Compostaggio

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Rispondi
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Compostaggio

Messaggio da Azur » gio nov 05, 2015 10:04 am

Chi lo fa?
Come lo fate?

Ho deciso di partire con gli esperimenti :G

Fin'ora sfruttavo quello dei miei, fatto in modo moooolto "selvaggio": si butta in una buca, si lascia e fine.

Ora voglio provare a farlo in modo un po' più serio, seguendo i vari consigli, e vedere se ne ricavo un VERO terriccio (quello dei miei non arriva mai a essere vero compost maturo, sempre un "quasi pronto", pieno di utilissimi e ciccionissimi lombrichi ma sempre "in via di definizione")

Ho vari pallet a perdere, volevo provare ad autocostruirmi il cassone.. qualcuno l'ha già fatto?

Poi, siccome sono una giardiniera bordeline ;D, sto provando ad ammassare tutte le foglie che cadono in questi giorni (taaaaaaaaaaaaaaante) in un angolo abbandonato che non ho mai tempo di ammendare (qui la terra è argilla pura ;-/ )
e vedere se in primavera mi ritrovo con un terreno lavorabile.
Secondo voi è una scemenza? Mi ritroverò con i passanti che chiamano i vigili per la puzza? ;D (il pezzo abbandonato è bordo strada)



Tags:
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Re: Compostaggio

Messaggio da Daniela » gio nov 05, 2015 10:46 am

Lo facciamo. Anche perché ci viene scontato dalla tassa sui rifiuti.
Come lo facciamo?
Prendendo l'organico e portandolo nel letamaio!!

OK, scappo perché non sono molto utile mi sa!
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Re: Compostaggio

Messaggio da Fede » gio nov 05, 2015 11:25 am

al nostro ecocentro danno i bidoni grandi con le istruzioni per il compostaggio, hai provato ad informarti da te?
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: Compostaggio

Messaggio da tati » gio nov 05, 2015 11:45 am

Lo facciamo.
Ovviamente non c'è lo sconto per chi lo fa qui, e men che meno uno sconto sull' acquisto.
Ma pazienza.

L'abbiamo comprato online, teniamo un' insalatiera in casa e quando è piena si svuota lì dentro.
Frutta, verdura, gusci di uova mi pare, non ricordo che altro.
Si crea il terriccio, l'abbiamo usato per i vasi quest' estate.
Fa tantissimi moscerini odiosi, ma restano dentro quindi danno noia solo quando lo apri.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: Compostaggio

Messaggio da Azur » gio nov 05, 2015 11:50 am

tati ha scritto:Fa tantissimi moscerini odiosi, ma restano dentro quindi danno noia solo quando lo apri.
mhmmm ecco, questo forse è un problema vicno alla strada per il cassone fai da te...

Fede si, noi abbiamo già lo sconto perché compostiamo nella buca dei miei,
volevo andare un passo oltre e compostare meglio ("in proprio" perché i miei non hanno voglia ;D)
Cassoni qui mi sa non li forniscono, solo i bidoncini piccoli mi pare..
Rispondi