La mansarda

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
MelaMamma

Messaggio da MelaMamma » lun set 08, 2008 12:57 pm

2 metri sono pochissimi... Ho vissuto in una mansarda x 5 anni era un bilocale carino, nuovo e con due balconi, ma il punto massimo era 3,50 e finiva a 1,20 m. Infatti non faceva caldo ed era comoda.
Non è salubre vivere e soprattutto dormire in un ambiente così basso come quello che hai citato. L'aria non gira. Un locale hobby va bene, ma non di +.
Per legge tra l'altro l'altezza minima x l'abitabilità deve essere di 1,20 e ci devono essere rapporti particolari tra le due altezze, che ora non ricordo...
ciao


Avatar utente
Bibi
Admin
Admin
Messaggi: 2853
Iscritto il: sab feb 11, 2006 12:01 pm

Messaggio da Bibi » lun set 08, 2008 1:02 pm

Eccomi qua, all'appello! Ho due camere da letto e un bagno in mansarda, tutte con i lucernari (credo siano i tuoi "luminelli" :))
Per la mia esperienza ti posso dire che le camere da letto in mansarda con i lucernari sono un disastro:
1- caldo d'estate freddo d'inverno
2- difficoltoso mettere i condizionatori normali (noi abbiamo dovuto optare per i portatili)
3- d'inverno, rumore di vento, pioggia e grandine sono anche romantici di giorno, ma di notte nun te fanno dormì
4- la mattina all'alba iniziano gli atterraggi dei piccioni sul vetro del lucernario, non ti dico che concerto
5- che dici sono stata abbastanza scoraggiante? :)
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » lun set 08, 2008 2:54 pm

Nella mia mansarda ci stavano i gatti.
All'inizio dell'estate hanno smesso di mangiare.
L'acqua nelle loro ciotole era BOLLENTE.
L'aria irrespirabile.
Ciò ti fa capire come si vive nelle mansarde.
Io personalmente sconsiglio.... :-)
mafalda

Messaggio da mafalda » lun set 08, 2008 3:01 pm

dipende dalla mansarda!!!

io ho la zona notte in mansarda e caldo a parte, (anche se abbiamo passato due estati senza il condizionatore,ma che probabilmente metteremo -visto che la predisposizione c'è gia-), nella mia si sta benone, considerà però che è molto alta, io ho messo i mobili normali perchè ci stavano tranquillamente, e ho delle grandi finestre... senza finestre mi sentirei in prigione!!!

io la mia mansarda la adoro!!!
b71
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1378
Iscritto il: lun giu 18, 2007 7:48 pm

Messaggio da b71 » lun set 08, 2008 3:31 pm

Ho vissuto in mansarda i miei 4 anni da studentessa. Bellissima la sensazione di isolamento, come in un nido in cima agli alberi. Ma il problema "caldo" era davvero insopportabile. Difficile creare una corrente, difficile (senza scuretti) essere protetti dall'afa. Siamo ricorsi all'aria condizionata per sopravvivere, ma i soldi che ho speso in "raffreddamento" ancora me li ricordo. D'inverno si stava benissimo, invece. E spendevamo pure poco: sarà che gli inquilini "sotto" riscaldavano come matti e il caldo saliva fino a noi.
silviasap

Messaggio da silviasap » mar set 09, 2008 9:29 am

Bibi ha scritto:Eccomi qua, all'appello! Ho due camere da letto e un bagno in mansarda, tutte con i lucernari (credo siano i tuoi "luminelli" :))
Per la mia esperienza ti posso dire che le camere da letto in mansarda con i lucernari sono un disastro:
1- caldo d'estate freddo d'inverno
2- difficoltoso mettere i condizionatori normali (noi abbiamo dovuto optare per i portatili)
3- d'inverno, rumore di vento, pioggia e grandine sono anche romantici di giorno, ma di notte nun te fanno dormì
4- la mattina all'alba iniziano gli atterraggi dei piccioni sul vetro del lucernario, non ti dico che concerto
5- che dici sono stata abbastanza scoraggiante? :)

Hemmmmmmm direi che un po' di pensieri me li hai messi.... :mumble: :occhiodibue:

Aggiornamento: ieri sono andata a vedere la mansarda già finita della casa specchiata a quella che dovrei prendere (praticamente identica ma girata dall'altra parte)... le altezze della mansarda sono quelle che ho detto, ma solo sotto le travi, altrimenti ci sono 30 cm in più (quindi da 100 a 240...).
sono costruite tutte con tetto in legno traspirante, con un buon sistema di areazione (infatti, seppur tutto chiuso, erano più fresche che al piano di sotto...).
Verrebbero due stanze molto grandi (30mq cad) e un bagno. Una stanza avrebbe due finestre da un metro e un luminello (80x140) e l'altra due luminelli. Luminello anche in bagno......

Sto iniziando a convincermi..... la prossima settimana mi arrivano i conti con le modifiche che ho richiesto e vedremo se ci stiamo dentro o meno....
Rispondi