la mia casa è un disastro!

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Rispondi
francy76

la mia casa è un disastro!

Messaggio da francy76 » mar gen 27, 2009 6:52 pm

Ciao, la mia casa è tutta disordinata. Non cè niente di messo a posto. Ai tempi brillava ma ora non riesco pìù a sistemarla. Mi date un aiutino come oraganizzarmi al meglio?? Sono disperata e quasi rassegnata :ngueee:


Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » mar gen 27, 2009 7:57 pm

Calma e sangue freddo.
Dunque per prima cosa cerca di limitare i danni, per esempio, quando bevi lava subito il bicchiere, il tuo bimbo è piccolo quindi giocattoli in giro ne dovresti avere pochi, io li riportavo tutti nel box, poi compra delle scatole di cartone e riponi le cose che non usi, per quanto riguarda la cucina puliscila e ordinala ogni volta che fai da mangiare, stendere e stirare: si dovrebbe fare quando si ha solo una lavatrice e non due o tre, sentere subito e appena asciuga stirare, così non si ammucchia roba.

Se lavi a mano alcuni capi, mettili nel bidè con un po' di detersivo per circa un'oretta con acqua tiepida, così dovrai solo sciacquare, strizzare e stendere.

Se hai la lavastoviglie sbrogliala prima di mangiare, in modo che appena finito cena o pranzo metti tutto dentro.

Giornali, riviste, ecc, andrebbero in un posto tutte insieme, una scatola o un cestino, dove andrai a buttarle una volta vecchie, non comprare riviste nuove se non butti quelle già lette da tempo, eviterai di avere mucchi in giro di carta.

Il letto dopo aver fatto prendere aria alla camera, rifallo subito.
i vestiti stirati dopo mezz'ora ritirali in modo ordinato nell'armadio.
Per quanto riguarda le cose per la toilette del bimbo, creme, borotalco, forbicine, shampoo, pannolini, ecc, io li mettevo in camera sua sul suo letto in un bel cestone, almeno avevo tutto a portata di mano ed era ordinato.

le scarpe vanno in una scarpiera e riposte sempre ogni volta che si tolgono, anche i cappotti non si lasciano sull'appendiabiti si mettono via, nell'armadio.
Lo stesso vale per le sciarpe e i cappelli.

L'organizzazione delle pulizie va fatta in base al tuo tempo libero, io mi prendo una camera a fondo una volta la settimana, tutti i giorni faccio la cucina e il bagno e le cose basilari.

I pavimenti un giorno si e uno no, la polvere almeno una volta la settimana, i vetri d'estate ogni 15 gg, d'inverno una volta al mese con cambio tende.

Almeno questo è quello che faccio io.

Hai domande?
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » mar gen 27, 2009 8:11 pm

francy76 ha scritto:Ciao, la mia casa è tutta disordinata. Non cè niente di messo a posto. Ai tempi brillava ma ora non riesco pìù a sistemarla. Mi date un aiutino come oraganizzarmi al meglio?? Sono disperata e quasi rassegnata :ngueee:
....mal comune mezzo gaudio no eh? :vavi:
francy76

Messaggio da francy76 » mar gen 27, 2009 8:27 pm

emy ha scritto:Calma e sangue freddo.
Dunque per prima cosa cerca di limitare i danni, per esempio, quando bevi lava subito il bicchiere, il tuo bimbo è piccolo quindi giocattoli in giro ne dovresti avere pochi, io li riportavo tutti nel box, poi compra delle scatole di cartone e riponi le cose che non usi, per quanto riguarda la cucina puliscila e ordinala ogni volta che fai da mangiare, stendere e stirare: si dovrebbe fare quando si ha solo una lavatrice e non due o tre, sentere subito e appena asciuga stirare, così non si ammucchia roba.

Se lavi a mano alcuni capi, mettili nel bidè con un po' di detersivo per circa un'oretta con acqua tiepida, così dovrai solo sciacquare, strizzare e stendere.

Se hai la lavastoviglie sbrogliala prima di mangiare, in modo che appena finito cena o pranzo metti tutto dentro.

Giornali, riviste, ecc, andrebbero in un posto tutte insieme, una scatola o un cestino, dove andrai a buttarle una volta vecchie, non comprare riviste nuove se non butti quelle già lette da tempo, eviterai di avere mucchi in giro di carta.

