RACCOLTA DIFFERENZIATA

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

RACCOLTA DIFFERENZIATA

Messaggio da Daria » mar lug 01, 2008 4:54 pm

Io la faccio praticamente da sempre, pero' a settembre sara' obbigatorio mettere tutti in sacchi consegnati apposta del comune che andranno a giorni stabiliti lasciati in strada.
per cui diventera' ancora piu' seria la cosa e soprattutto controllata da parte degli operatori,
vorrei organizzarmi al meglio, e rendere piu' dignitosa la mia terrazza, ormai simile ad una discarica pubblica , ora metto plastica e vetro in sacconi dello sporco neri
e poi cartone e carta in uno scatolone sempre di cartone..
poi come vi organizzate? dove tenete le cose?

ho trovato queste due soluzioni in ebay:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=007

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... PIC&ih=001


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar lug 01, 2008 5:25 pm

Da quando 2 anni fa abbiamo messo su casa, siamo andati a vivere in un Comune dove si fa la raccolta differenziata con raccolta a domicilio.
Devo ammettere che la cosa non mi dispiace, anche se preferirei che passassero un po' più spesso...

Io al momento sotto al lavello tengo:
1) una piccola pattumiera con il sacchetto dell'umido, che tengo un giorno o due fino a che non si riempie o puzza, e poi lo metto nel bidoncino apposito che ci hanno dato (e che passano a ritirare il martedì e il venerdì) che tengo fuori dalla cucina, in giardino;
2) una borsa della spesa, che riempio di plastica (e latta), e che una volta riempita porto in taverna e che svuoto nel saccone per la plastica (che passano a prendere ogni 14 giorni e che dev'essere semitrasparente, li vendono appositi);
3) un sacco grande apposito semitrasparente (così controllano cosa c'è dentro) in cui butto tutto il cosiddetto "secco", cioè tutto il non riciclabile. In una settimana (passano a prenderlo ogni sabato) faccio fatica a riempirlo tutto, ed è grande più o meno come due borse della spesa normali. Sarà più problematico quando ci saranno i pannolini di un bimbo... da tenere una settimana...

Poi fuori dalla cucina in giardino tengo il bidone per il vetro, e io per fortuna ne faccio poco, perché passano solo una volta al mese a prenderlo.

Per quanto riguarda la carta, passano i ragazzi della parrocchia l'ultimo sabato del mese, e intanto accumulo in taverna, in genere dentro a qualche scatolone.

Comunque molto dipende anche da quanto e come ti fanno dividere o meno. Ci sono comuni limitrofi per esempio dove le distinzioni della plastica e della latta sono diverse (a Verona quest'ultima va con il vetro, da noi deve rimanere insieme alla plastica, e comunque bisogna considerare che vanno tenute le scatolette usate per 10-15 giorni...).
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » mar lug 01, 2008 5:28 pm

sotto il lavello ho la pattumiera divisa in due (secco/umido)
fuori in terrazzino (che è murato quindi non vede nulla nessuno)
ho due bidoni per plastica e vetro
la carta la raccolgo sempre in terrazzino in uno scatolone o una busta di carta
il verde abbiamo il bidone grande in giardino (assieme a tutti gli altri grandi che mettiamo fuori alla sera prestabilita)

per esperienza personale di bidoni sempre sporchi non ti consiglio quelli di stoffa
pensa a buttare le lattine del tonno sott'olio a quanto sporcano, ogni 15 gg infatti io devo buttare disinfettante e pulirli anche se cerco di risciacquare le robe che butto
manuelina

Messaggio da manuelina » ven lug 04, 2008 2:48 pm

ma è pure di torino questo!!
quasi quasi andrei a trovarlo...

recentemente su una pubblicità auchan c'era un mobile da balcone, più alto di quello che c'è su ebay, che sotto era disposto uguale ma sopra aveva ancora due ripiani.
volevo prenderlo ma sono arrivata troppo tardi (costava poco, sui 60 euro, ottima cosa)

se qualcuna di voi ha l'indirizzo di un sito che venda un mobiletto che funzioni anche per la differenziata, me lo posta qui per favore?
Luvetta

Messaggio da Luvetta » ven lug 04, 2008 2:57 pm

A casa nostra c'è un bidoncino da 7lt per l'umido che sta sul piano di lavoro, chiuso con il suo fermaglio (così nessuno lo rovescia) e tutte le sere dopocena Alex va a gettarlo.
La carta la passano a prendere il mercoledì, durante la settimana sta in terrazza nel cestone giallo fornito dal comune (è un cesto simile a quelli per la biancheria sporca, di plastica gialla, traforato)
Le lattine stanno in un sacchetto della spesa appeso ad un angolo del termosifone sotto la finestra della cucina, anche quel sacchetto viene svuotato alla bisogna.
C'è da dire però che da noi ci sono accessibili i cassonetti per il non differenziato, la campana per vetro e lattine, ed il cassonetto per gli scarti di cucina e giardino, quindi ognuno butta quando vuole senza aspettare che nessuno ritiri niente.
Già mi lamento della carta, che se una settimana mi scordo poi non so più dove metterla...
Rossana

Messaggio da Rossana » ven lug 04, 2008 3:22 pm

Io ho due di questi sul balcone:

http://www.twenga.it/offerta/0121270050.html

Immagine

Dentro i sacchi grandi ci sta più roba, così tengo la plastica e la carta, visto che separo soprattutto queste due cose.
Ho poco vetro, lattine quasi mai.
In ogni caso, separo tutto il possibile, e fortunatamente ho i bidoni sotto casa.
Athina

Messaggio da Athina » ven lug 04, 2008 6:44 pm

sotto il lavello della cuina ho 4 comparti: immondizie (che porto nel bidone nel cortile e che mi svuotano ogni lunedí), umido (che poi lo porto in giardino nel compostaggio privato), carta e alluminio (che porto alle campane nella mia via).
Il vetro anche lo porto nella campana ma non ne ho cosí tanto da buttare.
La plastica la metto nei sacchetti e purtroppo va portata al centro di reciclaggio.
QUindi ogni tanto mi ritrovo qualche bottiglia di plastica o vetro sul piano di lavoro della cucina.

Sul balcone non voglio NIENTE, il balcone per me é sacro, me lo voglio godere senza cianfrusaglie, anche se ordinate.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » mar lug 08, 2008 8:41 am

noi abbiamo il classico secchio dell immondizia sotto il lavello, più un secchio bianco dove butto tutto.
poi, quando è pieno, lele scende in garage e divide plastica carta e cartone, e li mette nei sacchi apposta.
Rispondi