Bocca di lupo

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Rispondi
CINQUECENTO

Bocca di lupo

Messaggio da CINQUECENTO » lun set 21, 2009 11:47 am

In garage ho la finestra che apre sulla bocca di lupo sotto il livello strada.
Dopo le pioggie di questo mese ci siamo accorti che non "scarica" più l'acqua che quindi esce a getto dai buchi direttamente in garage.

Naturalmene è piena di foglie (e non so cos'altro) e naturalmente ci troviamo il garage allagato.
NATURALMENTE l'amministratore dice che è proprietà privata e dobbiamo occuparci noi della pulizia.
Questo non è un problema (ad averlo saputo prima...). Il problema è che non mi fido mica tanto dell'amministratore e vorrei sapere se è vero.

La bacca di lupo è proprietà privata?

Grazie


Jersey

Messaggio da Jersey » mar set 22, 2009 11:11 am

Suppungo che abiti in condominio, quindi dovrebbe essere in parte privata e in parte comune (in pratica le spese dovrebbero essere 50% a carico tuo e 50% da suddividere in base ai millesimi di proprietà).
Non hai una copia del regolamento condominiale da leggere?
CINQUECENTO

Messaggio da CINQUECENTO » mar set 22, 2009 12:33 pm

Sai che non avevo pensato al regolamento di condominio?

A me hanno detto che siccome da luce e aria al mio garage è di mia proprietà (dovrei magari guardare l'atto d'acquisto - ho acquistato i metri commerciali (?))
Jersey

Messaggio da Jersey » mer set 23, 2009 9:50 am

Allora, ieri ero al collegio dei geometri e ne ho approfittato per chiedere... mi hanno detto che generalmente è di tua proprietà, perchè viene considerata come una finestra con balcone (se dopo un temporale ti si rompe un vetro o il balcone si riempie di schifezze, solitamente sono fatti tuoi).
In casi particolari (tipo se sulla grata passano i veicoli altrui) può darsi che ci sia un concorso di spese, ma deve essere specificato nel regolamento.

Ovviamente la situazione cambia se la rottura è causata da qualche condomine "simpatico" che ti ostruisce la bocca di lupo volontariamente!
CINQUECENTO

Messaggio da CINQUECENTO » mer set 23, 2009 10:46 am

Jersey ha scritto:Allora, ieri ero al collegio dei geometri e ne ho approfittato per chiedere... mi hanno detto che generalmente è di tua proprietà, perchè viene considerata come una finestra con balcone (se dopo un temporale ti si rompe un vetro o il balcone si riempie di schifezze, solitamente sono fatti tuoi).
In casi particolari (tipo se sulla grata passano i veicoli altrui) può darsi che ci sia un concorso di spese, ma deve essere specificato nel regolamento.

Ovviamente la situazione cambia se la rottura è causata da qualche condomine "simpatico" che ti ostruisce la bocca di lupo volontariamente!
Grazie mille, sei troppo gentile.
Io invece ieri sera ho fatto tardi e non sono riuscita a leggere il regolamento.
Effettivamente la grata si trova sullo discesa che porta ai garage, però di lato.

Purtroppo ho visto le prevesioni del fine settimana e danno tempo pessimo, quindi non so se mio marito riesce a pulire.
Mi piacerebbe tanto sapere se per caso hanno lasciato un vuoto sotto la terra di riempimento perche questi "buchi" sul muro sono proprio in basso. Mi sa però che non riuscirò mai a scoprirlo...

Grazie ancora
Jersey

Messaggio da Jersey » mer set 23, 2009 12:07 pm

Figurati, anzi grazie a te ieri ho dato un senso a quello stupido corso :\
Rispondi