Dispensa e ordine cucina

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mar ago 12, 2008 4:25 pm

Aivliss ha scritto:Sentite... le vostre descrizioni sono bellissime ma perchè non mettete anche le foto esplicative?
quotissimo!
poi giuro che metto anche la mia, come sarà dopo tre giorni di duro lavoro e dopo aver eliminato il laboratorio permanente di elettronica di H. dal tavolo (e vedremo cosa dice stasera, ahah)

cmq già solo eliminando roba inutile vedo che lo spazio non è pochissimo (al contrario di quanto pensavo), devo solo mantenerlo in semiordine....

grazie mille per i consigli

(Marika, il link non riesco a vederlo, come si chiama l'aggeggino che lo cerco??)


Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » mar ago 12, 2008 4:53 pm

aspetta che cerco di metterti la foto
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » mar ago 12, 2008 4:54 pm

eccoli, ripiani sottomensola
Nau

Messaggio da Nau » mar ago 12, 2008 4:57 pm

CRI80 ha scritto:io ho il caos in me e combatto con questo mio essere caotica e questo mio voer essere perfetta e precisa,quindi non so come tenere in ordine ...
IDEM!E il mio esaurimento nervoso galoppante dipende molto da questo conflitto.
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » mar ago 12, 2008 5:02 pm

niente da fare, non me lo fa mettere, cerca su dmail questa voce: Set tre scaffali sotto mensola
Avatar utente
Bru
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2782
Iscritto il: mer apr 23, 2008 3:48 pm

Messaggio da Bru » mar ago 12, 2008 5:19 pm

ahahahah questo post mi fà morire dal ridere...allora io sono la persona più disordinata del mondo, quindi, non ho una regola precisa, è tutto perfettamente caotico e, in questo, riesco a trovare tutto quello che mi serve...
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » mar ago 12, 2008 5:38 pm

Bruna ha scritto:ahahahah questo post mi fà morire dal ridere...allora io sono la persona più disordinata del mondo, quindi, non ho una regola precisa, è tutto perfettamente caotico e, in questo, riesco a trovare tutto quello che mi serve...

Anch'io tendenzialmente sono così.
Ho fatto la cucina sfruttando al massimo lo spazio possibile per avere diversi sportelli.
Ne ho uno enorme per il pentolame.
Poi ho adibito ogni sportello a un tipo di merce, dividendo principalmente per conservazione e tipologia.
Una zona dello sportello delle pentole accoglie in vari sacchetti aglio, cipolle e patate, che così stanno al buio e si conservano bene. Nel cestone tra lavello e forno tutti i barattoli e le bottiglie, cioè cibarie a cui non dà fastidio l'eventuale calore del forno.
Ho un cesto stretto e lungo apposito per acqua e vino e barattoli rimanenti.
Ho uno sportello angolare con tre piani in cui tengo la roba da colazione e il pane; quest'ultimo avvolto nel suo sacco, in modo che sbricioli il meno possibile. Ai piani più alti accessori vari tipo carta da cucina, alluminio e pellicola, sacchetti per congelare...
Altro sportello per la pasta, il riso, farine e lo zucchero. Qui tengo un contenitore di plastica ermetico incui ho stipato varie sciocchezze tipo dadi da cucina, lievito, zafferano, che prima andavano a zonzo per tutti i cassetti così invece se ne stanno raccolti e in ordine.
Ho ricavato inoltre un altro sportello ancora sopra il frigo, e lì tengo le caffettiere, i termos e i piccoli elettrodomestici (frullatore, tritatutto, grattugia elettrica, ecc.).
Zucchero, caffé e sale (fino e grosso) hanno un contenitore a vista a dx del piano cottura; e anche le bustine per gli infusi. Tutti a chiusura ermetica, sennò tendono a perdere l'aroma. Ho la fissa dei contenitori ermetici!
Idem per le spezie: compro i barattoli e li lascio in bellavista sul granito della cucina, a me piacciono!
Sopra la cappa invece, dato che lo spazio è poco per via del tubo di aspirazione, ho messo tutti i sacchetti di plastica e le borse della spesa. Tanto anche se stanno un po' stretti non si offendono.

Detto così sembra tutto preciso, invece non lo è. :filufilu:
Ma mi accontento.
L'ultima ristrutturazione l'ho fatta poche settimane fa e ho deciso di buttare un sacco di ninnoli che tenevo lì a prendere posto... Ecco, questo è un consiglio: far sparire l'inutile. A volte dispiace, ma si guadagna spazio e razionalità.
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » mar ago 12, 2008 7:34 pm

vi prego foto foto foto
le mie buone intenzioni muoiono all'entrata in cucina
Rispondi