaschetta ikea nella doccia, poi li abbiamo lavati in piedi.
adesso gli dico soltanto: andatevi a fare la doccia.
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » mer dic 09, 2009 3:58 pm

Eccomi anche qui! :cisssss:

Noi siamo in affitto, ma abbiamo dovuto far rifare il bagno alla padrona di casa ed abbiamo preteso la doccia al posto della vasca proprio per mettere la lavatrice!

QUando Adele era minuscola la lavavamo in un bagnetto di quelli da neonato poggiato sulla lavatrice e che riempivamo con il tubo della doccia. Appena non è stato più possibile procedere così (Adele aveva preso ad allagare tutto!) ho comprato una bella bacinella tonda e le faccio il bagno nella doccia, è più faticoso perchè devo stare piegata, ma appena crescerà potrò farle la doccia e via anche la bacinella!!

La vasca è utile per tante cose, ma non è indispensabile ed è molto meglio la lavatrice in bagno!! :ok:
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » mer dic 09, 2009 4:00 pm

Alessia M. ha scritto:Eccomi anche qui! :cisssss:

Noi siamo in affitto, ma abbiamo dovuto far rifare il bagno alla padrona di casa ed abbiamo preteso la doccia al posto della vasca proprio per mettere la lavatrice!

QUando Adele era minuscola la lavavamo in un bagnetto di quelli da neonato poggiato sulla lavatrice e che riempivamo con il tubo della doccia. Appena non è stato più possibile procedere così (Adele aveva preso ad allagare tutto!) ho comprato una bella bacinella tonda e le faccio il bagno nella doccia, è più faticoso perchè devo stare piegata, ma appena crescerà potrò farle la doccia e via anche la bacinella!!

La vasca è utile per tante cose, ma non è indispensabile ed è molto meglio la lavatrice in bagno!! :ok:

se hai una seggiolina di plastica da giardino puoi farla sedere lì e provare a farle la doccia, avendo l'accortezza di non farle cadere l'acqua dall'alto. per culetto e patatina devi alzarla :ahahaha:
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » mer dic 09, 2009 4:07 pm

chiaretta_1974 ha scritto:se hai una seggiolina di plastica da giardino puoi farla sedere lì e provare a farle la doccia, avendo l'accortezza di non farle cadere l'acqua dall'alto. per culetto e patatina devi alzarla :ahahaha:
No, no per lei la doccia è traumatica, ci abbiamo provato.

Invece il bagno è una meraviglia non vuole più uscire dalla vaschetta...

Odia l'acqua che le cade addosso, vuole stare a mollo lei a giocare con la paperetta!!
Jersey

Messaggio da Jersey » mer dic 09, 2009 4:08 pm

Per me la vasca è indispensabile, la uso davvero tanto, anche per lavare cose tipo i secchi della raccolta differenziata.
Poi Alessia la adora, ci sta dentro le mezz'ore a giocare con bagnoschiuma e perle da bagno...

In caso di necessità però (e mi sembra che la tua lo sia) ci sono diverse soluzioni.... Puoi optare per una mezza vasca (120*70 cm, ormai le fanno con le pareti dritte, così i 120 cm di lunghezza sono ampiamente sfruttati) e chiudere con una parete-doccia;
In alternativa ci sono dei piatti-doccia leggermente alti, tipo 30 cm, nei quali si riesce a mettere circa 20 cm d'acqua per fare il bagnetto ai bambini (ce l'aveva una mia amica, ogni tanto suo figlio e Alessia si facevano il bagno insieme e ci stavano tranquillamente).

Vedo di recuperare qualche foto....

EDIT:
Allora come mezza vasca c'è la CUNA della Ideal Standard che è 120*70.
Immagino che adesso tu abbia una vasca da 170*70/80, quindi puoi risparmiare circa 50 cm (dovrebbero essere sufficienti per la lavatrice, dipende da che modello hai)

Immagine

Poi c'è, sempre ideal standard, la Praxis, sia in130*70, sia in 120*70, sia in 105*70 (questa ti permette di risparmiare 70 cm, tiri fuori sicuramente lo spazio per la lavatrice)

Immagine

Infine, anche questa Ideal Standard, c'è la Velox, 120*70 o 105*70 cm

Immagine

A queste vasche puoi sovrapporre una parete che crei un box doccia, ma che, all'occorrenza, si possa aprire lasciando libero spazio alla vasca. Ti sconsiglio quelle a soffietto perchè lasciano uscire un sacco di acqua e va a finire che allaghi il bagno.

Immagine


Ti ho fatto gli esempi con Ideal Standard perchè è la marca che conosco meglio, ma ormai le mezze vasche sono così diffuse che ne trovi anche di marche più economiche.
Rispondi