inizia l'invasione formiche!!!

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Anne79

Messaggio da Anne79 » gio mar 05, 2009 11:21 am

Spargi davanti alla finestre o al portone una striscia di borotalco,non é tossico per bimbi e altri animali,ma le formiche ne stanno alla larga.
Le formiche hanno un olfatto molto sviluppato e odiano gli odori particolarmente intensi, come quelli emanati dagli oli essenziali. Mettete in un flacone dotato di erogatore spray 20 ml di alcool etilico, insieme a 5 ml di olio essenziale di cajeput e 5 ml di olio essenziale di eucalipto. Spruzzate in abbondanza i bordi delle stanze e gli stipiti delle finestre: non macchia e il suo profumo, che per noi è gradevole, allontanerà le formiche.

Naturalmente allontanarle non significa debellarle. Per fare questo occorre individuare il nido e eliminare la regina. Anche in questo caso esistono specifiche polveri in commercio da spargere sul formicaio, oppure si può procedere con un insetticida casalingo unendo un cucchiaio di borace e uno di zucchero a velo. Le formiche operaie stimolate dallo zucchero a velo trasporteranno all'interno del formicaio la nostra miscela e la borrace provocherà l'avvelenamento dell'intero insediamento. (ndr.poverine,pero'!!!)

Se questi rimedi non avranno portato ai risultati desiderati, non possiamo che suggerire una ricetta africana, scoperta dai coloni inglesi che successivamente la riadattarono usando carne di maiale al posto delle formiche.

ZUPPA DI FORMICHE

Ingredienti:
700 gr di formiche
100 gr di grasso di elefante
10 banane acerbe
300 gr di menta
15 gr di cardamomo
70 gr di miele
1 cipolla
pepe di Cayenna, quanto basta
Soffriggere la cipolla nel grasso di elefante e aggiungere le formiche, le banane schiacciate, la menta, il cardamomo e il pepe di Cayenna. Mescolare fino a quando le foglie di menta saranno perfettamente cotte, aggiungere il miele facendolo caramellare e infine coprire ilpreparato con acqua. Far bollire a fuoco lento per circa 30 minuti. Togliere la pentola dal fuoco e passare il tutto in un passaverdura con trama fine. La zuppa è pronta
(da http://www.bricoliamo.com/come_eliminar ... sa-16.html)

:)


Avatar utente
Bru
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2782
Iscritto il: mer apr 23, 2008 3:48 pm

Messaggio da Bru » gio mar 05, 2009 12:31 pm

:ahahaha: :ahahaha: :ahahaha:

Se và come l'anno scorso opterò sicuramente per la zuppa!
Jersey

Messaggio da Jersey » gio mar 05, 2009 2:39 pm

Io uso acqua e aceto.
Solitamente mi entrano dalla corda delle tapparelle, così prendo un batuffolo di cotone, lo infilo nella fessura della corda e lo bagno con l'aceto.
Ha una puzza terribile però!

Se resistono all'aceto compro un prodotto alquanto chimico che fanno in un negozio qui in zona. Si spruzza sui davanzali e nelle zone in cui passano le formiche, una volta all'anno è più che sufficiente.
Però mi sa che è pericoloso per i gatti....
Jersey

Messaggio da Jersey » gio mar 05, 2009 2:40 pm

Io uso acqua e aceto.
Solitamente mi entrano dalla corda delle tapparelle, così prendo un batuffolo di cotone, lo infilo nella fessura della corda e lo bagno con l'aceto.
Ha una puzza terribile però!

Se resistono all'aceto compro un prodotto alquanto chimico che fanno in un negozio qui in zona. Si spruzza sui davanzali e nelle zone in cui passano le formiche, una volta all'anno è più che sufficiente.
Però mi sa che è pericoloso per i gatti....
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » gio mar 05, 2009 3:23 pm

marte71 ha scritto:ah scusate, mi son dimenticata di dire che si acquista in farmacia. e che non è tossico.
guardavo il link ,ma nn è che si trova solo a bologna?
proverò a chiedere in farmacia......
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » gio mar 05, 2009 3:28 pm

Anne79 ha scritto:Spargi davanti alla finestre o al portone una striscia di borotalco,non é tossico per bimbi e altri animali,ma le formiche ne stanno alla larga.
Le formiche hanno un olfatto molto sviluppato e odiano gli odori particolarmente intensi, come quelli emanati dagli oli essenziali. Mettete in un flacone dotato di erogatore spray 20 ml di alcool etilico, insieme a 5 ml di olio essenziale di cajeput e 5 ml di olio essenziale di eucalipto. Spruzzate in abbondanza i bordi delle stanze e gli stipiti delle finestre: non macchia e il suo profumo, che per noi è gradevole, allontanerà le formiche.

Naturalmente allontanarle non significa debellarle. Per fare questo occorre individuare il nido e eliminare la regina. Anche in questo caso esistono specifiche polveri in commercio da spargere sul formicaio, oppure si può procedere con un insetticida casalingo unendo un cucchiaio di borace e uno di zucchero a velo. Le formiche operaie stimolate dallo zucchero a velo trasporteranno all'interno del formicaio la nostra miscela e la borrace provocherà l'avvelenamento dell'intero insediamento. (ndr.poverine,pero'!!!)

Se questi rimedi non avranno portato ai risultati desiderati, non possiamo che suggerire una ricetta africana, scoperta dai coloni inglesi che successivamente la riadattarono usando carne di maiale al posto delle formiche.

ZUPPA DI FORMICHE

Ingredienti:
700 gr di formiche
100 gr di grasso di elefante
10 banane acerbe
300 gr di menta
15 gr di cardamomo
70 gr di miele
1 cipolla
pepe di Cayenna, quanto basta
Soffriggere la cipolla nel grasso di elefante e aggiungere le formiche, le banane schiacciate, la menta, il cardamomo e il pepe di Cayenna. Mescolare fino a quando le foglie di menta saranno perfettamente cotte, aggiungere il miele facendolo caramellare e infine coprire ilpreparato con acqua. Far bollire a fuoco lento per circa 30 minuti. Togliere la pentola dal fuoco e passare il tutto in un passaverdura con trama fine. La zuppa è pronta
(da http://www.bricoliamo.com/come_eliminar ... sa-16.html)

:)
anne, la zuppa direi essere l'ultima mia chanse!ih ih ih...
allora, il borotalco l'ho provato e loro è vero ci girano al largo ,ma poi però cambiando strada ritornano ( uffa !)
credo che eliminare il nido sia un'impresa che nn sono capace di compiere.... si annidano in mezzo ai muri di una parete e poi tra i tavi del tetto , e mo' vai a trovarle lì incastrate ......poi vivendo in campagna credo siano normalissima la loro fastidiosa presenza, purtroppo , comunque proverò ancora con gli altri intrugli che mi hai gentilmente dato!
marte71

Messaggio da marte71 » gio mar 05, 2009 4:18 pm

Loriangel ha scritto:guardavo il link ,ma nn è che si trova solo a bologna?
proverò a chiedere in farmacia......
sarà dove lo producono...io l'ho comprato a milano.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mar mar 10, 2009 2:25 pm

ahahaha, bellissima la zuppa!!!

Aceto
da me ha funzionato in due casi difficili (in cui il borotalco aveva fallito)
Rispondi