Piano cottura

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: Piano cottura

Messaggio da tati » mar dic 16, 2014 6:39 pm

http://www.siemens-home.com/Files/Sieme ... uzione.pdf

Devo cambiare cucina entro qualche mese ;)


Avatar utente
Hippie
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 746
Iscritto il: mer ago 07, 2013 2:17 am

Re: Piano cottura

Messaggio da Hippie » mar dic 16, 2014 9:12 pm

Ecco, volevo porre proprio la stessa domanda :)

Stiamo ultimando casa in Umbria e non abbiamo ancora allacciato il gas (bombola) pur avendo predisposto tutto.
Abbiamo al momento una piastra a induzione kenwood portatile che è un portento, la adoro.
Mi chiedevo quindi se non era più comodo evitare di allacciare il gas e mettere direttamente l'induzione.
Per riscaldare usiamo stufa a pellet che scalda i termosifoni e classico camino quando serve.

Per la mia esperienza l'induzione è fantastica, l'acqua bolle subito, cottura breve e perfetta, nessun fuoco o calore fastidioso e la pulisci in un attimo. :)
Mi frena il costo dei piani (questa piastra portatile costa sugli 80 euro) e il fatto che se va via l'elettricità t'attacchi :)
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: Piano cottura

Messaggio da bea » mer dic 17, 2014 12:07 am

Hippie, in campagna mi son pentita di aver messo il forno elettrico. Fa saltare la luce ogni volta, senza contare che con le linee ballerine che abbiamo siamo rimasti spesso senza elettricità per i motivi più disparati (ma noi siamo nel mezzo del nulla, non so voi)
Avatar utente
los
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2011
Iscritto il: mer ago 07, 2013 3:30 pm

Re: Piano cottura

Messaggio da los » mer dic 17, 2014 12:07 am

Io ho l'induzione ma da noi esiste solo l'elettrico.
Scalda velocissimo e la regolazione del calore è precisa. Le pentole e padelle devono essere adatte (prova calamita come ha scritto la Tati)
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: Piano cottura

Messaggio da tati » mer dic 17, 2014 8:10 am

Si infatti Los, da voi è così ma anche il costo dell' elettricità è decisamente diverso dal nostro.
Non so, sono sempre più combattuta.
ho trovato dei gas che però sono carini esteticamente e già mi piace, ma l indecisione resta.
Pensavo anche di fare metà induzione metà gas, ma non so.
Avatar utente
los
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2011
Iscritto il: mer ago 07, 2013 3:30 pm

Re: Piano cottura

Messaggio da los » mer dic 17, 2014 8:16 am

Leggo che voi avete anche il problema del sovraccarico, cosa che qui non esiste.
(posso tenere in funzione lavatrice, forno, lavastoviglie, piano cottura e stirare :D)
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: Piano cottura

Messaggio da tati » mer dic 17, 2014 8:49 am

Eh si, ed è un grande problema.
Io ora con la lavatrice nuova non salta subito , però prima due elettrodomestici non stavano.

C'è l opportunità di aumentare la potenza ma ha un costo mensile.
Avatar utente
Bonnie
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 574
Iscritto il: gio ott 03, 2013 2:16 pm

Re: Piano cottura

Messaggio da Bonnie » mer dic 17, 2014 8:59 am

tati io ce l'ho misto.
è questo
http://www.whirlpool.it/digitalassets/P ... 0x2000.png

non abbiamo preso tutto a induzione perchè non ci convinceva appunto il fatto dei consumi, ma così, avendone solo uno, posso dirti che lo uso spessissimo e mi è comodissimo.
L'acqua bolle in un lampo, le cose si scaldano e si cuociono più uniformi.
Peraltro io lo uso, anche alla massima potenza, con lavatrice e forno attaccati (certo non lo tengo un'ora!) e non mi è mai saltata la corrente.

Promossissimo.

Unico difetto la pulizia, non è facile evitare aloni e strisciate. A me viene pulito bene solo con i prodotti per vetroceramica, passati, risciacquati e poi asciugati PERFETTAMENTE con panno in microfibra.
Le griglie in ghisa invece le butto in lavastoviglie.


Occhio ai piani in cristallo temperato (non induzione): quando ho preso la cucina io, mi avevano caldamente sconsigliato di considerarli, perchè in alcuni casi il cristallo è difettoso ed esplode.
Quindi o vetroceramica o acciaio.
Rispondi