Consiglio colori nuova cucina

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » dom nov 15, 2009 2:26 pm

Lelia ha scritto:Ah tu andresti addirittura sul figurativo...non so. Cioè in astratto mi piace, ma non so quanto si concili con una cucina cmq di tipo moderno, ce lo vedo meglio su una cucina classica.
Va beh, mi sforzo poco, chiedo a mio padre che è pittore :cisssss:
Beh, certo non dipingerei dei funghi, quelli stanno bene da mia zia che ha una cucina in noce molto classica e abita in campagna.

Per te vedrei dei disegni molto geometrici in varie tonalità di giallo e arancione, dei soli anche perchè a me mettono allegria e a quel punto anche sul moderno starebbero bene.


Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » dom nov 15, 2009 2:41 pm

Lelia ha scritto: La mia idea iniziale, che tuttora mi piace, sarebbe cucina gialla chiara con top in quarzo grigio e mattonelle del pavimento grigio. Non so come fare le mattonelle dello schienale della cucina. Grigie? Gialle? Mosaico con un po' di grigio e un po' di giallo? Boh.
io farei (farò :D) cucina bianca con top grigio e piastrelle grigie (però se sei sicura del giallino mi pare buono uguale come combinazione :D)

Dietro i fuochi mi piacciono quelle opzioni tipo lastra di vetro, o altro materiale ma lastra compatta, più facile (credo) per la manutenzione...
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » dom nov 15, 2009 2:45 pm

Quindi Azur tu farai dietro i fuochi lastra compatta, e accanto mattonelle? Non mi piace tanto l'idea della doppia soluzione, o meglio non la vedo adatta nella mia cucina infelice, magari altrove sta bene. Preferirei fare una cosa unica ovunque, altrimenti ho paura che venga troppo frammentato.
L'altra opzione, per salvare un po' le piastrelle dietro ai fuochi, è prendere un piano cottura con "coperchio" in vetro temprato, così quando cucini hai il coperchio alzato che protegge, almeno in parte, le piastrelle. Io ce l'ho ora così e devo dire che funziona abbastanza, anche se non è esteticamente meraviglioso.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » dom nov 15, 2009 5:53 pm

no, no, io non le vorrei proprio più le mattonelle in cucina, le odio! (forse anche perché mi sto sorbendo da 10 anni mattonelle anni 70, aargh!)

Mi piace l'idea dello "schienale" di tutta la zona operativa (tra basi e pensili) in un'unica lastra...
a me piacerebbe, credo, il top in okite o simile e schienale uguale,
se no in vetro temperato ce l'ha un'amica ed è molto bello...
certo dipende dalle dimensioni e i costi sicuramente aumentano...

(avevo iniziato a studiare il tutto un paio di anni fa, poi abbiamo dovuto lasciare perdere per problemi vari, quindi non mi ricordo benissimo, spero tra un po' di riprendere :D)

qui parlano anche di una pittura smalto che pare funzionare bene
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?p=856220


cmq ti consiglio di leggere un po' il forum di arredamento.it se non l'hai già visto, ci sono un sacco di appassionatissimi che si scervellano sui minimi particolari :D
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » dom nov 15, 2009 5:55 pm

Sì sì, seguo arredamento.it da vari mesi.
Il problema dello schienale in vetro pare siano i costi, si va da 400 euro al metro in su, da quello che ho capito, e mi pare veramente un'esagerazione.
Proprio su quel forum viene sconsigliato a chi ha piani cottura a gas, perché c'è il rischio che il vetro, anche se temperato, si spacchi :occhiodibue: , quindi lo consigliano solo a chi ha piani a induzione o elettrici. Insomma, per i miei gusti è decisamente troppo complicato.
Esteticamente mi piace molto, ma lo trovo un po' freddino, le mattonelle mi mettono più allegria.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » dom nov 15, 2009 5:59 pm

per schienale tutto rivestito intendo tipo questo (ovviamente in colore chiaro :D)
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... c&start=75
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » dom nov 15, 2009 6:01 pm

ahhh, ho letto ora che ti piacciono le mattonelle
allora è più semplice :D

allora farei mattonelle tutte, dalla base al pensile, il mezzo e mezzo non piace neanche a me...
(però allora forse il mosaico è "troppo"?)
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » dom nov 15, 2009 6:03 pm

Sì avevo capito cosa intendevi, grazie cmq per il link!
Sono molto belli ma un po' troppo "da rivista di arredamento" per i miei gusti. Questo vale sia per il rivestimento uguale al top, sia per il vetro temperato, sia per l'acciaio...oltretutto sono tutte soluzioni molto più care delle mattonelle, e cmq più delicate. Abbiamo scelto di investire di più sulla cucina e sugli elettrodomestici e meno su queste cose. Quindi mi sa che si andrà da mattonelle...che ovviamente toccherà a me scegliere, argh...

Edit: sì, tutto mosaico mi sa che è davvero troppo, proprio perché voglio fare proprio dal top ai pensili, non una fascia più bassa. Mia sorella (architetto) consiglia di fare mattonelle 10x10 bianche con, al massimo, una striscia decorativa colorata...ci devo pensare.
Rispondi