Che temperatura avete in casa vostra???

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Rispondi
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Che temperatura avete in casa vostra???

Messaggio da Marialisa » dom ott 18, 2009 2:32 pm

E' arrivato il freddo...
ci si copre di più e...
si accendono i termosifoni!

Ma...
voi a che temperatura siete in casa?
La tenete fissa giorno e notte?

Finchè eravamo solo noi adulti, stavamo più o meno a 17° di giorno e 15-16 di notte;
adesso che c'è Matilde la cosa è diversa: quest'inverno siamo stati (grazie alla santa stufa a pellet) a 20 gradi costanti...
Adesso che Mati è più grandina è meglio stare più bassi o meglio tenere una temperatura intorno ai 20 gradi?

Per adesso stiamo facendo andare la caldaia a gas e siamo sui 17,5-18 di giorno e i 16 di notte...
troppo poco?
(per me sì!!!
sono lucertola, io!!)


Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » dom ott 18, 2009 2:35 pm

Io per ora ho acceso solo un'oretta venerdì sera perché in bagno c'erano 16 gradi e non riuscivo a farmi la doccia senza congelare...
Cmq di inverno teniamo il termostato regolato sui 20° dalle 7.30 alle 9.30 e dalle 20 alle 24. Nelle altre ore lo teniamo a 18°. Considera anche che il mio compagno lavora in casa, quindi porello non lo posso tenere troppo al freddo :ehehe:
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » dom ott 18, 2009 2:39 pm

noi anche tenendo accesi i termosifoni tutto il giorno non arriviamo MAI a superare i 20,5 massimo 21 gradi (ho una forte dispersione dovuta a come è concepita la casa),
e la cosa succede solo quell'unica volta all'anno che vengono a trovarci i miei cognati, lei è capace di avere freddo anche con 30 gradi in agosto se solo c'è uno spiraglietto di aria fonata (e infatti a casa loro il termostato è settato sui 24-25 gradi di giorno e di notte)

normalmente teniamo una temperatura costante di 18,5 gradi di giorno in inverno
e un minimo di 16,5 gradi di notte (se scende ulteriormente partono i termosifoni in automatico), a me piace dormire con il frescolino fuori e il piumino supercaldo (di quelli scandinavi)
Gwen

Messaggio da Gwen » dom ott 18, 2009 2:39 pm

Io d'inverno non sono mai sotto i 22 gradi. Ma quando mi accorgo che arriviamo a livelli estremi (25 gradi per dire) spengo un pò.
La temperatura troppo elevata in casa non fa respirare bene e favorisce le malattie appena si esce....e comunque di notte non tengo acceso mai nulla.
Però i miei 1500 euro annui all'enel gas li regalo tutti........
Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Messaggio da mammamartina » dom ott 18, 2009 2:39 pm

Noi abbiamo impostato i termostati sui 19 gradi di modo che la temperatura non scende mai sotto.....e si sta d'incanto!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom ott 18, 2009 2:47 pm

Di giorno tengo sui 19 gradi circa, stanza più stanza meno (c'è quella a 18, quella a 20), di notte lascio che scenda anche fino a 16 (cosa che adesso comunque ancora non fa).
Nei bagni adotto stufette elettriche in caso di necessità.

Preferisco vestire di più noi e togliere in caso di caldo che avere la casa troppo calda e sentire troppo sbalzo uscendo (per non parlare del consumo e del clima per me fastidioso).

Ho la fortuna di avere l'impianto a pavimento al piano terra che consuma pochissimo e tiene un bel caldino costante (per non parlare delle piastrelle). Purtroppo al piano di sopra ho i classici termo.

Ma chi tiene più di 23 gradi in casa come si veste?
Perché quando è primavera e fuori c'è quella temperatura, si va in giro già in maniche corte, e chi ce l'ha in casa quella temperatura d'inverno?
Gwen

Messaggio da Gwen » dom ott 18, 2009 2:50 pm

Sheireh ha scritto:Di giorno tengo sui 19 gradi circa, stanza più stanza meno (c'è quella a 18, quella a 20), di notte lascio che scenda anche fino a 16 (cosa che adesso comunque ancora non fa).
Nei bagni adotto stufette elettriche in caso di necessità.

Preferisco vestire di più noi e togliere in caso di caldo che avere la casa troppo calda e sentire troppo sbalzo uscendo (per non parlare del consumo e del clima per me fastidioso).

Ho la fortuna di avere l'impianto a pavimento al piano terra che consuma pochissimo e tiene un bel caldino costante (per non parlare delle piastrelle). Purtroppo al piano di sopra ho i classici termo.

Ma chi tiene più di 23 gradi in casa come si veste?
Perché quando è primavera e fuori c'è quella temperatura, si va in giro già in maniche corte, e chi ce l'ha in casa quella temperatura d'inverno?
Bello l'impianto sotto il pavimento!!!
Mia zia tiene temperature tropicali in casa, e stanno in canottiera. Le mie cugine da piccole erano sempre ammalate.......
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » dom ott 18, 2009 2:52 pm

noi di giorno stiamo sui 21°,di notte ancora in rodaggio con sacco nanna e piumini. aspetto che i nostri corpi si adattino al nuovo freddo(qui le temperature sono calate di 13 gradi da un giorno all'altro), per calare gradualmente anche la temperatura notturna (di solito teniamo a 17/18)
Rispondi