Il letto dopo aver fatto prendere aria alla camera, rifallo subito.
i vestiti stirati dopo mezz'ora ritirali in modo ordinato nell'armadio.
Per quanto riguarda le cose per la toilette del bimbo, creme, borotalco, forbicine, shampoo, pannolini, ecc, io li mettevo in camera sua sul suo letto in un bel cestone, almeno avevo tutto a portata di mano ed era ordinato.

le scarpe vanno in una scarpiera e riposte sempre ogni volta che si tolgono, anche i cappotti non si lasciano sull'appendiabiti si mettono via, nell'armadio.
Lo stesso vale per le sciarpe e i cappelli.

L'organizzazione delle pulizie va fatta in base al tuo tempo libero, io mi prendo una camera a fondo una volta la settimana, tutti i giorni faccio la cucina e il bagno e le cose basilari.

I pavimenti un giorno si e uno no, la polvere almeno una volta la settimana, i vetri d'estate ogni 15 gg, d'inverno una volta al mese con cambio tende.

Almeno questo è quello che faccio io.

Hai domande?

la roba da stirare si accumula solo d'inverno perchè non si asciuga, magari potessi fare subito il letto ma mio marito si alza sempre all'ultimo momento quando è a casa e magari in quell'attimo faccio oltre. Non ho lavastoviglie. Inoltre mio marito non mi aiuta a tenere ordinato , prende e butta dove gli capita. Le ore per pulire sono dalle 21 in poi e alla sera ho voglia di dormire. Inoltre devo dedicare 2 ore al giorno per passeggio o tapirulant perchè il mio dietologo mi ha detto che devo perdere peso anche con l'attiv fisica. Sono grossa e mi causa anche mal di schiena. Che stress....solo a parlare mi sento già stanca ed ora devo andare che mi tocca stirare.
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » mar gen 27, 2009 8:42 pm

Capisco che il tempo è poco, ma quello che voglio darti è un consiglio che ho imparato sulla mia pelle, il segreto è non accumulare roba, di nessun tipo, è più facile tenere una casa pulita se è ordinata, nemmeno mio marito non mi aiuta e io lavoro, si solo 4 ore, ma il pomeriggio riesco anche a dedicare qualche ora per me, ginnastica, ricamo, lettura e riposino.
Quindi non mi dedico totalmente alla casa.
Per quanto riguarda tuo marito, inizia ad alzare la voce, io gli ho fatto un bel discorsetto, guai se non mi aiuta e abitua anche tua figlia, fagli ritarare i giochi, mai giocare con un gioco se prima non ritira quello precedente, abituala appena cammina.

Io faccio così se non ritirano, parlo delle loro cose, butto, che sia un gioco o un paio di occhiali o il telefonino, vedi che la terza volta che butti qualcosa di loro cambia la musica.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar gen 27, 2009 8:43 pm

La mia casa è un disastro.

L'unica salvezza è quella santa donna che il giovedì in 3 ore riesce a farla tornare abitabile.

21 euro alla settimana ma ben spese, rinuncio ad altro.

Io sono disordinata cronica, sono brava in tant cose ma tenere bene la casa non è cosa per me.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar gen 27, 2009 8:46 pm

emy ha scritto: Per quanto riguarda tuo marito, inizia ad alzare la voce, io gli ho fatto un bel discorsetto, guai se non mi aiuta e abitua anche tua figlia, fagli ritarare i giochi, mai giocare con un gioco se prima non ritira quello precedente, abituala appena cammina.
ma di giochi possono pure usarne tanti assieme.
Presi singolarmente la maggioranza dei giochi sono noiosi :mumble:
Io faccio così se non ritirano, parlo delle loro cose, butto, che sia un gioco o un paio di occhiali o il telefonino, vedi che la terza volta che butti qualcosa di loro cambia la musica.
Parli del figlio o anche del marito?

E se si parla di occhiali li fai poi rifare da capo? :mumble:

Capirei nascondere per un po', buttare mi sembra veramente uno spreco :mumble:
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » mar gen 27, 2009 8:56 pm

lenina ha scritto:ma di giochi possono pure usarne tanti assieme.
Presi singolarmente la maggioranza dei giochi sono noiosi :mumble:

Parli del figlio o anche del marito?

E se si parla di occhiali li fai poi rifare da capo? :mumble:

Capirei nascondere per un po', buttare mi sembra veramente uno spreco :mumble:
Si certo, Michael tira fuori tutte le macchinine, poi però decide di colorare, allora prima si ritirano le macchine poi si colora, poi vuole giocare con i peluche, bene li tira fuori parecchi, ma prima i ritirano i colori.

non sono mai arrivata a buttare via roba, ma serve a dirlo e a farglielo credere, sia al marito che al figlio.
Rispondi