aceto ammorbidente

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Messaggio da Sharazade » lun lug 27, 2009 3:10 pm

ok...ma per una lavatrice media con 5 kg di roba, quanto se ne mette?


Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » mer lug 29, 2009 10:18 pm

in lavastoviglie si mette al posto del brillantante

anche io lo uso in lavatrice e per rispondere a shara sulla quantità, dico che vado a occhio. io metto il detersivo liquido nella pallina che metto nel cestello (ho la lavatrice a carica alta) e l'aceto lo metto nel cassettino del detersivo appena sotto il livello minimo per detersivo.

su chi chiede se si sente, chiedete a fra71: le ho mandato un giubbotto lavato con detersivo e aceto...
Anne79

Messaggio da Anne79 » gio lug 30, 2009 7:17 am

Lo sposto nella sezione "Casa dolce casa"... :lol:
mamiro

Messaggio da mamiro » gio lug 30, 2009 8:17 am

Manuelina ha scritto:in lavastoviglie si mette al posto del brillantante
In lavastoviglie lo uso da qualche mese me l'aveva segnalato il tecnico, poi
mi sono documentata e devo dire che sui siti di detersivi naturali è dato quasi per scontato nella lavastoviglie! comunqe è buono.
Come ammorbidente lo uso da circa un mese o poco più, devo dire che tanta differenza di mordibezza non la vedo ma da noi l'acqua è molto calcarea, in quanto a odore io "perdo" anche l'odore dei super marca e iperconcentrati
almeno l'aceto non senti niente,Una cosa però mi soddisfa in pieno con l'aceto al posto dell'ultimo risciacquo la fibra dei tessuti la senti proprio "pulita" tra le mani, è difficile da spiegare....
Avatar utente
gigia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2999
Iscritto il: lun feb 02, 2009 11:00 am

Messaggio da gigia » gio lug 30, 2009 8:23 am

sto per provare anch'io intanto oggi ho messo il bicarbonato nel lavaggio bianco
mamiro

Messaggio da mamiro » gio lug 30, 2009 8:25 am

Sharazade ha scritto:ok...ma per una lavatrice media con 5 kg di roba, quanto se ne mette?
la quantità che ho trovato sui siti di detersivi naturali riportano
3 parti d'acqua e una di aceto, preparare magari una bottiglia da un litro
con 750ml d'aceto e il resto d'acqua.
Io vado ad occhio, o metto nella vaschetta dell'ammordidente appena sotto il livello segnato nella vaschetta.
Inoltre ho l'abitudine di usare un dispenser sul lavello pieno di aceto lo uso
normalmente sgrassa,toglie gli odori e soprattutto è da un anno che salvo le mani dal viakal (per via dell'acqua calcarea ero costretta a usarlo per togliere
le macchie dall'acciaio!)come anticalcare io lo trovo ottimo per l'uso quotidiano. Io ho un pò la "mania" delle cose quotidiane.
Qualcuno di voi conosce le meraviglie del sapone di marsiglia? anche sulla pelle dei nostri piccoli...se inizio parlo per ore...
mamiro

Messaggio da mamiro » gio lug 30, 2009 8:32 am

maria luigia ha scritto:sto per provare anch'io intanto oggi ho messo il bicarbonato nel lavaggio bianco
Lo mescolo al detersivo.Ho diminuito la dose del detersivo, sarà il bicarbonato, sarà un pò di marsiglia a scaglie che stò aggiungendo, sarà l'aceto che finisce di pulire e toglie ogni residuo di detersivo ma io un bianco così a 60° non l'avevo mai visto!
:ok:
Avatar utente
gigia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2999
Iscritto il: lun feb 02, 2009 11:00 am

Messaggio da gigia » gio lug 30, 2009 8:34 am

mamiro ha scritto:Lo mescolo al detersivo.Ho diminuito la dose del detersivo, sarà il bicarbonato, sarà un pò di marsiglia a scaglie che stò aggiungendo, sarà l'aceto che finisce di pulire e toglie ogni residuo di detersivo ma io un bianco così a 60° non l'avevo mai visto!
:ok:
si infatti ho diminuito il detersivo,e ho messo 2 cucchiaini di bicarbonato
Rispondi