compero o affitto ?

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
laserman

Messaggio da laserman » sab set 19, 2009 11:40 pm

un'altra soluzione che offrono le bacnhe sono i mutui "variabili"
ovvero rata fissa e lunghezza variabile, si ha la certezza di una rata fissa e
una lunghezza variabile.
però ora come ora li stipulano con un tasso minimo si soglia.
significa che al di sotto del tot % il tasso nella rata non calerà mai.
vedo un paio di colleghi che sono stati fregati da questa cluasola.
ritengo però un prodotto eccellente per la sicurezza di una rata fissa.
che per l'economia fagliare è una cosa basilare e un punto di riferimento sicuro.


Elena74

Messaggio da Elena74 » dom set 20, 2009 8:27 am

Anch'io ho lo stesso dubbio, ma il problema è l'anticipo se non dai una certa cifra la rata non può essere paragonata ad un affitto. E poi mi spaventano tutti questi anni...non voglio lasciare rogne ai miei figli!
pancia

Messaggio da pancia » dom set 20, 2009 9:50 am

violazzurrina ha scritto:Io sono in affitto, ma sono anni che rimugino se comperare o no.
Ora potrei permettermi di comperare un trilocale ma non so proprio se restare in affitto o buttarmi.

Mi spaventano un po' i possibili costi che poi sarebbero sempre sulle mie spalle, come la manutenzione, se si rompe il frigo, ecc.

:mumble: insomma grosso dubbione

MODERATORI: forse non è la sezione giusta per avere maggiori risposte semmai mi spostate ? grazie
compera! e fallo adesso che il mercato è in crisi. prezzi più bassi di così non so... prima o poi la macchina tornerà a girare e si sarà persa un'occasione. secondo me i soldi dell'affitto son proprio buttati, non ti rimane in mano niente, meglio il mutuo almeno alla fine almeno ti rimane il mattone
Jersey

Messaggio da Jersey » lun set 21, 2009 9:43 am

violazzurrina ha scritto:Io sono in affitto, ma sono anni che rimugino se comperare o no.
Ora potrei permettermi di comperare un trilocale ma non so proprio se restare in affitto o buttarmi.

Mi spaventano un po' i possibili costi che poi sarebbero sempre sulle mie spalle, come la manutenzione, se si rompe il frigo, ecc. ...
Assolutamente comprare!
In questo momento poi.... dovesse succedere qualcosa a lavoro (tiè) puoi sospendere il mutuo e conitnuare a vivere.... ma se ti trovi con 500 euro al mese e 450 di affitto, con cosa mangi???
Poi pensa anche ai tuoi figli, avranno sempre un posto fisso (non è mica detto che loro potranno permettersela la casa) da cui nessuno li manda via.


Per quanto riguarda i costi, mica è vero che ne hai meno. Legalmente la manutenzione ordinaria (ovvero gli interventi dovuti all'usura - tipo se si rompe un impianto o se vengono fatti lavori all'immobile) è a carico di chi ci vive, non del proprietario. Poi, se il proprietario è benevolo, paga lui, ma se non può permetterselo, la legge è dalla sua parte!
Sono a carico del proprietario le spese non necessarie (tipo se vuole ristrutturare per creare una camera in più).
Infatti se vedi i prospetti delle spese condominiali, il proprietario paga un minimo, ma le manutenzioni sono a carico tuo (es: si rompe l'ascensore? lui paga forse il 10% e tu il resto!)

Pensaci bene, non sono mica pochi i vantaggi di avere una casa tutta tua!
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » lun set 21, 2009 10:28 am

Elena74 ha scritto: E poi mi spaventano tutti questi anni...non voglio lasciare rogne ai miei figli!
Guarda, non lasci rogne. O lasci loro una parte di mutuo (tiè) oppure lasci loro una casa. Poi saranno loro a decidere cosa farne, se gli servirà o se sarà meglio venderla e tenersi i soldi.
Avatar utente
Fragolablu
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1154
Iscritto il: gio ott 25, 2007 5:27 pm

Messaggio da Fragolablu » lun set 21, 2009 11:00 am

Noi ci siamo buttati, stiamo pagando il mutuo, la rata del mutuo ci costa poco di più di un affitto quindi tanto vale comprare, almeno saremo in casa nostra. Qui è così, la crisi non ha assolutamente abbassato i prezzi delle case.(qui sarebbe in Liguria, riviera di levante)
Jersey

Messaggio da Jersey » lun set 21, 2009 11:06 am

Fragolablu ha scritto:Noi ci siamo buttati, stiamo pagando il mutuo, la rata del mutuo ci costa poco di più di un affitto quindi tanto vale comprare, almeno saremo in casa nostra. Qui è così, la crisi non ha assolutamente abbassato i prezzi delle case.(qui sarebbe in Liguria, riviera di levante)
Qui i prezzi hanno iniziato a scendere un mese dopo che ho rogitato :frusta: :frusta:
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » lun set 21, 2009 11:39 am

fai una valutazione molto attenta per non dovertene pentire poi. noi abbiamo deciso di comprare nel 2002,ma col senno di poi ti posso dire di essermene pentita. innanzitutto col tasso variabile siamo passati da una rata di circa 500 euro a quasi 900 (per fortuna ora è scesa intorno ai 600),poi un grosso errore è stato fare il mutuo sul valore totale dell'immobile,senza dare alcun anticipo(non ne avevamo),e comunque tra spese di agenzia,allacciamenti,iva e notaio,ci sono voluti 20 milioni di lire di allora. in sostanza non è vero che la rata è pari ad un affitto,considerando anche l'investimento iniziale nonchè le spese di condominio (ascensore,acqua,pulizie,amministratore ecc,si parla di 100 euro al mese),aggiungendo la rata con interessi e moltiplicandolo per 25 (gli anni di mutuo) potevamo stare in affitto,in un appartamento più grande, per un sacco di anni in più. sì alla fine avrò un immobile mio,ma tra 25 anni che valore avrà?quanto ci avrò speso per la manutenzione?in che condizioni sarà? ciliegina sulla torta ,poi,abbiamo fatto causa all'impresario per non aver rispettato le norme sull'isolamento acustico,la perizia ctu era a noi favorevole,aspettavamo la sentenza il prossimo febbraio,ed ecco che l'impresario va in liquidazione per fallimento. oltre al danno la beffa,avvocato e ctu da pagare,danno non ripagato e immabile svalutato in caso di eventuale vendita... itutto questo per un bicamerino di nemmeno 75 mq!insomma il consiglio è di comprare solo se hai un congruo anticipo da dare,almeno il 30%. e in bocca al lupo!
Rispondi