RACCOLTA DIFFERENZIATA

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » mar lug 08, 2008 9:43 am

Sotto il lavello ho 3 scomparti.
Immondizia normale
Sacco per PET e vetro
Sacchetto grande di carta per la carta

L'umido lo getto direttamente nel compostaggio privato dei miei
Per alu e latta tengo un paio di sacchetti nel ripostiglio.


Lafee

Messaggio da Lafee » ven lug 11, 2008 6:47 pm

Io ho un bidone come Rossana e altri due bianchi presi all ikea (pagati davvero poco) che devo tenere dentro (plastica e carta, umido), unica cosa che tengo fuori è il vetro.
Sul balcone da noi non "amano" particolarmente per via della prevenzione sulla zanzara tigre.
b71
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1378
Iscritto il: lun giu 18, 2007 7:48 pm

Messaggio da b71 » sab lug 12, 2008 9:16 am

Carta, pet e vetro li raccolgo da tempo. Sono un po' lacunosa per il resto
(umido e alu), ma su altre cose puntigliosissima. Medicine e pile scariche
le porto sempre nei punti di raccolta indicati. Mi fanno troppa paura, in casa,
con un bimbo piccolo e curioso. I rifiuti da giardino al centro di compostaggio comunale.
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » sab lug 12, 2008 9:59 am

Separo anche io da sempre carta, vetro e Pet
Sgarro a volte sull'alu e sulla latta
L'umido di solito finisce nel compostaggio che fa mia madre in giardino.

AH. le medicine è vero! Brava B!
Quelle tornano in farmacia
Le pile le do a Pino, non so cosa ne faccia ma penso che come elettricista abbai diverse cose da smaltire e che le dia al fornitore di materiale elettrico.

Da noi c'è anche il centro di raccolta per oli ( di vari tipi diversi)
Ma io non ho mai separato lôlio!
Voi lo fate?

Voglio dire, se sgocciolo il tonno in scatola l'olio lo lascio andare giù per il lavello...
Opsss
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab lug 12, 2008 1:30 pm

Pandina ha scritto:Da noi c'è anche il centro di raccolta per oli ( di vari tipi diversi)
Ma io non ho mai separato lôlio!
Voi lo fate?

Voglio dire, se sgocciolo il tonno in scatola l'olio lo lascio andare giù per il lavello...
Opsss
Se ne era parlato in un topic apposito poco tempo fa...

In teoria bisognerebbe raccoglierlo e portarlo al centro, ma da noi per esempio non esiste.
C'è gente che lo porta ai meccanici, ma in realtà non possono smaltirlo con gli oli macchina perché sono cose diverse (quelli industriali/sintetici non possono essere smaltiti con quelli vegetali). Quindi immagino che sotto sotto venga buttato chissà come, o mischiato e quindi reso impossibile da smaltire a conti fatti.
Quindi in mancanza di un centro, non c'è davvero granché possibilità di smaltirlo quello di cucina!
Purtroppo buttarlo negli scarichi è una cosa "orribile"... e me ne sono accorta anche solo la settimana scorsa quando mi si è intasato quello della cucina. Tutto l'olio era rimasto sopra all'acqua nello scarico e l'ho disperso per tutto il giardino. Mi ha bruciato tutta l'erba con cui è venuto in contatto.
Ma che altro si può fare se non c'è alternativa?
Nau

Messaggio da Nau » sab lug 12, 2008 2:31 pm

Io l'olio lo porto alla coop.Mi hanno dato un contenitore da 4 litri mi pare,quando è pieno si riporta in negozio e ti caricano cento punti.
Per il resto faccio carta,pet e vetro,pile e medicine.La latta no,perché non è prevista nel nostro comune.
Rossana

Messaggio da Rossana » sab lug 12, 2008 5:00 pm

Nau ha scritto:Io l'olio lo porto alla coop.Mi hanno dato un contenitore da 4 litri mi pare,quando è pieno si riporta in negozio e ti caricano cento punti.
Che iniziativa fantastica!
Peccato non avere una coop vicina dove andare sempre a fare la spesa.
Io da poco separo anche l'olio. Avevo letto una discussione, forse in piazzetta, a proposito di come fare.
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » dom lug 13, 2008 4:41 pm

da noi èun disastro.
tempo fa ci propinarono la raccolta porta a porta.ma spesso dimenticavano di ritirare qualche sacchetto qua e lae immaginate lo schifo...
poi l hanno eliminata e hanno messo solo i cassonetti della plastica vicino ai bidoni indifferenziati.
aquanto pare dovranno riprendere quella porta a porta.

iomi trovo malissimo,non ho spazio dove mettere tutti i vari sacchetti!!1aiutooo!!
Rispondi