Colore pareti-cerco consigli!

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
MariannaMJ

Colore pareti-cerco consigli!

Messaggio da MariannaMJ » lun ott 06, 2008 10:02 am

Buongiorno a tutti!
Devo scegliere il colore delle pareti della nuova casa, mi date qualche consiglio? :marika: ?
Queste le stanze:
* soggiorno (grande): mobili in legno ciliegio (rossiccio), divani pelle giallo chiaro, pavimento gres beige;
* camera papy&mamy (standard): mobili ciliegio (rossiccio), pavimento parquet iroko (col tempo diventa abbastanza scuro)
* cameretta (piccola ma luminosa): anche qui parquet ma per ora nessun mobile (tranne lettino color miele e cassettiera ikea rovere adibita a fasciatoio)…cosa fareste/avete fatto per renderla accogliente per i piccini?? Tenete presente che mia figlia di notte anche ora che ha 9 mesi si sveglia parecchie volte e (purtroppo, ma non c’erano alternative) ha sempre dormito con noi…
Con le tende sto ancora a zero (le deciderò in base al resto), lo stile di casa è moderno ma non di design… :mumble: .
Che ne dite??


Mina

Messaggio da Mina » lun ott 06, 2008 2:12 pm

In soggiorno farei un bel arancio, anche in camera ci starebbe bene un bel tono d'arancio. Per la cameretta dipende... mia figlia l'ha voluta viola per esempio :clap:
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » lun ott 06, 2008 2:29 pm

si anche io propongo un giallo/arancione...
sai cosa potresti fare che a me piace molto ? scegliere una parete e farla di un colore forte..tipo pareti gialline e una parete arancione o rossa...l'effetto mi piace molto :-)
per la camera della bimba, il lilla è molto molto carino, magari con una cornice adesiva :-)
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » lun ott 06, 2008 2:39 pm

lampade da comodino e lampadari/appliques di che colore sono?

il divano lo copriresti o lo lasceresti così?

il copriletto di che colore lo hai?

hai già dei quadri da sistemare?

valuta anche i colori di questi elementi se li hai già disponibili
Avatar utente
Bru
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2782
Iscritto il: mer apr 23, 2008 3:48 pm

Messaggio da Bru » lun ott 06, 2008 3:34 pm

Io farei (e ho fatto) giallo spugnato arancio per la sala (tende arancio). Per tutto, in particolare per la camera, come dice chiaretta, devi tenere conto anche degli elementi che andrai a mettere dopo. Io, per esempio, che ho tutta la biancheria da letto blu e azzurra farò la camera nuvolata di azzurro con delle piccole spugnature argento. Per la camera della piccola farei una tinta unita su 3 pareti e un disegno (tipo paesaggio fatto con colori tenui) oppure abbellirei il muro con degli stencil tipo farfalle. Mi raccomando, per tutto scegli una buona lavabile, almeno non avrai problemi con la piccola, se il muro si macchia basterà un semplice colpo di spugna..
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » mar ott 07, 2008 12:33 pm

Grazie mamme! Effettivamente con toni sull'arancio richiamerei la cucina che -guardaunpò-ha le piastrelle/mosaico arancioni!

Chiaretta, per ora ho solo biancheria da letto su tinte panna/avorio e lampade (abatjour e comò) della collezione Angeli della Thun ...il divano resterebbe così, tutto il resto da decidere...ottimo consiglio, potrei giocare col colore delle appliques/plafoniere (le preferisco ai lampadari e a faretti vari)

Anche le spugnature, non ci avevo pensato...sentiamo che dice Marco (mio marito, cui toccheranno i ritocchi ;) )
dorlyng

Messaggio da dorlyng » mar ott 07, 2008 2:03 pm

Per le camere da letto la cromoterapia sconsiglia il rosso e l'arancione perchè non favoriscono il sonno. Meglio colori più "tranquilli" o pastello per rilassare...
dorlyng

Messaggio da dorlyng » mar ott 07, 2008 2:07 pm

http://www.waybricolage.net/root/173_1304.asp

Ci sono diverse info riguardo la cromoterapia.

Io per favorire il sonno della mia piccolina ho fatto le pareti giallino pastello lasciando il bordo bianco per alleggerire il tutto, lettino verde e celeste (anche se è femmina! sigh!) e biancheria da letto azzurra o verde...
Rispondi