Confronto spese energia

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Re: R: Confronto spese energia

Messaggio da nanà » ven ott 31, 2014 7:25 am

No, abitiamo in condominio e ognuno è per i fatti suoi:P


Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Confronto spese energia

Messaggio da Tropical » ven ott 31, 2014 7:28 am

Ecco, in condominio c'è ancora meno dispersione perchè i tuoi vicini (destra e sinistra, sopra e sotto) ti scaldano le pareti, pavimento e soffitto.
Avatar utente
Giorgina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 449
Iscritto il: mar dic 06, 2011 7:33 pm
Località: Novara
Contatta:

Re: Confronto spese energia

Messaggio da Giorgina » ven ott 31, 2014 7:31 am

A fianco non ho nessuno. é una porzione di casa indipendente. Io sono nel seminterrato con la cucina, un bagno, un soggiorno grande e le cantinette.
Sotto non abbiamo molta altezza e sono stati installati 4 termoconvettori a split per il riscaldamento.
Di sopra (altezza strada) ci sono le camere e c'è il riscaldamento a pavimento. I due piani sopra sono di mia cognata e ha circa la stessa metratura, ma lei ha riscaldamento a pavimento su entrambi i piani. Loro a differenza nostra sono a casa solo la sera e nei festivi e hanno 6kw di potenza anzichè3 perchè avevano bisogno di più energia per il condizionamento estivo, ma pagano come noi.
Per il riscaldamento: non ho ancora acceso!! e quest'anno proverò a tenere accesso a 17 gradi tutto il giorno(posso farlo solo zona notte, dove ci stiamo meno). Mio cognato dice che accendere e spegnere fa consumare molto.
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Re: Confronto spese energia

Messaggio da nanà » ven ott 31, 2014 7:31 am

Non credo, è un condominio disabitato in inverno. Sigh
Forse sono io che riscaldo la mia vicinA di piano.ahHHa
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Re: Confronto spese energia

Messaggio da Seem83 » ven ott 31, 2014 7:31 am

Tropicalstore ha scritto:Ci torno, però fare confronti di bolletta non è così semplice perché devi tener conto di diversi fattori. Ad esempio per il riscaldamento: hai una bifamiliare? Se c'è un vicino c'è meno dispersione. Quanto tieni acceso il riscaldamento? Tutto il giorno, mezza giornata, solo bagno? Alto, basso, a che temperatura?
Quindi, a parità di casa si può cobsumare di più o di meno.
Quoto.
Io per esempio abito in un condominio orizzontale con c.t. Comune a 14 villette. Poi ognuno di noi ha alternativa al riscaldamento.
Io per esempio uso solo legna.
Per la luce noi spendiamo circa 110/120 a bimestre con bioraria.
Però anche li è difficile fare confronti. I tuoi elettrodomestici sono tutti in classe a+?
Fate uso di lampadine a led e/o risparmio energetico?hai la bioraria e gli elettrodomestici girano in fascia alta?
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Re: Confronto spese energia

Messaggio da nanà » ven ott 31, 2014 7:35 am

Noi per esempio abbiamo i faretti in bagno, ,corridoio e sala e credo consumino tanto.
In cucina dove stiamo solo per i pasti ho quella risparmio energetico.
Elettrodomestici classe a+
Niente bioraria, non mi è comoda.
Avatar utente
Giorgina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 449
Iscritto il: mar dic 06, 2011 7:33 pm
Località: Novara
Contatta:

Re: Confronto spese energia

Messaggio da Giorgina » ven ott 31, 2014 7:41 am

Ho comprato da poco le lampadine a risparmio energetico. Solo sotto però. sotto abbiamo poca luce solare, perciò neon in cucina e 3 lampadari con una lampadina a basso consumo in soggiorno. Anche in bagno l'ho messa: ogni volta che andiamo deve essere accesa la luce.
Sopra no, devo fare ancora il cambio. Ma arriverò a sostituirle tutte.
Elettrodomestici: forno e lavatrice di sicuro in classe A. Lavastoviglie non so(sto provando a lavare a mano). Ho anche l'asciugatrice in classe B, ma è dalla primavera scorsa che non l'accendo.
Cerco di stare dentro alle fasce, capita di sgarrare qualche volta con i risciacqui della lavatrice al mattino.
Prima ho cercato di fare il pane in casa e usavo molto il forno, ora lo uso una volta alla settimana.
Rispondi